Ritmica 1° classe senza esperienza nell’infanzia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
classe II c I Circol0 “B. Croce” Progetto “AD UN PASSO DA TUTTI”
Advertisements

19 febbraio. A piccoli passi… Classi seconde …verso un mondo più sostenibile.
ASSISTENZA TECNICA: Sì, in cosa posso aiutarti? ASSISTENZA TECNICA: Sì, in cosa posso aiutarti? CLIENTE: Bene, dopo varie considerazioni, ho deciso.
“…sia la musica di tutti…”. Argomenti del corso Aspetti dell’insegnamento nell’infanzia: Il ritmo La melodia Il tempo Chironomia Immagini Intervalli Insegnamento.
Perché è importante la musica per i bambini? Capacitá di ricordare centinaia di brani musicali La musica diventa indimenticabile Esperienze prenataliDopo.
Aspetto melodico INFANZIA. Pre-requisiti: 1.Abbiamo già creato un repertorio di base (scelto!!)‏ Aspetto melodico INFANZIA.
Ripasso dall’altra lezione
Programmazione educativo-didattica Scuola infanzia “Torre” a. s
… …musica tra notazione, ritmo, movimento e canto
Lo sviluppo psicofisico del bambino: dai 2 ai 6 anni
RACCONTARE LA MORTE AI BAMBINI
Passaggio tra la scuola dell’infanzia e primaria
IL CORPO UMANO Il progetto si svolge settimanalmente, nei momenti di compresenza, vede coinvolti tutti i campi di esperienza in modo particolare l’aspetto.
Cosa nascondono i numeri naturali? N Loretta Ferrante.
I SEGRETI DELL’ APPARATO CIRCOLATORIO
IL GIOCO DELLA SCATOLA SCUOLA DELL' INFANZIA IMIBERG BERGAMO GRUPPO BAMBINI GRANDI INSEGNANTE MARZIA MAFFEIS.
Questo album di foto contiene pagine di esempio, utili per iniziare.
DIDATTICA E SVILUPPO DEL SERVIZIO
Un uovo speciale AVANZAMENTO MANUALE.
Obiettivi della seconda classe
Esercizio no 1 Si scriva un VI per:
Registrazione del marchio
Unità didattiche 1) Figure e Valori musicali
L’importanza dell’inizio
Presentazione delle attività sperimentate
Perché è importante la musica per i bambini?
Seminario Kodály 2° livello
Esercizio Esame di Stato (2ª Prova scritta di navigazione – quesito E del 2007) Considerazioni: - l’esercizio è facile solo all’apparenza. Ad una attenta.
Obiettivi: terza classe
INFANZIA - primo anno Primo anno: canzoni con gioco o movimento
Eser. 1. attivazione cardiovascolare – tecnica di bagher e palleggio
La battuta in salto nella pallavolo femminile
Gli amici sono strade. È un bel messaggio ma osserva le immagini del bel lavoro fatto con le mani.
Didattica della Matematica 1
Esercizi.
Excel 1 - Introduzione.
V. Andriano – c. dane’ Liceo scientifico galileo ferraris
IL canta: "La musica dell'anima".
INFANZIA Aspetto melodico Pre-requisiti:
Quesito C Esame di Stato del 2001 Considerazioni iniziali:
METODO DI STUDIO.
Reciprocal TUTORING.
Contare fino a 10 elementi, sommare e sottrarre numeri a una cifra.
Aggiungere un titolo di diapositiva - 1
Introduzione a PowerPoint
Infanzia- ritmica Che cosa abbiamo fatto?
PRIMA POI …………… INFINE ……..
Osserva le cascate... Traduzione by Mariuccia.
Gli amici sono strade. Traduzione Lulu
Progettazione educativa e didattica
Solo 1 minuto.
PREPARAZIONE DI UNA GARA
corso di I° grado Relatore: Gualdi Simone
Risolvere un’espressione di primo grado
Documentare la didattica
Perché è importante la musica per i bambini?
Aggiungere un titolo di diapositiva - 1
A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo
Metodo analogico per l’apprendimento del calcolo
Seminario Kodály Nuvolera ‘19
corso di I° grado Relatore: Gualdi Simone
infanzia, primaria, secondaria
Pianificazione della lezione di musica
Aggiungere un titolo diapositiva 1
STORIA FACILITATA CLASSE 1ª
L.O.G.I.C.A….M.E.N.T.E. MATEMATICA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Raccontare la continuità
RELIGIONE E CULTURA a cura di Sergio Bocchini 2.
IL DONO DELLA SCIENZA.
Classi prime Il primo anno di scuola primaria ha come scopo prioritario di rilevare eventuali ostacoli legati al linguaggio o all’apprendimento che possono,
Transcript della presentazione:

