Le linee guida AGID per le competenze digitali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ACNP e NILDE: Insieme per un sistema integrato dei periodici Novità, sviluppi e strategie di collaborazione Vincenzo Verniti Bologna, 30 settembre 2011.
Advertisements

Osservatorio AICQ AICQ Nazionale: OSSERVATORIO AICQ – SIRQ – AICQ EDUCATION Palermo, 20 Maggio
La SistanCommunity Luciano Fanfoni Senior Technologist at ISTAT Daniela Docci Tecnologo informatico at ISTAT.
Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
Verso un sistema universitario di convalida dell'apprendimento non formale e informale. Il caso del CdL FSRU – Roma Tre Paolo Di Rienzo Firenze, 23 novembre.
La Business Continuity dall’esperienza Unicredit alla P.A.
I.C. TORANO CASTELLO – LATTARICO FORMAZIONE PERSONALE DOCENTE A.S. 2016/217 INCONTRO 7 SETTEMBRE 2016 Personale docente: valorizzazione e documentazione.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
L'andamento del Mercato Digitale in Italia,
Dispensa di Diritto e Legislazione Socio-Sanitaria
Sii Imprenditivo di te stesso: mettiti alla prova
Una panoramica su ismb Ottobre 2016.
SME instrument Horizon 2020 L’esperienza di EID srl
Una panoramica su ismb Ottobre 2016.
Novità, sviluppi e strategie di collaborazione
Accreditamento delle sedi formative
L'andamento del Mercato Digitale in Italia,
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Il Sistema ITS in Friuli Venezia Giulia
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 ROMA, 24 LUGLIO 2014.
DONNE E LEADERSHIP Maria Giulia Catemario
Presentano una innovativa proposta formativa
Assicurare il rispetto degli standards internazionali in materia di lotta alla corruzione Consiglio d’Europa.
Bisogni Educativi Speciali e disabilità terza parte
Orizzonte «compliance»
Attributi distintivi di una professione
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca
SAVONA, 25/11/2016 e 2/12e 2016.
Giornata della Trasparenza 2016
Proposte della Conferenza alla proposta di legge n
Sviluppo e proposta di un Modello di Management per la gestione efficiente ed efficace della Illuminazione Pubblica D.ssa Nicoletta Gozo Coordinatrice.
Seminario di presentazione dei risultati della sperimentazione
OSSERVATORIO NAZIONALE SHARING MOBILITY
il Simucenter Campania
Caratteristiche e indicazioni per una corretta progettazione
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
Andrea Paladin, PM CINECA
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
IL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI
MIUR- Sala della Comunicazione
POR FESR Comitato di Sorveglianza Informativa sulle attività di valutazione Campobasso, 14 giugno 2013.
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
Dlgs 66/17 Guida alla lettura.
Incontro conclusivo per docenti in anno di prova/formazione
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
Il Comitato OT11-OT2 e le Aree di Lavoro Comune
Bullismo e cyberbullismo Obblighi ed iniziative previsti dalla legge per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno da parte delle Scuole.
Perché un SUMMIT nazionale delle diaspore?
MIUR- Sala della Comunicazione
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Service Nazionale Divulgativo A.R
Lezione N° 6 L’organizzazione
CENTRO INTEGRATO SERVIZI
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
Piano di formazione e aggiornamento docenti
Lezione N° 6 L’organizzazione
Attività commissione Ingegneri dell’Informazione
La rivoluzione del BIM e del BMS nella progettazione impiantistica
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca
Premio Giovane Dirigente 2018
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
I.C. F. De Roberto Zafferana a.s
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
Lezione N° 6 L’organizzazione
Programma 2019 La Palestra del Professionista digitale
Massimo Di Rienzo (RRN - Task Force Leader) Roma, 7 marzo 2012
Lezione N° 6 L’organizzazione
Esame di Stato La normativa.
La FORMAZIONE nel contratto di assunzione dei Custodi Forestali
PIANO STRATEGICO D’ATENEO
Transcript della presentazione:

Le linee guida AGID per le competenze digitali Azioni a supporto della crescita digitale Milano, Assolombarda - 3 dicembre 2018 Mauro Nicastri (Responsabile Servizio Competenze Digitali) Roberto Scano (Esperto per la normazione e diffusione delle competenze digitali) Daniela Maria Intravaia (Dirigente Coordinamento Attività Internazionali)

