Lezione 3, 06 marzo 2019 TMRS PST Valentina Cuzzocrea

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
5.4 Sapere e Conoscere. Sapere Means: -to know a fact -to be able to -to know how to do something.
Advertisements

E U R O PA Intervento Pietro Tagliatesta Roma 17 Luglio.
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE, il “P. E. L
© and ® 2011 Vista Higher Learning, Inc.4B.1-1 Punto di partenza Italian uses two principal tenses to talk about events in the past: the passato prossimo.
Cancer Pain Management Guidelines
Brescia, 3 marzo 2008 Giovani a banda larga Pluralità di appartenenze e nuove forme di identità tra i giovani contemporanei Il VI rapporto IARD sulla condizione.
Metodi di simulazione numerica in Chimica Fisica Dario Bressanini Universita degli Studi dellInsubria III anno della Laurea triennale in Scienze Chimiche.
Le politiche della Commissione Europea sull'accesso aperto. Il ruolo delle biblioteche accademiche Salone del libro di Torino, 10 maggio 2012 Maddalena.
GENERAZIONE DIGITALE ? UN NUOVO FENOMENO CHE INTERESSA LA SOCIOLOGIA, LECONOMIA, LA PSICOLOGIA E FORSE LA PSICHIATRIA ? Gianfranco Del Buono.
MERRY CHRISTMAS ! BUON NATALE ! Veniva nel mondo la luce vera, quella che illumina ogni uomo. (Gv 1,9) For the Light was coming into the world,the true.
Enzo anselmo ferrari By: Orazio Nahar.
By: Sofia C, Natalie L, and Ericka E La moda -Fashion.
Hi! What period is it?. What is the UK made up of?
EMPOWERMENT OF VULNERABLE PEOPLE An integrated project.
Italian 1 -- Capitolo 2 -- Strutture
( Art. 14 ) 1. Ogni bambino ha diritto all’istruzione senza distinzioni razziali. 1. Every child has the right to be brought up without.
MyEconLab_Univerità degli studi di Milano, corso Prof.ssa Valentina Raimondi How to Access MyEconLab 1.
PARLIAMO DI GARANZIA GIOVANI. DISOCCUPAZIONE GIOVANILE Agosto 2014: 44,2%
Li Li e Ai Ping in Italia uffici e documenti italiani.
LE INDICAZIONI. CHIEDERE INFORMAZIONI E INDICAZIONI : ASKING FOR INFORMATION & DIRECTIONS.
What time does the plane leave? At 12:45 1.
Ruolo e funzioni degli Osservatori sociali.
THE ECOSYSTEM LAKE BOLSENA
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Quanto ci manchi Mary Poppins!
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA
La mobilità interna in Italia in una pro-spettiva di lungo periodo
IL CICLO DI VITA 1.
KA2 STRATEGIC PARTNERSHIPS FOR HIGHER EDUCATION Call 2016 Kick-off Meeting Roma, 25 ottobre 2016
LETTERATURA ARABA: UN’INTRODUZIONE
le nuove sfide dell’educazione giovanile
Bambini ed adolescenti in Calabria I minori fuori dalla famiglia
Cosa ha da fare lo Sputnik con la pedagogia?
Diritto europeo dell’immigrazione
Drafts H2020.
Marcella Milana Università di Verona
TOPIC 1 :: Filiera e logistica ::
Cyber Safety.
To enable consentire, mettere in grado
I matrimoni omosessuali
Studente : Andrea Cassarà Classe: 5AII A.S. 2014/2015 Link Sito
Comenius 1 primo anno fIRST yEAR.
Lezione 3, 28 febbraio 2018 TMRS PST Valentina Cuzzocrea
22 Febbraio 2014 III anno IDIPSI Fabiana D’Elia
Teorie e metodi per la ricerca sociale PST Lezione 7.1 (12 marzo 2018)
TMRS, PST lezione maggio 2018 V.Cuzzocrea
Capitolo 3 Sviluppo del sé e sviluppo sociale
Il condizionale.
La Grammatica Italiana Avanti! p
4° incontro COPPIE IN COMUNIONE IL CICLO DI VITA.
I Pronomi Relativi relative pronouns link two phrases into a longer, more complex sentence; the second phrase gives additional info about the first esempi.
Dal medioevo all’età moderna
Lezione 7.2 TMRS marzo 2018 V Cuzzocrea
TMRS lezione maggio 2018 Valentina Cuzzocrea
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Aperti al mondo: il bilinguismo nelle scuole dell’infanzia come sguardo ecumenico e di accoglienza dell’altro Asti 22 settembre 2018 B.rossi.
I giovani e l’istruzione
Lezione 1 Fatti sociali formati nello spazio
Per un conto satellite sulla produzione familiare di Monica Montella*
APPRENDIMENTO PERMANENTE
Polis greca e Roma repubblicana:
Unione Femminile Nazionale Giovedì 25 Ottobre 2018
Teorie e metodi per la ricerca sociale PST   Lezione 8 e 9 (19 e 20marzo 2019) Valentina Cuzzocrea 1.
Mobilità internazionale e conversione dei voti Maria Sticchi Damiani febbraio
Accesso al corpus it. / ing. parola cercata sintagmi preposizioni.
Studio Alessandra Fabbro
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Customer Relationship Management
FeSTA PGS Corso di 1° livello pallavolo – calcio , operatori sportivi
Corso di Sociologia Generale a. a. 2018/19 Prof
Transcript della presentazione:

Lezione 3, 06 marzo 2019 TMRS PST Valentina Cuzzocrea Come definire i giovani e l’età giovanile?

