Classi coinvolte : 3I, 4I LES

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Classi coinvolte : 3I, 4I LES Relazione sull’attività di compresenza realizzata dalle docenti R. Dago e L. Ceriotti durante l’A. S. 2016/2017. Classi coinvolte : 3I, 4I LES

Docente di scienze umane SCOPO DELL’ATTIVITA’ Docente di matematica Docente di scienze umane Introduzione degli studenti all’uso di EXCEL per l’elaborazione di dati legati a fenomeni sociali studiati nel corso di scienze umane Analisi qualitativa di grafici ed indici statistici, ottenuti elaborando tabelle di dati con gli strumenti del foglio elettronico EXCEL

Introduzione agli strumenti EXCEL : 3/4 ore di laboratorio TEMPI Introduzione agli strumenti EXCEL : 3/4 ore di laboratorio Attività di compresenza in laboratorio : 6 ore

IN CLASSE UTILIZZANDO LA LIM struttura del foglio elettronico inserimento e trascinamento di formule; riferimenti variabili e riferimenti assoluti IN LABORATORIO inserimento di dati e di formule uso di funzioni predefinite inserimento e formattazione di grafici

UTILI FUNZIONI PREDEFINITE SOMMA ASS RADQ CONTA.SE CONTA.PIU’.SE MEDIA MEDIANA DEV.ST DEV.ST.POP CORRELAZIONE PENDENZA INTERCETTA

CONTA.SE - CONTA.PIU’.SE

MEDIA - MEDIANA

ASS - DEV.ST - DEV.ST.POP

CORRELAZIONE

Se con indichiamo l’indice di correlazione tra X e Y si ha . Se con indichiamo l’indice di correlazione tra X e Y si ha X e Y sono direttamente o positivamente correlate X e Y sono incorrelate X e Y sono inversamente o negativamente correlate

X e Y sono debolmente correlate X e Y sono moderatamente correlate X e Y sono fortemente correlate

CORRELAZIONE E GRAFICO A DISPERSIONE

CORRELAZIONE – GRAFICO A DISPERSIONE – RETTA INTERPOLATRICE

RETTA INTERPOLATRICE E CORRELAZIONE equazione retta correlazione diretta o positiva correlazione inversa o negativa se , X e Y sono fortemente correlate

PENDENZA

INTERCETTA

CRITICITA’ Docente di matematica Docente di scienze umane fare capire il senso dei riferimenti assoluti ottenere il controllo finale su tabelle e grafici per verificare coerenza e senso lavorare con i DSA con gravi difficoltà logiche impostare e valutare le verifiche coordinarsi con il docente di scienze umane Docente di scienze umane ottenere un’interpretazione dei dati e dei grafici che fosse significativa dal punto di vista del fenomeno sociale: sono state rilevate soprattutto difficoltà espressive trovare il modo di verificare il lavoro svolto: nelle mie classi è stata svolta solo la verifica sull’uso del foglio elettronico.