Questionario esempi di domande presentate esempi di indagini presentate nel corso in cui si è fatto uso dei questo strumento esempi di domande presentate domande chiuse e domande aperte (titolo di studio, età, professione dei genitori, lingua parlata a casa, …) diversa organizzazione delle alternative di risposta nelle domande chiuse (presenza/assenza, gradazione)
Questionario come insieme di domande, più o meno strutturate, da sottoporre al rispondente o autosomministrato intervista con questionario questionario postale somministrazione in contesti controllati (es.: scuola) intervista telefonica internet
Codifica delle risposte aperte Questionario strutturato: domande con risposte precodificate (indicazione di tutte le alternative di risposta o sistema di codifica predefinito delle risposte aperte – vedi ISCED e ISCO) Codifica delle risposte aperte categorizzazione
Standardizzazione procedure uniformi di somministrazione invarianza dello stimolo (stesse domande, formulate in modo identico, nella stessa sequenza) uniformità dello strumento di rilevazione vs differenze degli individui (rispondenti) comparabilità delle risposte interpretazione delle domande da parte dei rispondenti
Ordine delle domande (effetto cascata) Limite della standardizzazione: significati attribuiti alle domande contenute in un questionario (soprattutto nel caso di domande aperte) oggetto della rilevazione contenuto delle domande domande ‘sensibili’ Ordine delle domande (effetto cascata) Presentazione ‘editoriale’ delle domande
Indagini internazionali (ulteriori difficoltà per la comparabilità) Differenze linguistiche verifica rigorosa delle traduzioni, per garantire per quanto è possibile il massimo della equivalenza Differenze culturali Differenze tra sistemi educativi
Effetti di distorsione nelle misure in relazione a: costrutti (significato/significatività dei costrutti in paesi diversi) metodo (differenze nelle risposte legate alle differenze culturali e di contesto) item (“differential item functioning” dovuto a differenze culturali) (Veijver and Tanzer, 1997)
Per questo la costruzione dei questionari passa attraverso una serie di verifiche prima della loro utilizzazione nella rilevazione su larga scala fase pilota prova sul campo somministrazione su larga scala
Problemi di carattere etico Esempi consenso informato diritto a recedere dal rispondere confidenzialità e riservatezza …..
Intento prevalentemente conoscitivo Questionario e intervista, intervista con questionario