Customer Relationship Management

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
This information is confidential and was prepared by Sleipner solely for the use of our client; it is not to be relied on by any 3rd party without Sleipner.
Advertisements

Lino Mannocci Monotypes. She oil painting There were clouds in the sky.
A.A GESTIONE E ORGANIZZAZIONE PER LA COMUNICAZIONE DIMPRESA 18 marzo 2010 Modulo: Prof. Lucio Fumagalli (canale M-Z)
Economia e direzione delle imprese
Workshop 1: Lanziano Moderatori: E. Sagnelli, F. Suter Discussant: F.v. Schloesser Recupero immunologico e progressione clinica G. Liuzzi.
1 Sede, 11 luglio 2007 Emanuele Baldacci, Chief Economist Mercati globali: mind the gap!
Customer Satisfaction Maria De Luca
La vendita personale Maria De Luca
Nome cliente 1 copyright Documento strettamente confidenziale. Tutti i diritti riservati © COPYRIGHT 2003 Inferentia DNM S.p.A. Il contesto di mercato.
:53:34 Dove va a morire il sole, dove il vento si riposa,
Abercrombie & Fitch Hollister American Eagle Forever 21 Abercrombie & Fitch Hollister American Eagle Forever 21 These brands are knows around the U.S.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE. Corso di Laurea Interfacoltà in.
Motor Sizing.
My Italian Experience By Ryan Davidson. My daily routine in Urbino If there was no field trip in the morning, my daily routine in Urbino was very basic.
IMAGINE John Lennon.
La festa dei lavoratori è una festività celebrata il 1° maggio di ogni anno che intende ricordare limpegno sindacale ed i traguardi raggiunti in campo.
Enzo Anselmo Ferrari By Giovanni Amicucci. Di Enzo Questo è Enzo Anselmo Ferrari. Enzo compleanno è diciotto febbraio Enzo muore è quattordici agosto.
Present Perfect.
Obesity surgery triples among U.S. teens Long-term outcomes unknown, especially for patients as young as 12 Surgeons to carry out plastic surgery on obese.
“The analysis of investment strategies in the insurance sector” MABISZ Conference The role of insurance in stimulating the economy 8 October 2013.
FACOLTA’ DI ECONOMIA Corso di laurea specialistica in
Applicazione del CRM: il caso “Know K.” di Paoletta Antonio Relatore: prof. Edoardo Mollona Correlatore: dott. Sergio Venturino (Dirigente della Know K.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezioni n° 7-8.
Customer Relationship Management: un quadro di riferimento
From wood the energy of the Sun. Dal legno l’energia del Sole Il legno fa parte delle biomasse ed è una delle fonti energetiche rinnovabili più utilizzata,
Chapter Eighteen1 CHAPTER 3 Distribution of national income A PowerPoint  Tutorial To Accompany MACROECONOMICS, 7th. ed. N. Gregory Mankiw Tutorial written.
La gestione snella dei progetti Social Perché il lato pesante non può vincere sulla forza agile Ernesto Amato Project Manager & Agile Evangelist.
SUMMARY Different classes and distortions RIEPILOGO Le diverse classi e le distorsioni RIEPILOGO Le diverse classi e le distorsioni.
Introduction The assets of a charity must be used to meet its statutory functions and to generate prudential social investments that offer a stable return.
Obiettivi e struttura della lezione Obiettivo della lezione Approfondire le scelte di prezzo e le politiche promozionali Struttura della lezione - politica.
This information is confidential and was prepared by Bain & Company solely for the use of our client; it is not to be relied on by any 3rd party without.
1 BUSINESS INTELLIGENCE E CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT Corso di Laurea in Marketing e Management Anno Accademico Due Moduli: Tassinari (CRM)-Vagnozzi.
Una Società Finmeccanica Elsag - Informazioni Proprietarie1 Supply Chain Network: L’impatto di Internet nei rapporti tra Aziende Franco Cavagnaro.
ORGANISATION OF THE EDUCATION SYSTEM IN ITALY 2010/2011.
1. ELASTICITA’ DELLA DOMANDA potere di mercato (FISSARE IL PREZZO) ≠ da potere contrattuale (TAKE OR LEAVE OFFER CAP 3 e 4) e da potere nell’impresa (CAPACITA’
Ninux.org OpenCamp Traditional Network Infrastructure: commercial wireless access Big operators –GPRS  UMTS  HSDPA “small”
Serena Sartori Classe 4 ^E. Prima di iniziare lo stage, abbiamo incontrato i maestri del lavoro e effettuato un corso online di 4 ore sulla sicurezza.
FSUG Padova – Serate a tema 2010 Serate a tema 2010 Introduzione alle serate del primo ciclo 2010: Software Libero per le PMI Free Software User Group.
What time does the plane leave? At 12:45 1.
La Business Intelligence per comprendere e governare la complessità Bari, 26 novembre 2008 a cura di: Vito Manzari Antonio Lisi.
Dall’E-commerce alla Passengers Experience Case Study Aeroporto di Bologna Bologna, 3 Maggio 2016.
Introduzione al processo di Marketing Management Cap. 1
BUSINESS INTELLIGENCE E CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT
OPEN SOURCE MANAGEMENT
Organizzazione aziendale
Assumptions The “Systems Librarian” should be a mangerial role
GESTIONE DI BUSINESS MATURI
1. SUCCESSI E FALLIMENTI DEL MERCATO (CAP
“Costi di salvataggio e parametri di valutazione” Guglielmo Camera
Lingua comunitaria lesson 8
La Creazione del Valore e Orientamento al Cliente
Prof. Stefano Zambon Università di Ferrara e WICI
: NON C’ E’ PLANNING E NON C’E’ CONTROLLING SENZA OBIETTIVI:
SOS, HELP; WE ARE BEING ASSASSINATED
Cosa ti piace della scuola?
Highlights del meeting ESPP di Cracovia Settembre 2012 (FISICA DI G1)
TOPIC 1 :: Filiera e logistica ::
Cyber Safety.
Corso di Economia aziendale
Lezioni di Economia Aziendale
Il condizionale.
Proposal for the Piceno Lab on Mediterranean Diet
Marketing Gestione del Progetto Elementi di Marketing
SOS, HELP; WE ARE BEING ASSASSINATED
SOS, HELP; WE ARE BEING ASSASSINATED
Lezioni di Economia Aziendale
: «DOVE VOGLIAMO ANDARE ?» NON C’ E’ PLANNING E
SOS, HELP; WE ARE BEING ASSASSINATED
REALIZZARE UN’ANIMAZIONE: Il conto alla rovescia
QUESTIONARIO PER PROFESSORI QUESTIONNAIRE FOR TEACHERS
Transcript della presentazione:

