salute ambiente trasporti socialità crescita sicurezza cultura Le ragioni della Mobilità Scolastica Sostenibile salute ambiente trasporti socialità crescita sicurezza cultura
trasporti 205 giorni l’anno 2 spostamenti al giorno in orari definiti Le ragioni della Mobilità Scolastica Sostenibile 205 giorni l’anno 2 spostamenti al giorno in orari definiti 4 categorie di cittadini: bambini, genitori, insegnanti, personale non docente 48.555 sedi scolastiche (dall’Infanzia alla secondaria di primo grado) 6.190.842 allievi 525.141 docenti
socialità Circa 80% popolazione europea vive in ambiente urbano Le ragioni della Mobilità Scolastica Sostenibile Circa 80% popolazione europea vive in ambiente urbano Città non sono pensate/strutturate “a misura di bambino” spazi pubblici intorno come luoghi strategici cortili scolastici come risorsa
A scuola a piedi o in macchina ambiente Le ragioni della Mobilità Scolastica Sostenibile A scuola a piedi o in macchina Fonte ISTAT 2011 – Atlante Infanzia, Save the children
Attività sportive e Sedentarietà salute Le ragioni della Mobilità Scolastica Sostenibile Attività sportive e Sedentarietà Fonte ISTAT 2011 – Atlante Infanzia, Save the children
crescita Muoversi a piedi o in bicicletta: Le ragioni della Mobilità Scolastica Sostenibile Muoversi a piedi o in bicicletta: aumentare la capacità di concentrazione collabora alla costruzione di uno stile di vita sano un passo importante nella lotta all’obesità e alla vita sedentaria Un ambiente dominato dalle auto (insicuro) non permette utilizzo dello spazio pubblico per il gioco e l’esercizio fisico Attraverso l’attività ludica i bambini creano relazioni, si confrontano con altri, imparano a gestire i conflitti
sicurezza Il bambino è un’utente debole: Le ragioni della Mobilità Scolastica Sostenibile Il bambino è un’utente debole: A 7 anni un bambino è alto non più di 1 metro e 30 cm: non vede al di là di un cofano d’auto A 6 anni il suo campo visivo è ridotto del 30%: più spazio e più tempo per individuare un’auto da sx e dx Non sa riconoscere la fonte di rumore: non capisce da che direzione può arrivare la fonte di pericolo Impiega circa 4 secondi a capire se 1 macchina si muove o no Non sa valutare la velocità con cui arriva una macchina (esperienza) È impulsivo: la socialità prevale sulla sicurezza Non è in grado di distinguere una reale situazione di pericolo: verso i 9-10 anni inizia la consapevolezza di causa/effetto
cultura Perché prevedere un approccio partecipato: Le ragioni della Mobilità Scolastica Sostenibile Perché prevedere un approccio partecipato: Ricostruire il senso di comunità e di appartenenza ad un ecosistema naturale e ad un sistema sociale Rafforzare il ruolo educativo della scuola Avvicinare la progettazione agli utenti Lavorare tra generazioni