Attività Scuola dell’Infanzia - 2012 TE.SCI.K TECHNOLOGY – SCIENCE - KNOWLEDGE Attività Scuola dell’Infanzia - 2012
L’ACQUA PERCORSI DIDATTICI L’acqua nei diversi contesti sociali, culturali e geografici Le proprietà dell’acqua L’uso dell’acqua
ACQUA ACQUA DI MONTE ACQUA DI FONTE ACQUA PIOVANA ACQUA SOVRANA ACQUA CHE ODO ACQUA CHE LODO ACQUA CHE SQUILLI ACQUA CHE BRILLI ACQUA CHE CANTI E PIANGI ACQUA CHE RIDI E MUGGI TU SEI LA VITA E SEMPRE FUGGI Gabriele d’Annunzio
Primo percorso L’acqua è un elemento chiave per comprendere i fenomeni della natura e i processi vitali. L’acqua, un elemento di vita Domande stimolo: “Si può vivere senz’acqua?” “Cosa succederebbe se all’improvviso l’acqua scomparisse dalla Terra?” Conoscenza della realtà lontano da noi (Sud del mondo). Paesi con climi caldi e desertici. L’influenza dell’acqua nello sviluppo delle diverse popolazioni.
Conoscenza della realtà lontano da noi.
L’acqua, un elemento di vita.
Conoscenza della realtà lontano da noi. Paesi con climi caldi e desertici.
L’influenza dell’acqua nello sviluppo delle diverse popolazioni.
Secondo percorso L’uso dell’acqua Domande stimolo: “Come usi l’acqua? Quando? Perché?” “Chi, cosa e come usa l’acqua?” L’importanza dell’acqua per tutti gli organismi viventi. Strategie per limitare lo spreco di acqua: individuazione di comportamenti virtuosi.
Strategie per limitare lo spreco di acqua.
Strategie per limitare lo spreco di acqua.
Strategie per limitare lo spreco di acqua.
Terzo percorso Le proprietà dell’acqua I passaggi di stato dell’acqua La solubilità “Cosa si scioglie e cosa non si scioglie?” L’acqua, per le sue caratteristiche chimiche, è uno dei migliori solventi naturali. Il galleggiamento Domande stimolo “Perché alcuni oggetti affondano e altri no?”
I passaggi di stato dell’acqua
La solubilità “Cosa si scioglie e cosa non si scioglie?”
E’ una questione di forme! Il galleggiamento E’ una questione di forme!
La danza acquatica
GIOCHI CON L’ACQUA
RIFLESSIONI L’età dei bambini non ha consentito l’approfondimento degli aspetti teorici alla base dei diversi fenomeni, ma, com’è noto, la scienza nella Scuola dell’Infanzia passa attraverso la curiosità, la percezione a livello emotivo e il senso di stupore.