1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
Advertisements

Convegno Le competenze psicologiche nel terzo settore: motivazioni, attività e prospettive Sabato 8 marzo 2008 SALA CONVEGNI H3 Università degli Studi.
PROGETTO VALUTAZIONE. LA FORMAZIONE ALLA VALUTAZIONE Costruzione gruppo di lavoro ad hoc con docenti interessati per la costruzione di criteri chiari.
IL LABORATORIO Prof. Carmelo Piu.
E COMPORTAMENTI A RISCHIO
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
Le competenze Nel documento tecnico del MPI (Donato De Silvestri )
dalle abilità alle competenze
COOPERATIVE LEARNING Gruppo 5:
Un laboratorio in cui sperimentare linguaggi diversi: narrativo, poetico, musicale, corporeo, teatrale… in una parola Istituto Comprensivo Statale Capol.D.D.
GRUPPO Processo di Team building di Alessandra Fermani Università degli Studi di Macerata
Tale metodologia punta sul protagonismo degli studenti come didattica della ricerca facendo sì che mente e corpo ritrovino pari dignità. La didattica.
CONFLITTI E DINAMICHE DI GRUPPO
UN Modello PER L’INSEGNAMENTO
Corso di pedagogia interculturale
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE, DELLA COMUNICAZIONE E
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Scuola-Città Pestalozzi
Quarta A.
«La scuola che fa crescere» Grottammare 03 marzo 2016
Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica
Psicologia della Comunicazione
Laboratorio Fisp Enti locali e istituzioni: poteri e processi
Progetto “ASSICUR – SIMUL – AZIONE”
Scenari e processi didattici digitali a scuola
COMUNICAZIONE d’IMPRESA
4Cs The KSAVE Model Binkley et al. (2012): Defining Twenty-First Century Skills in Griffin, McGraw & Care (eds.) Assessment and Teaching of 21st Century.
Strategie per imparare a studiare
Psicologia della Comunicazione
Soft Skills in Action Edizione Unipd. Soft Skills in Action Edizione Unipd.
LO STATO EMOTIVO INCIDE SULLE PRESTAZIONI, SULL’APPRENDIMENTO E SUL RICORDO, CONFERMANDO CHE L’INTELLIGENZA AGISCE IN STRETTA RELAZIONE CON LA COMPONENTE.
Anno Accademico: 2017/2018 Docente: GIUSEPPE CREMONESI
Sintesi e spunti di riflessione
Conoscenze, abilità, competenze
Reciprocal TUTORING.
Filosofia della logica
LICEO SCIENTIFICO GALILEI MACERATA Anno scolastico 2017/18
Comunicazione di massa e nuovi media
Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale CATTEDRA
228SL - Fondamenti teorici per la traduzione e l’interpretazione
La penna dell’insegnante
DOCENTI neo-assunti Incontro iniziale
PREPARAZIONE DELLE ARGOMENTAZIONI
IIS “ G.G.Trissino “ di Valdagno
Debate Modulo 1– Didattica Innovativa: Debate. Sant’Angelo dei Lombardi, maggio 2017.
All.PrQ21 Scheda di Valutazione alunni di 5 anni
Fortunato Nardelli.
La pari dignità formativa dei percorsi in ASL
Il successo attraverso il lavoro di squadra
PROGRAMMA DI FORMAZIONE COMPORTAMENTALE CAPO SQUADRA PORTALETTERE
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
“DEBATE” I.T.I.S. “G. Marconi” Pontedera (PI)
ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO A.S.2016/2017 Legge 107/2015
Liceo Linguistico una scuola per l’Europa
Comunicazione di massa e nuovi media
A cura di Arduino Salatin (IUSVE)
A cura di Cristiana ricci Ufficio formazione Cgil Genova
PIANO DI FORMAZIONE DELLA RETE DI SCUOLE “INSIEME PER APPRENDERE”
Conoscenze, abilità, competenze
Processi culturali e comunicativi
International General Certificate of Secondary Education
LICEO ECONOMICO-SOCIALE
Ricerca accademica e pratica. Quali legami?
IC Settimo Milanese-Progetto prolungato
Didattica modulare dispense 19/09/2019 prof.ssa Gloria Sica.
DAL PASSATO AL PRESENTE
INCONTRI DI DIBATTITO ARGOMENTATO
progetto Legal MENTE giovane
DIDATTICHE PER COMPETENZE E AMBIENTI DI APPRENDIMENTO
FONDI STRUTTURALI EUROPEI PON
Transcript della presentazione:

1

2

Il Debate è una discussione formale, governata da regole e tempi precisi nella quale due squadre di studenti sostengono e controbattono un’affermazione data, ponendosi in un campo (PRO) o nell’altro (CONTRO) Nel Debate la domanda attorno alla quale si ragiona è chiusa e richiede di schierarsi apertamente o per il SI’  o per il NO. Il Debate prevede di essere chiamati a difendere opinioni in contrasto rispetto a quanto si pensa effettivamente, chiedendo quindi allo studente una forma di flessibilità mentale e di apertura alle altrui visioni tanto più necessaria in tempi di rigidità e di aprioristica difesa ad oltranza delle proprie posizioni. 3

una discussione libera una dissertazione filosofica una confutazione Il Debate non è una discussione libera una dissertazione filosofica una confutazione 4

Complementari al Debate Public Speaking Ricerca documentale Valutazione 5

La capacità di documentare L’espressione orale AMBITO COGNITVO Gli studenti che imparano le tecniche del Debate apprendono e migliorano: Il metodo di studio La capacità di documentare L’espressione orale La capacità di produzione scritta La capacità di argomentazione 6

La capacità di pensare in autonomia La capacità di imparare a imparare AMBITO COGNITVO Gli studenti che imparano le tecniche del Debate apprendono e migliorano: Il pensiero critico La capacità di pensare in autonomia La capacità di imparare a imparare 7

La capacità di lavorare in team (cooperative learning; peer education) AMBITO RELAZIONALE Gli studenti che imparano le tecniche del Debate apprendono e migliorano: La capacità di ascolto La capacità di lavorare in team (cooperative learning; peer education) La capacità di sostenere la propria opinione La capacità di confrontarsi con gli altri rispettando regole prefissate, parametro di un comportamento corretto e democratico La capacità di comprendere gli avversari 8

La gestione dei conflitti L’autostima Il controllo dell’emotività AMBITO RELAZIONALE Gli studenti che imparano le tecniche del Debate apprendono e migliorano: La gestione dei conflitti L’autostima Il controllo dell’emotività La capacità di coinvolgere e appassionare 9

Il superamento del dialogo dialettico verso il dialogo dialogico AMBITO CREATIVO Gli studenti che imparano le tecniche del Debate apprendono e migliorano: Il superamento del dialogo dialettico verso il dialogo dialogico L’utilizzo del problem solving L’utilizzo del metodo dell’abduzione (trasformare segnali deboli in ipotesi e intuizioni) La capacità di trovare modalità di comunicazioni convincenti, credibili, efficaci 10

Metodologia trasversale Cittadinanza attiva e democratica Il Debate è Metodologia trasversale Cittadinanza attiva e democratica Scuola aperta al mondo 11

Il Debate sviluppa le soft/life skills 12

COMITATO TECNICO SCIENTIFICO Componenti Giuseppe Pierro - MIUR Indire Bojana Skrt - Società di dibattito Za in Proti Jessica Bullock - Università del Vermont Manuele De Conti - Università di Ferrara Rete Wedebate Stefano Piziali - WeWorld 13

www.debateitalia.it 14