Comitato italiano paralimpico CIP Comitato italiano paralimpico
Attività promozionale CIP Attività promozionale Attività agonistica Attività paralimpica
CIP Il CONI vigila sulle attività del CIP Il CIP tramite l’attività svolta dalla FISD (federazione italiana sport disabili) prepara gli atleti per le gare organizzate dal Comitato Internazionale (IPC)
FISD 38 attività sportive con una propria organizzazione e autonomia all’interno della Federazione
Special Olympics Associazione benemerita del CONI che ha sottoscritto un protocollo d’intesa con il MIUR. Obbiettivi di contribuire a garantire le migliori possibilità di integrazione a persone diversamente abili
Classificazione disabilità 11 disabilità funzionali Paralisi cerebrali. Interruzione della funzione di sistemi sensitivi (vista, udito…)Anomalie cromosomiche (sindrome di Down, X fragile…..). Situazioni risultanti da eventi traumatici.
Disturbi correlati a deficit biologici specifici Dislessia, disgrafia, discalculia……. (migrazioni neurali)Disturbi della comunicazione (quando legati ad un danno neurale o all’apparato della produzione del linguaggio (bocca, lingua, corde vocali….).
Disturbi non imputabili a deficit biologici Disturbo del comportamento Disturbo d’ansia Disturbi alimentari Tossicodipendenza Comportamento deviante