Struttura stabile di sostegno all’orientamento educativo area friulana AREA ISTRUZIONE, FORMAZIONE E RICERCA Struttura stabile di sostegno all’orientamento educativo area friulana Centro regionale orientamento PORDENONE Dott.ssa Antonella Santin
Se tu dai un pesce ad uomo lo sfami per un giorno PENSIERO PER INIZIARE Se tu dai un pesce ad uomo lo sfami per un giorno Se gli insegni a pescare lo sfami per la vita. Proverbio giapponese
FACILITARE L’INGRESSO ALLA SCUOLA PRIMARIA In genere l’adattamento avviene con naturalità e il passaggio al nuovo percorso formativo è vissuto come un momento gratificante. Il bambino si sente “grande” ma è bene che conosca gli spazi, gli insegnanti, le attività, i tempi e le regole per potersi inserire con serenità.
PERCORSI DI ISTRUZIONE I percorsi di istruzione obbligatori, articolati, orientativi sono finalizzati a assolvimento dell’obbligo decennale accesso ai trienni statali accesso alla formazione professionale regionale accesso all’apprendistato o al lavoro con supporti di formazione
COSA CHIEDETE PER I VOSTRI FIGLI?
COSA CHIEDETE PER VOI?
COSA OFFRITE ALLA SCUOLA?
COSA OFFRE LA SCUOLA Capacità di comunicare con gli altri Responsabilità, autonomia Capacità di lavorare in gruppo e condividere obiettivi Metodologie e tecniche Cultura generale Leggere, scrivere, parlare Lingue straniere Solide basi scientifiche e tecniche Capacità di diagnosi Problem solving Prendersi cura Rispetto Ascolto Collaborazione
LA COLLABORAZIONE CON I DOCENTI Stima e credito reciproco, riconoscimento di un comune orizzonte culturale/educativo, condivisione nel porre al centro la persona, rispetto dei ruoli. Condivisione della preoccupazione educativa: per il ragazzo il compito formativo è un’occasione per consolidare la fiducia negli adulti, che gli vogliono bene, e in se stesso. Non sostituirsi al docente: ciò che non si è capito, ciò che è scorretto, viene spiegato e corretto dal docente. Partecipare agli organi collegiali: colloqui generali, colloqui individuali, informarsi presso i rappresentanti di classe.
RUOLO DEI GENITORI Il primo sostegno è l’incoraggiamento. Cosa vuol dire FARE il genitore? Cosa vuol dire ESSERE genitore?
GENITORI CONSAPEVOLI Ascoltare e dialogare Accettare senza giudicare Essere vicini senza esasperare il problema Proporre idee e suggerimenti Costruire insieme strategie per superare eventuali difficoltà Chiedere ai docenti utili suggerimenti per lo studio sia in classe che a casa
PENSIERO …’quello che un bambino pensa di sé dipende in gran parte da ciò che legge negli occhi degli altri, nei quali si specchia e si riconosce. Allora è lo sguardo degli altri, nei suoi confronti, che va educato, curato e coltivato’. Marco Moschini Non provare a prendermi in giro
DI COSA HANNO BISOGNO I RAGAZZI ?
CENTRO REGIONALE DI ORIENTAMENTO : P.zza Ospedale Vecchio 11/A 33170 PN Tel. 0434 529033 Fax 0434 529025 Mail cent.r.o.pn@regione.fvg.it Orari : Lun/ Ven 9,00 - 13,00 IL SERVIZIO E’ PUBBLICO E GRATUITO
SPAZIO PER IL TITOLO DELLíINFOMAZIONE
PENSIERO FINALE Il futuro appartiene a coloro che credono alla bellezza dei propri sogni Eleanor Roosvelt
GRAZIE PER L’ATTENZIONE