Creazione e gestione di ambienti virtuali

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Transcript della presentazione:

Creazione e gestione di ambienti virtuali Speaker: Riccardo Galdieri 28/02/2019

UV mapping in Blender

UV mapping Per fare UV mapping in blender abbiamo bisogno che alcune cose siano settate prima di cominciare Innanzitutto, l'UV mapping si può fare solo in edit mode L'UV è una proprietà strettamente correlate alla mesh. Per visualizzare gli effetti dell'UV, e della texture applicata, abbiamo bisogno di creare un material di base Esiste una interfaccia dedicate in blender per fare UV mapping Facciamo una demo passo passo....

UV mapping Assicuriamoci di avere selezionato Cycles Render come rendering engine Dal pannello laterale, selezioniamo materiale, ed aggiungiamone uno nuovo

UV mapping Nel campo Color, scegliamo "image texture" Nel selettore li sotto, possiamo scegliere la texture da caricare Abbiamo quindi materiale e texture caricata, ma se nel viewport selezioniamo "texture" nella modalità di shading, ancora non funziona.... Perché?

UV mapping Nel campo Color, scegliamo "image texture" Nel selettore li sotto, possiamo scegliere la texture da caricare Abbiamo quindi materiale e texture caricata, ma se nel viewport selezioniamo "texture" nella modalità di shading, ancora non funziona. Manca l'UV unwrapping sulla mesh!

Cambiamo interfaccia

UV mapping Una volta selezionata la giusta interfaccia, selezionamo il nostro cubo ed entriamo in edit mode Per effettuare l'unwrap, premere U sulla tastiera, e selezionare Unwrap Il risultato apparirà a sinistra

UV mapping Al momento, tutto il quadrato è arancione Non abbiamo apportato ancora nessun taglio alla mesh, non è possibile spalmarla sul piano Per apportare dei tagli, selezionare dei lati e premere CTRL+E e "Mark Seam" Proviamo a selezionare tutto, fare il taglio della mesh, e riprovare a fare l'unwrap

Seam edges Per tagliare la nostra mesh e metterla sul piano si usano i SEAM EDGES, ovvero dei lati della mesh che poi verranno tagliuzzati e per mettere la mesh in piano Blender poi si occuperò della matematica dietro alla messa su piano al posto nostro

UV mapping Mettiamo mano all'UV unwrap: proviamo a fare l'UV unwrap dei seguenti oggetti: Cubo Torus Monkey Continuiamo a provare!