Le linee guida AGID per le competenze digitali Azioni a supporto della crescita digitale Milano, Assolombarda - 3 dicembre 2018 Mauro Nicastri (Responsabile Servizio Competenze Digitali) Roberto Scano (Esperto per la normazione e diffusione delle competenze digitali) Daniela Maria Intravaia (Dirigente Coordinamento Attività Internazionali)
Cosa fa AgID per le competenze digitali? L'Agenzia svolge le funzioni ed i compiti ad essa attribuiti dalla legge al fine di perseguire il massimo livello di utilizzo delle tecnologie digitali nell'organizzazione della Pubblica. Amministrazione e nel rapporto tra questa, i cittadini e le imprese, nel rispetto dei principi di legalità, imparzialità e trasparenza e secondo criteri di efficienza, economicità ed efficacia (Art. 2 statuto). Le attività di AgID sono finalizzate allo sviluppo di competenze digitali di base, specialistiche e di e-leadership, con particolare attenzione alle nuove professioni e al mondo delle piccole imprese
Dal 2017 AgID si occupa inoltre di supportare la definizione delle competenze digitali per le professionalità operanti nel settore ICT e per i soggetti che utilizzano l'ICT all'interno delle attività lavorative Nel 2018 è stato pubblicato il rapporto dell'osservatorio delle competenze digitali realizzato da Aica, Assinform, Assintel, Assinter, in collaborazione con AgID e Ministero dell’Istruzione Università e della Ricerca https://www.agid.gov.it/it/agenzia/competenze-digitali
I modelli di riferimento
Competenze digitali: cosa è stato fatto (1 di 3) 2016 - Brainstorming Strategia e roadmap competenze digitali (mappatura iniziative italiane, coalizione competenze digitali e archivio progetti: http://competenzedigitali.agid.gov.it/) Inizio attività di normazione tecnica per i profili professionali ICT (Presidenza AGID della commissione UNINFO ICT «Attività professionali non regolamentate» per triennio 2016-2018) 2017 - Progettazione Supporto diretto allo sviluppo di norme tecniche su competenze professionali ICT (prime in Europa) Predisposizione aggiornamento catalogo professioni ICT «CNIPA» (2010) sostituendolo con Linee guida per le competenze professionali ICT Partecipazione all’Osservatorio Competenze Digitali (AICA, ASSINFORM, ASSINTEL, ASSINTER, Fondazione Politecnico di Milano) con stesura capitoli dell’annuario Avvio traduzione modello europeo competenze digitali di base (DIGCOMP 2.1). Prima traduzione ufficiale in Europa
Competenze digitali: cosa è stato fatto (2 di 3) 2017 – Azioni Selezione personale AGID I profili ICT delle linee guida AGID sono stati utilizzati per la prima volta in una selezione pubblica Rilevazione competenze digitali del personale Tramite una apposita piattaforma con specifici set di domande, è stato somministrato un questionario di auto-assessment ai dipendenti su base volontaria con riferimento ai modelli DIGCOMP e e-CF 3.0 Collaborazione con ISTAT per convergenza mappature Utilizzo profili AGID per mappatura osservatorio competenze digitali 2018 – Azioni Selezione ANPAL «Competenze ICT per i giovani del mezzogiorno» Utilizzo dei profili delle linee guida AGID come riferimento per l’erogazione dei fondi a supporto della formazione
Competenze digitali: cosa è stato fatto (3 di 3) 2018 - Pubblicazioni Pubblicazione definitiva della traduzione italiana del modello europeo DIGCOMP 2.1 per le competenze digitali di base Pubblicazione aggiornamento delle linee guida per le professionalità ICT - Aggiunti nuovi profili professionali su competenze digitali nel campo dell’informazione geografica (gruppo di lavoro coordinato da AGID) - Creata tabella di comparazione tra le terminologie previste dalle norme tecniche e il catalogo delle professioni (CP2011), nonché con le terminologie utilizzate attualmente da CONSIP Pubblicazione Linee guida per l’armonizzazione delle qualificazioni professionali, delle professioni e dei profili in ambito ICT Hanno lo scopo di fornire indicazioni operative ed organizzative ai soggetti che interagiscono con il Repertorio Nazionale relativamente a professionalità operanti nel settore ICT. Consentono di mappare le attività di riconoscimento profili e formazione delle regioni rispetto ai profili AGID Pubblicazione Linee guida per l’e-leadership Hanno lo scopo di supportare le PA nell’identificazione delle necessità formative per la figura dell’e-leader
Competenze digitali: azioni attuali Attività di normazione tecnica - Supporto all’evoluzione del modello europeo e-CF 3.0 (in fase di sviluppo: e-CF 4.0) Tempistiche: entro fine 2020 - Supporto alla definizione di nuovi profili di competenza professionale ICT (triennio 2018-2021) Piano triennale - supporto alla definizione di nuove figure professionali per il settore PA legate al piano triennale Tempistiche: entro fine 2019 Collaborazioni - continuazione collaborazione con ISTAT per linee guida armonizzazione qualificazioni professionali - avvio collaborazione con altre amministrazioni (MIUR, MISE, FP) e con associazioni per la definizione di competenze di base operative per dipendenti PA, imprese, ecc.)
Il Paese che cambia passa da qui. agid.gov.it