Customer Relationship Management Basic Assumptions for this paradigm: 1. There is a lifetime-profitability correlation 2. Profits increase over time 3. Serving long-term customers is less costly 4. Long-life customers pay higher prices

Graphical representation of consumer/profit development Price Premium Referrals Cost Savings Revenue Growth Base Profit Acquisition Cost 1 2 3 4 5 6 7 Years Marketing Management

Some explanations Acquisition costs: depending on the category, it could be quite substantial. In fast growing businesses, firms are willing to spend upfront in hope of future recovery. Cellphones are prime examples. Average acquisition cost in the US: $ 300. However high churn rates may not justify this. (There is a market segmentation reason)

Il CRM: il ciclo di vita del cliente 1. Identificazione. Caratterizzata da uno stadio di pre-relazione → generare occasioni di primo contatto. 2. Fase di ingresso: si genera al primo acquisto, relazione caratterizzata da incertezza e instabilità.

Il CRM: il ciclo di vita del cliente Sviluppo: acquisti ripetuti, emergono i primi segnali di soddisfazione. Maturità e stabilità: fidelizzazione. Discendente: aumenta la probabilità di defezione.

Cosa è il CRM? Il CRM consiste nella creazione, sviluppo e gestione di relazioni di lungo periodo tra l’impresa ed i clienti. Il CRM è una strategia, non soltanto una tecnica. Il CRM coinvolge tutti i settori aziendali, ed è il risultato di una cultura di orientamento al cliente.

Struttura del CRM Il CRM è una tecnica che integra tra di loro. - tecniche di marketing; - sistemi informativi - processi organizzativi In questo ciclo di lezioni l’enfasi è posta sugli strumenti statistici necessari per realizzare l’analytical CRM e sul software connesso.