Cosa fa AgID per le competenze digitali? L'Agenzia svolge le funzioni ed i compiti ad essa attribuiti dalla legge al fine di perseguire il massimo livello di utilizzo delle tecnologie digitali nell'organizzazione della Pubblica. Amministrazione e nel rapporto tra questa, i cittadini e le imprese, nel rispetto dei principi di legalità, imparzialità e trasparenza e secondo criteri di efficienza, economicità ed efficacia (Art. 2 statuto). Le attività di AgID sono finalizzate allo sviluppo di competenze digitali di base, specialistiche e di e-leadership, con particolare attenzione alle nuove professioni e al mondo delle piccole imprese

Dal 2017 AgID si occupa inoltre di supportare la definizione delle competenze digitali per le professionalità operanti nel settore ICT e per i soggetti che utilizzano l'ICT all'interno delle attività lavorative Nel 2018 è stato pubblicato il rapporto dell'osservatorio delle competenze digitali realizzato da Aica, Assinform, Assintel, Assinter, in collaborazione con AgID e Ministero dell’Istruzione Università e della Ricerca https://www.agid.gov.it/it/agenzia/competenze-digitali

I modelli di riferimento

Competenze digitali: cosa è stato fatto (1 di 3) 2016 - Brainstorming Strategia e roadmap competenze digitali (mappatura iniziative italiane, coalizione competenze digitali e archivio progetti: http://competenzedigitali.agid.gov.it/) Inizio attività di normazione tecnica per i profili professionali ICT (Presidenza AGID della commissione UNINFO ICT «Attività professionali non regolamentate» per triennio 2016-2018) 2017 - Progettazione Supporto diretto allo sviluppo di norme tecniche su competenze professionali ICT (prime in Europa) Predisposizione aggiornamento catalogo professioni ICT «CNIPA» (2010) sostituendolo con Linee guida per le competenze professionali ICT Partecipazione all’Osservatorio Competenze Digitali (AICA, ASSINFORM, ASSINTEL, ASSINTER, Fondazione Politecnico di Milano) con stesura capitoli dell’annuario Avvio traduzione modello europeo competenze digitali di base (DIGCOMP 2.1). Prima traduzione ufficiale in Europa

Competenze digitali: cosa è stato fatto (2 di 3) 2017 – Azioni Selezione personale AGID I profili ICT delle linee guida AGID sono stati utilizzati per la prima volta in una selezione pubblica Rilevazione competenze digitali del personale Tramite una apposita piattaforma con specifici set di domande, è stato somministrato un questionario di auto-assessment ai dipendenti su base volontaria con riferimento ai modelli DIGCOMP e e-CF 3.0 Collaborazione con ISTAT per convergenza mappature Utilizzo profili AGID per mappatura osservatorio competenze digitali 2018 – Azioni Selezione ANPAL «Competenze ICT per i giovani del mezzogiorno» Utilizzo dei profili delle linee guida AGID come riferimento per l’erogazione dei fondi a supporto della formazione

Competenze digitali: cosa è stato fatto (3 di 3) 2018 - Pubblicazioni Pubblicazione definitiva della traduzione italiana del modello europeo DIGCOMP 2.1 per le competenze digitali di base Pubblicazione aggiornamento delle linee guida per le professionalità ICT - Aggiunti nuovi profili professionali su competenze digitali nel campo dell’informazione geografica (gruppo di lavoro coordinato da AGID) - Creata tabella di comparazione tra le terminologie previste dalle norme tecniche e il catalogo delle professioni (CP2011), nonché con le terminologie utilizzate attualmente da CONSIP Pubblicazione Linee guida per l’armonizzazione delle qualificazioni professionali, delle professioni e dei profili in ambito ICT Hanno lo scopo di fornire indicazioni operative ed organizzative ai soggetti che interagiscono con il Repertorio Nazionale relativamente a professionalità operanti nel settore ICT. Consentono di mappare le attività di riconoscimento profili e formazione delle regioni rispetto ai profili AGID Pubblicazione Linee guida per l’e-leadership Hanno lo scopo di supportare le PA nell’identificazione delle necessità formative per la figura dell’e-leader

Competenze digitali: azioni attuali Attività di normazione tecnica - Supporto all’evoluzione del modello europeo e-CF 3.0 (in fase di sviluppo: e-CF 4.0) Tempistiche: entro fine 2020 - Supporto alla definizione di nuovi profili di competenza professionale ICT (triennio 2018-2021) Piano triennale - supporto alla definizione di nuove figure professionali per il settore PA legate al piano triennale Tempistiche: entro fine 2019 Collaborazioni - continuazione collaborazione con ISTAT per linee guida armonizzazione qualificazioni professionali - avvio collaborazione con altre amministrazioni (MIUR, MISE, FP) e con associazioni per la definizione di competenze di base operative per dipendenti PA, imprese, ecc.)

Il Paese che cambia passa da qui. agid.gov.it