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Il Debate è una discussione formale, governata da regole e tempi precisi nella quale due squadre di studenti sostengono e controbattono un’affermazione data, ponendosi in un campo (PRO) o nell’altro (CONTRO) Nel Debate la domanda attorno alla quale si ragiona è chiusa e richiede di schierarsi apertamente o per il SI’ o per il NO. Il Debate prevede di essere chiamati a difendere opinioni in contrasto rispetto a quanto si pensa effettivamente, chiedendo quindi allo studente una forma di flessibilità mentale e di apertura alle altrui visioni tanto più necessaria in tempi di rigidità e di aprioristica difesa ad oltranza delle proprie posizioni. 3
una discussione libera una dissertazione filosofica una confutazione Il Debate non è una discussione libera una dissertazione filosofica una confutazione 4
Complementari al Debate Public Speaking Ricerca documentale Valutazione 5
La capacità di documentare L’espressione orale AMBITO COGNITVO Gli studenti che imparano le tecniche del Debate apprendono e migliorano: Il metodo di studio La capacità di documentare L’espressione orale La capacità di produzione scritta La capacità di argomentazione 6
La capacità di pensare in autonomia La capacità di imparare a imparare AMBITO COGNITVO Gli studenti che imparano le tecniche del Debate apprendono e migliorano: Il pensiero critico La capacità di pensare in autonomia La capacità di imparare a imparare 7
La capacità di lavorare in team (cooperative learning; peer education) AMBITO RELAZIONALE Gli studenti che imparano le tecniche del Debate apprendono e migliorano: La capacità di ascolto La capacità di lavorare in team (cooperative learning; peer education) La capacità di sostenere la propria opinione La capacità di confrontarsi con gli altri rispettando regole prefissate, parametro di un comportamento corretto e democratico La capacità di comprendere gli avversari 8
La gestione dei conflitti L’autostima Il controllo dell’emotività AMBITO RELAZIONALE Gli studenti che imparano le tecniche del Debate apprendono e migliorano: La gestione dei conflitti L’autostima Il controllo dell’emotività La capacità di coinvolgere e appassionare 9
Il superamento del dialogo dialettico verso il dialogo dialogico AMBITO CREATIVO Gli studenti che imparano le tecniche del Debate apprendono e migliorano: Il superamento del dialogo dialettico verso il dialogo dialogico L’utilizzo del problem solving L’utilizzo del metodo dell’abduzione (trasformare segnali deboli in ipotesi e intuizioni) La capacità di trovare modalità di comunicazioni convincenti, credibili, efficaci 10
Metodologia trasversale Cittadinanza attiva e democratica Il Debate è Metodologia trasversale Cittadinanza attiva e democratica Scuola aperta al mondo 11
Il Debate sviluppa le soft/life skills 12
COMITATO TECNICO SCIENTIFICO Componenti Giuseppe Pierro - MIUR Indire Bojana Skrt - Società di dibattito Za in Proti Jessica Bullock - Università del Vermont Manuele De Conti - Università di Ferrara Rete Wedebate Stefano Piziali - WeWorld 13
www.debateitalia.it 14