“Don S. Bavaro – Marconi”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA VALLE DEL FASANELLA: DAGLI ANTICHI MULINI DELL’800 ALLE CENTRALI IDROELETTICHE PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA DA FONTI RINNOVABILI.
Advertisements

BUON GIORNO!!. L’ACQUA: UNA RISORSA LIMITATA Considerazioni Iniziali: Fino a pochi anni fa, l’acqua e l’aria venivano considerate risorse inesauribili.
Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini” - Fontanafredda
Tecniche e Tecnologie dell’agricoltura Anno scolastico 2010/2011 Manieri Alessio, Verati Luca 1^A L.s.s.a.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI PRIZZI SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO Classe II B ANNO SCOLASTICO 2016/2017 ISTITUTO COMPRENSIVO DI PRIZZI SCUOLA SECONDARIA DI I.
ECOSISTEMA Istituto Comprensivo “ M. G. Cutuli”
Istituto Comprensivo Perugia 6
IL GIOCO SULL’AMBIENTE!!
L’energia in natura Stefania Papa
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
Il ciclo dell’acqua.
SPLASH: alla scoperta dell’acqua
Istituto comprensivo Trento 5
L’energia idroelettrica
Energia elettrica dall’acqua
Energia dell’acqua.
Progetto di continuità del Liceo Scientifico
INSEGNANTE: CONTE ANNA MARIA
“SAVE OUR WATER”: le risorse idriche e consumo consapevole
ENERGIA IDROELETTRICA
Un pianeta che vive La terra come sistema.
E allora diamoci la mano
Fermati a considerare le cose da una prospettiva diversa dal solito,
L’idrosfera Il pianeta azzurro
Istituto Comprensivo “M. G. Cutuli”
Curato dalla prof.ssa Giovanna Scicchitano
DOCENTE : PROF. Emilio Trenta anno scolastico : 2017/2018
ISTITUTO COMPRENSIVO PERUGIA 6 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Istituto Comprensivo “Don Saverio Bavaro-Marconi”
UNITA’ 0.6 L’ACQUA SULLA TERRA
LA FOTOSINTESI CLOROFILLIANA.
“A. MORO” ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI
C’è da restare attoniti...
C’è da restare attoniti...
Ciao, mi presento sono l’acqua!
C’è da restare attoniti...
Funzione strumentale area 3 Continuità
C’è da restare attoniti...
Istituto Comprensivo “M. G. Cutuli”
Storia di un viaggio speciale!
Risorse energetiche sempre più richieste
Risorsa insostituibile
C’è da restare attoniti...
Sulla Terra l’acqua è in continuo movimento, dagli oceani all’aria, dall’aria al suolo e di qui ai fiumi e di nuovo agli oceani. Questo incessante riciclaggio.
Dalle risorse rinnovabili, a quelle non rinnovabili
C’è da restare attoniti...
L’unico satellite terrestre: la Luna
PROGETTO ORIENTAMENTO
C’è da restare attoniti...
C’è da restare attoniti...
C’è da restare attoniti...
La valutazione del 1°Quadrimestre A.S. 2014/2015
UNITA’ DIDATTICA DI APPRENDIMENTO TRASFORMAZIONI DELL’ENERGIA
Le giornate mondiali La giornata mondiale dell’acqua
IC Don Diana Casal di Principe (CE) Dirigente scolastico Prof
C’è da restare attoniti...
IL RISCALDAMENTO GLOBALE
C’è da restare attoniti...
Conoscere l’Inquinamento del suolo
IDROSFERA.
LE SFERE DELLA TERRA.
C’è da restare attoniti...
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
Scuola Primaria San Marco
1.
LE QUATTRO SFERE DELLA TERRA
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “F. D’AMICO” A.S. 2017/18
C’è da restare attoniti...
ACQUA, ACQUA, ACQUA In viaggio con l’ACQUA CLASSE 2^ A_ 1° C.D. di Giugliano Docente sperimentatore: EMANUELA PIANESE.
Transcript della presentazione:

“Don S. Bavaro – Marconi” Istituto Comprensivo “Don S. Bavaro – Marconi” GIOVINAZZO Concorso “Fatti d’ acqua” Elaborati classe 3^A/B/C Anno Scolastico 2018/19 Dirigente Scolastico Prof.ssa Maria Rosaria PUGLIESE

PROGETTO L’acqua ricopre ben il 70 % della superficie della terra tanto che il nostro Pianeta visto dallo spazio, appare come il “pianeta azzurro” per la vastità di oceani e mari. L’acqua è al centro di quel meraviglioso processo produttore di sostanze organiche ed ossigeno che è la fotosintesi . Le prime grandi civiltà, sorsero in prossimità di grandi fiumi. L’acqua è poi per l’uomo, oltre che mezzo necessario di sostentamento, anche elemento di gioco e occasione di gioia. Le spiagge e i parchi acquatici sono affollatissimi, mentre laghi, cascate e fontane contribuiscono a costituire pittoreschi e ameni paesaggi da cui l’occhio umano trae gratificazione estetica e ristoro. L’acqua è necessaria per irrigare le terre coltivate e renderle più fertili e produttive.

Prof.ssa Maddalena Goffredo E’ importante, inoltre per lo svolgimento di molte lavorazioni industriali. Sfruttando l’energia cinetica dell’acqua si produce l’energia idroelettrica, fonte importante nel bilancio energetico di tante nazioni, compresa la nostra L’acqua è importante per il funzionamento delle reti fognarie, per lavare gli alimenti, per l’ igiene personale. Costituisce un fattore critico nella prevenzione delle malattie infettive. Il consumo di acqua va ottimizzato, l’acqua non va sprecata o, peggio ancora, inquinata con pesticidi e scarichi industriali. Partendo da questi principi si è cercato di guidare gli alunni delle terze classi ad osservare e riflettere ad “ampio raggio” sulla tematica. Attraverso l’insegnamento i ragazzi sono stati portati a considerare “il fenomeno acqua” non solo appannaggio degli adulti ma verso qualcosa che riguarda tutti modificando il proprio stile di vita, con scelte consapevoli e responsabili, con piccole e grandi decisioni quotidiane. La problematizzazione si è basata sull’ osservazione della realtà paesaggistica del nostro territorio che costituisce un “punto di forza” per l’economia. Prof.ssa Maddalena Goffredo