L'offerta educativa 0-3 anni (1999)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’evoluzione della terra.
Advertisements

Costruire corsi di formazione blended per insegnanti: riflessioni e proposte per il futuro BEMBICH, C. FATTORINI, R. MAZZOLI, T. CIGOGNINI, E. PAOLETTI,
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Flessibilmente giovani Percorsi lavorativi e transizione alla vita adulta nel nuovo mercato del lavoro.
La politica dei voucher per i nidi d’infanzia I risultati della missione valutativa Bologna 24 ottobre 2012.
SERVIZI COMUNALI PER LA SCUOLA
PROCEDURA BASE PER ACCEDERE AL FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO
IL SOFTWARE (FPwin 6.0).
Guida alla compilazione dell’Application Form
Il Piano Educativo Individualizzato
RACCOLTA DATI QUESTIONARI VALUTAZIONE
Politica per la famiglia in cifre
Gli esiti della sperimentazione
Lavoro e famiglia Le aziende e le misure attuabili per conciliare vita professionale e vita familaire.
«La scuola che fa crescere» Grottammare 03 marzo 2016
CENTRO ESTIVO 2017 Scuola dell’Infanzia Centro Estivo Infanzia.
Un bambino su due resta a casa!
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016
GeoGebra QuizFaber Formazione tra pari
Lavoro di Dario Ghisolfi e Estelle Costi
La riforma del sistema scolastico I ciclo
Giovedì 3 ottobre 2013 alle ore 14.00
RENDICONTO DELLA GESTIONE
TAVOLO TEMATICO IPN.
Modulo 1 - Presentazione
D.P.R. 275/92 Art. 1 Comma 2 L'autonomia delle istituzioni scolastiche è garanzia di libertà di insegnamento e di pluralismo culturale e si sostanzia nella.
[Nome del progetto] [Nome del relatore]
La riforma del sistema scolastico I ciclo
LABORATORIO PROGETTUALE
la spesa per i servizi sociali
Audio Riferimento rapido per Lync 2013 per Office 365
POWER POINT Il programma, all'interno del pacchetto Office della Microsoft, è quello dedicato alla realizzazione di audiovisivi. Consente di creare documenti.
Monitorare la salute : alcuni strumenti di lavoro
Aggiungere un titolo di diapositiva - 1
CENTRI ESTIVI 2018.
Lo sviluppo dell’asilo nido come istituzione educativa
Il Nuovo Esame Di Stato Conclusivo del I ciclo d’Istruzione
Il nuovo Piano Territoriale degli Orari: il processo e i suoi contenuti Consiglio Comunale, 19 luglio luglio 2018.
SONDAGGIO: LA CACCIA CHE VORREMMO
PowerPoint.
La comunità in azione: attori, alleanze, opportunità e… criticità
PROGRAMMA ATTUATIVO ANNUALE 2018
La riforma del sistema scolastico I ciclo
Come utilizzare questo modello:
Questa presentazione può essere utilizzata come traccia per una discussione con gli spettatori, durante la quale potranno essere assegnate delle attività.
Nino Rebaudo Struttura, Bilancio e Programmazione
MISURA DI VOLUME DEI LIQUIDI
argomento affermazione
Per inserire questa diapositiva nella presentazione
Per inserire questa diapositiva nella presentazione
Nome e numero del corso Docente Nomi dei membri del gruppo
Per inserire questa diapositiva nella presentazione
Una reputazione non si fa con i buoni propositi.
Nome e numero del corso Docente Nomi dei membri del gruppo
Il Piano Didattico Personalizzato
Michelangelo Per inserire questa diapositiva nella presentazione  
Aggiungere un titolo di diapositiva - 1
Comune di Bussolengo Asilo nido (anno educativo 2015/2016)
CUSTOMER SATISFACTION
Per inserire questa diapositiva nella presentazione
La riforma del sistema scolastico I ciclo
Per inserire questa diapositiva nella presentazione
Aggiungere un titolo diapositiva 1
REPORT QUESTIONARI DI AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Per inserire questa diapositiva nella presentazione
Per inserire questa diapositiva nella presentazione
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia.
Modello immagine social media
Transcript della presentazione:

L'offerta educativa 0-3 anni (1999) Questa presentazione può essere utilizzata come traccia per una discussione con gli spettatori, durante la quale potranno essere assegnate delle attività. Per memorizzare le attività durante la presentazione: In visualizzazione Presentazione diapositive fare clic con il pulsante destro del mouse Scegliere Appunti presentazione Scegliere la scheda Attività Immettere le attività a mano a mano che vengono assegnate Per chiudere la finestra, scegliere OK Questa procedura consente di inserire automaticamente le attività assegnate in una diapositiva che verrà visualizzata alla fine della presentazione. L'offerta educativa 0-3 anni (1999) OTI Muggiò 08/05/2019

Dati nazionali 08/05/2019

Italia nord occidentale 08/05/2019

Territorio OTI L’offerta media teorica (posti per 100 bambini di età inferiore ai 3 anni) è uguale a 7, inferiore alla media regionale (9,1) 08/05/2019

Rapporti posti/frequentanti Non sempre le Amministrazioni Comunali riescono ad utilizzare al pieno l’offerta teorica di posti negli asili nido. Il grafico seguente rappresenta il rapporto tra posti (serie 1) e frequentanti (serie 2) 08/05/2019

Lista d’attesa (serie 1) 08/05/2019

Lista d’attesa La dimensione della lista d’attesa è sempre ampia, fino a superare, in un comune, la grandezza del numero dei frequentanti. Si può pertanto affermare l’esistenza di una domanda reale di servizi per la prima infanzia che non trova una risposta soddisfacente attraverso l’offerta attuale. 08/05/2019

Lo spazio gioco 08/05/2019

Asilo nido + spazio gioco 08/05/2019

Osservazioni Anche considerando l’offerta complessiva del nido + lo spazio gioco, l’offerta risulta in media insufficiente (anche se disomogenea) e inferiore alla media dell’Italia nord occidentale. 08/05/2019

Il costo dell’asilo nido (amministrazioni comunali) 08/05/2019

Il costo dell’asilo nido (famiglia) 08/05/2019

Costi (commento) L’asilo nido si rileva pertanto come un onere significativo sia per le amministrazioni comunali che per le famiglie che ne usufruiscono. 08/05/2019

L’asilo nido analisi comparativa I dati che seguono derivano dall’elaborazione delle risposte a due questionari che sono stati sottoposti agli uffici delle singole amministrazioni comunali. 08/05/2019

Tempo pieno/part time 08/05/2019

Settore 08/05/2019

Inserimento 08/05/2019

La partecipazione dei genitori alla vita del nido 08/05/2019

I ritiri 08/05/2019

L’intervento con bambini in difficoltà 08/05/2019

La formazione delle educatrici 08/05/2019

Conclusioni La domanda e conseguentemente il bisogno sociale di servizi per la prima infanzia risultano di molto superiori all’offerta dei comuni Anche se la spesa può risultare elevata per i comuni, il costo per le famiglie è altrettanto impegnativo. Si segnala la profonda disomogeneità nei criteri per la determinazione delle rette. 08/05/2019

Conclusioni Appare evidente da parte delle famiglie la richiesta di servizi per la prima infanzia flessibili in grado di rispondere alle mutate esigenze delle famiglie (in particolar modo delle madri) e del mondo del lavoro. Si osserva un numero significativo di ritiri legati appunto prevalentemente alle malattie (costo baby sitter) ed alle esigenze di lavoro dei genitori che spesso non coincidono con la rigidità degli orari dei servizi educativi per la prima infanzia. 08/05/2019

Conclusioni Sarebbe auspicabile la dipendenza amministrativa dal settore istruzione, proprio per sottolineare le caratteristiche educative dei servizi per la prima infanzia Si rileva la mancata partecipazione ed il coinvolgimento delle famiglie nella vita dell’asilo nido e più in generale nei servizi per la prima infanzia. 08/05/2019

Conclusioni Si evidenzia l’assenza di adeguate linee guida formalizzate e modalità di formazione finalizzate alla diagnosi precoce ed alla prevenzione. La formazione sembra qualificata ma disomogenea e non finalizzata ad obiettivi comuni. 08/05/2019