Busti di santi e statua della giustizia A Bologna erano molti i santi che venivano ricordati e venerati per le loro buone azioni. Questi santi sono una rappresentazione di Bologna. Nel medioevo ogni città aveva un santo principale e un simbolo che lo descriveva.
Busti di santi e statua della giustizia San Petronio San Domenico San Francesco San Pietro San Paolo Sant’Ambrogio La Giustizia
SAN FRANCESCO SAN PETRONIO SAN PIETRO San Petronio con una mano regge la città di Bologna, riconoscibile dalle due torri, con la mano destra la benedice. Indossa la mitra ed è il vescovo della città San Pietro è riconoscibile perché ha in mano le chiavi del paradiso e il libro delle sacre scritture. SAN FRANCESCO San Francesco è riconoscibile perché indossa il saio ed ha una croce in mano. Sul capo inoltre è presente la tonsura, cioè i capelli sono tagliati eccetto un cerchio attorno al capo, questo atto simbolico esprimeva la rinuncia al mondo e la consacrazione a Dio.
SAN DOMENICO SANT’AMBROGIO SAN PAOLO Sant’Ambrogio è il vescovo protettore di Milano ed è riconoscibile grazie alla mitra che ha in testa, al libro e al pastorale che ha in mano. SAN DOMENICO San Domenico si riconosce dal vestito e perché sorregge un monastero, simbolo dell’ordine da lui fondato. SAN PAOLO San Paolo ha in mano una spada con la punta rivolta verso il basso.
LA GIUSTIZIA La Giustizia è l’unica donna presente. Questo gruppo di statue si trovava nel tribunale dei mercanti dove, appunto, la giustizia doveva regnare. Nella mano sinistra tiene una bilancia, con cui giudicava la gravità della colpe. Nella mano destra aveva una spada, cioè l’oggetto con cui puniva i colpevoli in base al reato commesso. Si trova su un trono e in testa porta una corona, proprio come una regina.
I SANTI e la giustizia NEI DIPINTI San Domenico San Paolo San Francesco La Giustizia Sant’Ambrogio San Pietro San Petronio