Età? Indagini IARD (Italia): 15-34 (https://www.istitutoiard.org/) Spesso fino ai 29 ONU: dai 15 ai 24, con il suggerimento di operare una successiva distinzione tra 13-19 e 20-24. Sempre secondo l’ONU, sotto i 14 si è bambini e quindi soggetti alla Convenzione dei diritti dei bambini del 1979 Dai 12 in Finlandia….variazioni nazionali NEET (giovani Not in employment, education or training) di norma sotto i 24; però alcuni governi finanziano i programmi per i NEET fino ai 29 (vedi ‘Garanzia Giovani’ in Italia). (vedi: giovani come target di policy)

Come definire i Giovani? I giovani sono un gruppo socialmente costruito, relativo alle contingenze storiche e culturali. Anche gli studi sulle transizioni all’età adulta lo sono, nel senso che anche le condizioni ritenute indispensabili perchè si venga considerati adulti dipendono dal contesto. Secondo P. Aries (1962), nel medioevo non c’era grande differenza tra bambini e giovani: entrambi difettavano di autonomia. [Vedi C Satta ‘Bambini e adulti: la nuova sociologia dell'infanzia (2012; 2nd ristampa 2017) Carocci, Roma ] Il gruppo emerge dalla necessità di differenziare il periodo della dipendenza (infanzia) da quello della autonomia dell’indipendenza. Sono perciò un fenomeno interstiziale

Quali istituti studiano i giovani in Italia? Istituto Toniolo Iard

(Cavalli, A. , ‘La gioventù : condizione o processo (Cavalli, A., ‘La gioventù : condizione o processo?’, in Rassegna italiana di sociologia, 4, 1980, 519-542.) Trasformazioni strutturali e istituzionali hanno profondamente cambiato il modo in cui si è giovani (si pensi al sistema formativo e al lavoro). Nell’età contemporanea si è passati, secondo la tesi di Cavalli, dalla gioventù come processo alla gioventù come condizione. Nella prima la gioventù è una fase nel corso di vita, ha una durata definita, ci sono passaggi definiti. Si conclude con l’adozione dei ruoli da adulto, nella sfera private e in quella pubblica. Nella seconda si rimane intrappolati in una situazione in cui si aspetta, ma non si sa bene per cosa. La traiettoria che porta verso l’adultità ha perso evidenza. Prevale la situazione di incertezza. ………………………………………………………………………………………………. Ma qual è il punto di arrivo? Vedi H Blatterer (2007, scaricabile su http://www.socresonline.org.uk/12/4/3.html sulla riconcettualizzazione dell’età adulta, o anche Cuzzocrea, Magaraggia, 2013, Blurred transitions, in Growing up and Growing old, ed by Nicolas, Flaherty, Oxford ID press)

Alcune concettualizzazioni contemporanee dei giovani

1. ‘Arrested adulthood’ (J Cote, 2000) Focus sui limiti strutturali allo sviluppo di sé, vulnerabilità, incapacità di trovare se stessi. Problemi agente- struttura Studio di adolescenti americani, approccio che si appoggia sul lavoro di E. H. Erikson

2. ‘Adultescente’ (C. Feixa) Sottolinea il comportamento e lo stile di vita tipico da adolescente, anche se in presenza di possibilità diverse; ‘Kidult’ Vedi: http://portal.asociacionhestia.org/areas/familia/86 -retrato-del-eterno-adolescente.html

3. ‘Emerging adulthood’ (J Arnett, 2000, 2004) Relazioni sentimentali anche prima dei 20 anni, però matrimonio e genitorialità sono ritardate, e il processo educativo dura più a lungo. Ci si ‘sistema’ più tardi Enfasi su: esplorazione dell’identità, instabilità, focus su di sè, sentirsi sospesi, apertura alle possibilità. Lavoro di psicologia americana, relativo alla vita nei college

4. Giovani adulti (young adults) Termine adatto per il contesto italiano? Cosa rende giovani i giovani italiani fuori dagli stretti limiti d’età delle statistiche? Secondo alcuni autori (es V. Cicchelli), l’Italia è un paese in cui si diventa adulti anche dentro la famiglia. In altri paesi d’Europa è necessario uscire dalla famiglia d’origine per essere considerati adulti, si diventa adulti fuori dalla famiglia d’origine. Importanza della mobilità nel caso sardo.

MORATORIA come tratto costitutivo della gioventù: Erik Erikson: ‘psychosocial moratorium’ is a niche in which the young adult can find his or her place throught self- experimentation It allows those who are not ready not to take the adults roles for some time; society thus permits that this posticipation is taken and is indulgent towards youth, its desires and ambitions It is niche of time which is made for the youth to be taken. ‘Selective permissiveness’, ‘provoking lightness’ (Erikson, 1968:184- 185). Vedi trad italiana: ‘Gioventù e crisi d’identità’ (biblioteca scpol)

Cuzzocrea, Magaraggia, 2013, Blurred transitions, in Growing up and Growing old, ed by Nicolas, Flaherty, Oxford ID press