TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC
Advertisements

TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
“Non sapete quando giungerà e se sarà dolorosa; ma, siate certi, che giungerà. L’angoscia della morte è l’angoscia fondamentale dell’uomo.” Henry Laborit.
Vita e opere. La vita di Dante riflette i conflitti politici del suo tempo. Nasce a Firenze nel 1265 da una famiglia di piccola nobiltà Visse a Firenze.
Comunicare come e perché
CRISTIANI DIVISI MA UNITI
INCONTRO REGIONALE VERONA  19 MARZO 2017.
1. Dinamiche comunitarie e ruoli della donna
Quarta A.
Anno Francescano - Sacramentale
Lavoro realizzato da Maria Pia Bonaccorso a.s 2016/2017 IV D
Papa Giovanni Paolo II disse….
Le domande dell’uomo contemporaneo: al confine tra senso e non senso
SPINOZA a.s. 2016/2017 Lavoro realizzato da Antonella Cottone IV D.
Come ri-generare l'adulto alla vita di fede?
LA RIVELAZIONE - INDICE
COSMOLOGIA - INDICE METODO DEFINIZIONE METODO SCIENTIFICO
ATTO DI FEDE 2 - INDICE Fiducia negli Apostoli Reazioni
ATTO DI FEDE 2 - INDICE Fiducia negli Apostoli Reazioni
Ne parla Ubaldo Mastromatteo
SACRAMENTI - INDICE NATURA SCHEMA STORIA PERSONE SEGNO E REALTÀ
Il problema dell’oltretomba
L’ORA DI RELIGIONE PERCHÉ SCEGLIERLA?.
Destra e Sinistra hegeliana
INIZIAZIONE CRISTIANA dei ragazzi con le famiglie una “specie” di decalogo per la catechesi
Il romanticismo Germania fine ‘700 – tutto ‘800 Illuminismo
ATTO DI FEDE 2 - INDICE Fiducia negli Apostoli Reazioni
SCUOLE TEOLOGICHE - INDICE
Corso per gli educatori 2016
“LA FEDE DI ABRAMO” LEZIONE 5 DELLA SCUOLA DEL SABATO
Una materia scolastica
VOCAZIONI - INDICE IL CRISTIANO - SINTESI I RELIGIOSI: DEFINIZIONE
Natutura e Finalità dell'IRC - DIDATTICA DELLA RELIGIONE Anno Accademico appunti -Rosaria Ricciardo San Metodio.
Intervento secondo i principi della Teoria della Mente
I Nomi della messa.
Perché ci sono tante religioni?
A scuola con le religioni
IIS “ G.G.Trissino “ di Valdagno
LA BIBBIA.
I Nomi della messa.
PROPOSTA INTEGRALE.
PROGETTO DI ISTITUTO “ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA: arte, musica, benessere, natura e territorio”   "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza.
I SEGNI DELLA BONTà DI GESù
IN CRISTO PER COSTRUIRE IL «NOI» DELL’UOMO E DELLA CHIESA
Cultura contemporanea e formazione della persona
Educare nel cambiamento Realtà e futuro della scuola e della formazione professionale cattolica e di ispirazione cristiana CONSIGLIO NAZIONALE DELLA SCUOLA.
LA SINDONE: PROVOCAZIONE ALL’INTELLIGENZA E MESSAGGIO UNIVERSALE
Programmazione annuale di Insegnamento Religione Cattolica a. s
Credo in Gesù concepito per opera dello Spirito Santo
IV DOMENICA DI QUARESIMA
Service Nazionale Divulgativo A.R
Power Point Positivismo Fonte : Il NUOVO PROTAGONISTI E TESTI DELLA FILOSOFIA Fonte : Il NUOVO PROTAGONISTI E TESTI DELLA FILOSOFIA a cura di Giovanni.
Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC
La Bibbia.
da Jacques THUNUS “ASSEMBLEA SANTA” ed. Queriniana
Perfetti Nell’UNITà.
«DIVENTA CIO’ CHE SEI» Traccia di riflessione per la catechesi dei fanciulli Parrocchia S. Maria Maggiore CSPT.
vita CON UNA MARCIA IN PIU'
Santissima Trinità Dio è Padre, è Figlio, è Spirito Santo.
I SEGNI DELLA BONTà DI GESù
Nel cammino della Cresima
L’IDENTITA PERSONALE E LA RELAZIONE EMPATICA
LA BIBBIA.
Lezione n. 2 Riprende dall’affermazione che non possiamo conoscere Dio per la nostra esperienza.
credo nello spirito santo
IL DONO DEL TIMOR DI DIO.
l’indirizzo delle SCIENZE UMANE
MENTALITÀ MEDIEVALE Dio, uomo e natura nel Medioevo
Parola di Vita Gennaio 2018.
(24 settembre 1880 – 13 novembre 1970)
Transcript della presentazione:

TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC

LINEE PRINCIPALI Cultura religiosa Principi per la formazione globale della persona Il Patrimonio storico

ASPETTI SPIRITUALI ED ETICI Lo stile di vita del Cristianesimo contribuisce alla formazione delle giovani generazioni

I QUATTRO PILASTRI TEMATICI DEL CATECHISMO DELLA CHIESA CATTOLICA Credo (Catechesi) Sacramenti (Liturgia) Morale (Carità) Religione (Dialogo con Cristo)

Giovani e libertà nell'attuale contesto storico I giovani: Vivono il proprio tempo come un continuo presente usa-e- getta, senza guardare a quanto di positivo può insegnare loro il passato, né prevedere ragionevoli progetti per il futuro. Per loro, libertà vuol dire svincolarsi da ogni limite imposto dagli adulti, fare ciò che si vuole senza porsi dubbi; concepisce l'esser libero come una sorta di “onnipotenza”. In realtà, dietro a questi atteggiamenti di contestazione, si nascondono certe forme di omologazione, che rappresentando degli pseudo-valori fini a sé stessi anziché rendere il giovane autonomo, creano dipendenza.

Evoluzione dell'idea di libertà nel pensiero moderno La filosofia dal XVII secolo in poi, ha posto al centro delle sue riflessioni l'autonomia e la libertà dell'uomo. Da questo processo sono scaturite le grandi rivoluzioni contro l'assolutismo in Inghilterra, Francia, America, e la stessa rivoluzione industriale è stata anche frutto della nuova mentalità. Tuttavia, ciò porta con sé i germi di una degenerazione individualista che attraverso vari passaggi approda al nichilismo e al relativismo nel pensiero post-moderno.

Dal moderno al post-moderno La religione cattolica come religione che educa alla vera libertà Assenza di contrasti sostanziali tra cultura laica e cultura cristiana Il concetto di libertà laicista e le sue degenerazioni hanno prodotto distanza fra Chiesa e popolo Recuperare il senso autentico della libertà attraverso l'insegnamento della religione

La libertà nell'Antico Testamento e nei Vangeli La Storia della Salvezza può essere vista come un percorso di progressiva liberazione che conduce l'umanità ad abbandonare idolatrie e false credenze e culmina in Cristo, Via, Verità e Vita, Principio e Fine di ogni cosa. Due punti fondamentali: Nell' AT, il popolo d'Israele segue un cammino di liberazione dai molti dèi attraverso la fede nel Dio Unico. Con l'Incarnazione, morte e Risurrezione di Gesù, non è solo il popolo d'Israele a salvarsi, ma il mondo intero, che l'Emmanuele libera dalla schiavitù del peccato e della morte.

IRC e libertà La sfida educativa dell'IRC è rappresentata dall'insegnare un concetto di libertà riletto e vissuto alla luce dei principi cristiani, in modo da fornire gli spunti adeguati perchè il giovane si possa orientare grazie alla propria base etica, in un mondo dove esistono molte idolatrie, che possono facilmente rendere dipendenti da esse, anziché liberi e autenticamente consapevoli.

Nei licei Consapevolezza e capacità di scelta orientando le proprie azioni su parametri etici e sul confronto con la morale cristiana. Abilità nel saper cogliere i segni della religione cristiana e il rapporto e significato nella scienza, nell'arte, e in tutte le manifestazioni del pensiero. Anche nella prospettiva della scelta universitaria, questo tipo di formazione può favorire una scelta libera da condizionamenti, se lo studente si indirizzi verso un corso di studi non solo in relazione all'interesse per le materie o alla possibile soddisfazione economica, ma coerentemente con le proprie capacità e aspirazioni.

Negli istituti tecnici Comprendere la centralità della persona e della sua libertà; che sia l'economia che la tecnologia, se prive di orientamenti morali possono essere strumenti al servizio del male; ma se concepite come mezzi, non fini, diventano invece una preziosa risorsa; che liberano l'uomo dall'arretratezza materiale, ma non da le molte forme di idolatria del mondo contemporaneo.

Negli istituti professionali(area servizi, industria e artigianato) Vivere il lavoro come mezzo e non come fine, cioè vivere di lavoro ma non per esso; anzi, si può arricchire la propria vita professionale di contenuti spirituali ed etici, che orientino scelte libere e consapevoli.

Negli altri istituti tecnici Vivere la propria scelta professionale alla luce del Vangelo, ed educare alla libertà e rispetto reciproco.