CONCORSO DOCENTI PROF./SSA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Advertisements

Costruire corsi di formazione blended per insegnanti: riflessioni e proposte per il futuro BEMBICH, C. FATTORINI, R. MAZZOLI, T. CIGOGNINI, E. PAOLETTI,
Verso un sistema universitario di convalida dell'apprendimento non formale e informale. Il caso del CdL FSRU – Roma Tre Paolo Di Rienzo Firenze, 23 novembre.
Valutazione dell’insegnamento. I risultati scolastici degli allievi = y Efficienza dell’insegnamento = x Y = f (x)
Buttignon Anna Maggio RILEVAZIONE DATI come valutare? rilevazione dati.pptx ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO quale valutazione ? DEFINIZIONE CRITERI in.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Integrazione Ospedale-Servizi territoriali nel curare e prendersi.
Questionario di valutazione rivolto ai docenti ITCS Abba-Ballini – Brescia Anno Scolastico
Antonio Borgogni Filomena D’Aliesio
Corso di pedagogia interculturale
Il Piano Educativo Individualizzato
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Come e cosa fare? A cura di LUCIA ZANELLATO ICS Selvazzano Dentro 2
messi a disposizione delle scuole da parte dell’INVALSI”
Dal disegno alla pratica tecnologica
PERCORSO DI FORMAZIONE PROGETTO FAMI – CALABRIA FRIENDS 2016/2017
Titolo A. Autore, B. Autore, C. Autore Affiliazione
Didattica per l'inclusione: metodi e tecniche innovative
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
IRFED/CISL - Savona 2016/2017 Corso di formazione per Formatori di formatori [ Per il Dossier curricolo, per il Curricolo per competenze e situazionale.
Valutazione dei materiali
Antonio Borgogni Filomena D’Aliesio
RIFLESSIONE SULL'ESPERIENZA DI GRUPPO
Soft Skills in Action Edizione Unipd. Soft Skills in Action Edizione Unipd.
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
LA SFIDA DELL’INCLUSIONE
Laboratorio metodologia applicata II *** Tirocinio
Ricerca on line degli articoli
RETE VALUTAZIONE IN PROGRESS
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Profilo culturale, educativo, professionale Indicazioni Nazionali
DOCENTI REFERENTI: SFORZA GERMANA - LAURA COREA
Gli Istituti professionali: quale possibile matematica?”
Griglia di autovalutazione delle scuole SHE Piemonte: RETE SHE PROVINCIA DI ASTI RETE SHE ASTI.
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Lezione simulata - Classe di concorso ??? Nome Cognome data
Antonio Borgogni Filomena D’Aliesio
per un Apprendimento di qualità
IL BILANCIO DI COMPETENZE
Il problem solving La normativa Le Caratteristiche I processi
ISTITUTO COMPRENSIVO BOVALINO
2° lezione Rapporto docente-studente-sapere (triangolo didattico)
LA FORMAZIONE COME PROCESSO: macroanalisi
SCUOLA 4.0: formatori TQM EDUCATION crescono con la PROCEDURA PER LA VALIDAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E LA QUALIFICA DEI FORMATORI AICQ EDUCATION (Class.
Convegno nazionale della Rete delle Reti VIII Forum sul Lago Complessità e cambiamento Scuole autocorrettive Stresa 31/8 - 1/9/2018.
Anno scolastico [Inserire l'anno] Nome scuola Nome insegnante Classe
Rapporti con studenti e famiglie Cecco Rita 08/02/2007
Unità di apprendimento a cura di Iole Bogliacino
LOGICA DEI COMPITI, UNITA’DI APPRENDIMENTO, VALUTAZIONE
Antonio Borgogni Filomena D’Aliesio
MODELLO DI SCUOLA MIUR – INVALSI
per un Apprendimento di qualità
Piano di formazione e aggiornamento docenti
USR CAMPANIA POLO REGIONALE IIsS A.TORRENTE
Quadro Europeo delle qualifiche ​European Qualifications Framework
Fabbrica Creativa Toscana
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Come cambia il nuovo esame di stato
FORM-AZIONE IMPARARE DALL’ESPERIENZA
Istruzioni Di seguito trovate 5 slides che possono guidare il lavoro
Anno scolastico [Inserire l'anno] Nome scuola Nome insegnante Classe
Appunti sulla revisione dei percorsi dell'istruzione professionale
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
ISTITUTO COMPRENSIVO BOVALINO
Docenti di ogni ordine e grado
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
BES e DSA definizione, normativa e strumenti di intervento
Piani di Studio Personalizzati scuola dell’infanzia e scuola primaria
Transcript della presentazione:

CONCORSO DOCENTI PROF./SSA Centro Studi Ulisse – Via Brunelleschi, 23 – 84018 Scafati (SA9 – info@centrostudiulisse.it – www.centrostudiulisse.it

TITOLO INSERIRE LA TRACCIA ESTRATTA Centro Studi Ulisse – Via Brunelleschi, 23 – 84018 Scafati (SA9 – info@centrostudiulisse.it – www.centrostudiulisse.it

DESTINATARI Indicare la classe e l’anno della propria UDA. Per non incorrere in errori seguire quanto indicato dalle Indicazioni Nazionali e dalle Linee Guide di ciascuna classe di concorso. Importante anche indicare in quale parte dell’anno si intende svolgere l’argomento di cui si sta parlando Centro Studi Ulisse – Via Brunelleschi, 23 – 84018 Scafati (SA9 – info@centrostudiulisse.it – www.centrostudiulisse.it

CONTESTO ESTERNO Descrivere il background politico, sociale, economico in cui l’Istituzione scolastica è ubicata. Tale contesto è importante per trarre informazioni sulla platea che seguiamo e sui loro bisogni formativi Centro Studi Ulisse – Via Brunelleschi, 23 – 84018 Scafati (SA9 – info@centrostudiulisse.it – www.centrostudiulisse.it

CONTESTO CLASSE Descrivere il contesto classe: Da quanti alunni è formato, indicando maschi e femmine Rilevare la presenza di alunni con BES Indicare se è un gruppo omogeneo Riportare una mappatura dei bisogni formativi degli studenti Centro Studi Ulisse – Via Brunelleschi, 23 – 84018 Scafati (SA9 – info@centrostudiulisse.it – www.centrostudiulisse.it

ASPETTI NORMATIVI Accennare la normativa più importante in materia scolastica: in particolar modo: il DPR 275/99 ART. 27/28 C.C.N.L. L. 107/15 e le modifiche ad essa apportate

ASPETTI PEDAGOGICI Indicare la teoria cui ci ispiriamo per fare lezione e svolgere la nostra professione di docente. E’ consigliabile ispirarsi alle correnti del costruttivismo e del socio-costruttivismo Centro Studi Ulisse – Via Brunelleschi, 23 – 84018 Scafati (SA9 – info@centrostudiulisse.it – www.centrostudiulisse.it

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE ABILITA’ Centro Studi Ulisse – Via Brunelleschi, 23 – 84018 Scafati (SA9 – info@centrostudiulisse.it – www.centrostudiulisse.it

COMPETENZE CHIAVE EUROPEE Riportare le competenze chiave dell’apprendimento sancite dall’U.E. e che rappresentano la meta cui dobbiamo tendere per far sì che i nostri discenti sappiano, sappiano fare e sappiano essere nella società del domani

PREREQUITI Indicare cosa gli alunni devono già sapere per poter affrontare l’argomento che abbiamo estratto Centro Studi Ulisse – Via Brunelleschi, 23 – 84018 Scafati (SA9 – info@centrostudiulisse.it – www.centrostudiulisse.it

RISORSE MATERIALI Spazi e strumenti che intendiamo utilizzare nella nostra lezione

METODOLOGIE Riportare le metodologie che vogliamo adoperare nel corso della nostra lezione. Centro Studi Ulisse – Via Brunelleschi, 23 – 84018 Scafati (SA9 – info@centrostudiulisse.it – www.centrostudiulisse.it

FASI DELLA LEZIONE Individuare l’articolazione del nostro percorso, indicando la scansione delle ore in cui articoliamo la nostra lezione Centro Studi Ulisse – Via Brunelleschi, 23 – 84018 Scafati (SA9 – info@centrostudiulisse.it – www.centrostudiulisse.it

Verifica e valutazione Riportare esempi di verifiche che intendiamo somministrare ai nostri allievi nonché le griglie di valutazione che useremo Centro Studi Ulisse – Via Brunelleschi, 23 – 84018 Scafati (SA9 – info@centrostudiulisse.it – www.centrostudiulisse.it

RECUPERO ED ECCELLENZE Laddove il gruppo classe non ha riportato risultati positivi suggerire unità di recupero e/o di valorizzazione delle eccellenze per gli alunni più meritevoli Centro Studi Ulisse – Via Brunelleschi, 23 – 84018 Scafati (SA9 – info@centrostudiulisse.it – www.centrostudiulisse.it