Ritmica 1° classe senza esperienza nell’infanzia Pulsazione Battere le mani con le sillabe Preparare di osservare lunga-corta, passi regolari, silenzio nelle canzoni – GIOCANDO (collegamento motori, dimensioni del corpo ecc.) Visualizzare (disegni didattici, no simboli!!) Verbalizzare i concetti OSSERVAZIONE DEL LIVELLO DI COMPRENSIONE Rivelare i nomi (ta, ti, pausa, “battito di cuore della musica”) Esercizi ludici, scoprire nelle canzoni diversi elementi ritmici SE L’INTERIORIZZAZIONE OK -> passaggio da disegni a simboli Scrittura (“telegramma”)

In pratica; preparazione lunga dei concetti Battere le mani insieme con la canzone Chiedere di osservare… Gioco alza – siedi Riordinare i disegni Notare la differenza (dimensione, ecc.) Cantare seguendo il disegno 5. Stanza (foglio /“cestino”/, o altalena, o sotto l’ombrellone) (raggruppamenti = preparazione per la “battuta”) 6. OSSERVARE IL LIVELLO DI COMPRENSIONE

ritmica (2x) (2x)

Infanzia- ritmica

Infanzia- ritmica

ritmica

Slow food 

Dove cominciare/lavoro parallelo aspetti melodici INIZIO - senza infanzia s-m poi esercizi relazione s-m e consolidamento  intanto continuo preparazione del la LASCIAMO TEMPO PER MATURARE LA RELAZIONE!! Collegamento con le schede (visualizzazione) Segni chironomici (“segni segreti dei musicisti”) s-l-m (oppure) s-m-d Aggiungere solo una nota nuova Collegamento con il modello già conosciuto e consolidato Attenzione di non dimenticare cantare canzoni che contengono altre relazioni (m-r-d e altre) 4. Utilizzo delle schede, visualizzazioni 5. Distinzione tra le canzoni di due e tre note (osservazioni, disegnare nello spazio) 6. Riconoscimento dalle note (“Agenti segreti”)

Dove cominciare? s-m (s-l) s-l-m s-m-d d-r-m

Dove cominciare? s-m (s-l) s-l-m Oppure dopo s-m s-m-d l-s-m-d d-r-m d-r-m-s

Considerazioni: Fare meno, ma bene

Considerazioni: Fare meno, ma bene Non andare avanti in fretta, se la maggior parte della classe non sembra essere all’altezza

Considerazioni: Fare meno, ma bene Non andare avanti in fretta, se la maggior parte del gruppo non sembra essere all’altezza Lasciamo maturare ogni formula melodica

Considerazioni: Fare meno, ma bene Non andare avanti in fretta, se la maggior parte della classe non sembra essere all’altezza Lasciamo maturare ogni formula melodica Controllo continuo dell’intonazione (m!!)

Considerazioni: Fare meno, ma bene Non andare avanti in fretta, se la maggior parte della classe non sembra essere all’altezza Lasciamo maturare ogni formula melodica Controllo continuo dell’intonazione (m!!) Preparazione del prossimo elemento melodico ed esercizi del conosciuto vanno in parallelo (anche ritmico)