COS’E’ LA FIDAS La Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue (FIDAS) è una federazione che rappresenta le numerose associazioni locali che operano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Donare il sangue è un gesto di solidarietà …
Advertisements

Normativa Italiana sulla Donazione del Sangue
Cartella Stampa Cartella stampa 2012 Con unità di sangue e plasma raccolti nel 2011, (in aumento di unità rispetto all'anno precedente)
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
IL NOSTRO PERCORSO DI CITTADINANZA E COSTITUZIONE classi I G e IV B 1-LA COSTITUZIONE Che cos’è e quando è stata promulgata, Di quante parti è composta.
IL PERCORSO DEL DONATORE. La donazione del sangue è un atto volontario, anonimo, periodico, gratuito e responsabile. Per tutti noi, che abbiamo a cuore.
Concetto di Salute e Malattia - Corso Operatore Socio-Sanitario OSS - Dr. Mario Esposito.
Incontro con i medici specializzandi ”
Basi di dati - Fondamenti
L’offerta di formazione e istruzione per le persone adulte
SCUOLA INFANZIA di MONCRIVELLO: ORDINE E DISORDINE: “maestra non trovo più la mia scarpa.” Risolvere in modo creativo situazioni problematiche, utilizzando.
Associazioni Sportive Scolastiche
AVIS REGIONALE DEL PIEMONTE
Ufficio Coordinamento Aziendale Procurement (UCAP)
GIORNATA INFORMATIVA SULLA DONAZIONE DEL SANGUE
Agenda 9 Maggio 10 Maggio Riunione Plenaria
Medicina di Genere Che cosa è?
PIANO SANGUE E IMPORTANZA DELLA DONAZIONE DI SANGUE IN PROVINCIA DI BOLZANO BLUTPLAN UND BEDEUTUNG DER BLUTSPENDE FÜR DAS LAND SÜDTIROL OSWALD PRINOTH.
Comitati Consultivi Misti
Forme di governo e sistemi economici
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
Noemi Cornacchia Bologna, 17 maggio 2014
Prevenzione e preparazione per il riutilizzo nella gestione dei rifiuti: stato attuale e nuovi sviluppi Andrea Valentini 1.
COBUS 9 FEBBRAIO 2017 ATTIVITA’ DI RACCOLTA.
Dati Produzione SIMT provinciale
Paolo Asteriti (presidente OA Crotone)
L’Associazione Distretto 2042
Testimonianze di Digital Innovation HUB quali nuovi acceleratori dell’innovazione di processo e di prodotto grazie alle tecnologie e agli abilitatori digitali.
Premesse, requisiti, obiettivi, azioni e funzionamento
CERTIFICATO MEDICO SPORTIVO IN AMBITO SCOLASTICO
Come si acquisiscono queste informazioni?
O P Come R un G I D.
Scuola Primaria Maria Peron Verbania
GIORNATA DI RIPOSO U.d.R. Guastalla
Il nuovo Regolamento Generale UE 2016/679
Il settore dei servizi comprende numerose
LA COSTITUZIONE ITALIANA E LE DISCIPLINE SCOLASTICHE
Monitorare la salute : alcuni strumenti di lavoro
Smart City.
IL TRAPIANTO POLMONARE
Basi di dati - Fondamenti
AZIENDE ENTI PUBBLICI Un Progetto
Premesse, requisiti, obiettivi, azioni e funzionamento
A.F.A.: esperienza di Forli
I Profili Fiscali della Gestione del Patrimonio dell’Incapace
Emocomponenti di Gruppo Raro
A.F.A.: esperienza di Forli
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 4
Il futuro del sistema trasfusionale nazionale: quali sfide
CONFERENZA PROGRAMMATICA
per l’autosufficienza
che svolgono il loro ministero mettendosi a servizio
L’argomento di questa sera è:
L’ autorizzazione delle sedi di raccolta
Avis Nazionale Il contributo di Avis Lazio Conferenza Programmatica
LO STATO. COSA È LO STATO? Lo stato è l’organizzazione sovrana di un popolo, che vive stabilmente su un territorio. Gli elementi costituitivi dello stato.
IL DIRITTO ALLA PRIVACY
Durata massima della prestazione lavorativa nei trasporti
Conferenza programmatica di AVIS nazionale Milano, 10 novembre 2018
“L’approccio ecologico-sociale ai problemi alcolcorrelati e complessi e alla multidimensionalità della vita Grosseto 8 /9 Febbraio 2014 L’educazione ecologica.
Attività di informazione alla popolazione,
Lezione N° 6 L’organizzazione
Le immunità parlamentari L’organizzazione delle Camere L’iter legislativo La composizione e la formazione del Governo La responsabilità del Presidente.
Indica la sede dove stai donando
DIRITTO ALLA SALUTE.
Gruppo di lavoro 3: esigenze organizzative ed operative
Elementi della relazione
Principi che diventano regole
Donare: cosa, quando, come e perché Contesto
Realizzato da Battaglia Maria Sofia 2° G Prof. Luigi Bellassai
Transcript della presentazione:

COS’E’ LA FIDAS La Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue (FIDAS) è una federazione che rappresenta le numerose associazioni locali che operano nel campo della donazione di sangue. È membro del CIVIS (Coordinamento interassociativo del volontariato italiano del sangue) e ha sede a Roma. La FIDAS è composta da associazioni di carattere regionale, provinciale, comunale, locale, aziendale, studentesco, che svolgono la loro attività nell'ambito delle leggi vigenti in materia trasfusionale.

LA STORIA Nel 1859 a Torino con atto notarile, Cesare Rotta dell'Associazione donatori sangue Piemonte, Giovanni Faleschini dell'associazione friulana, Giobatta Ottonello dell'associazione Ligure, Domingo Rodino di Cairo Montenotte e Luigi Marenco di Ovada costituirono la Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue - FIDAS. L'idea di una federazione delle associazioni donatori di sangue autonome ed indipendenti, si manifestò a seguito degli incontri avvenuti tra rappresentanti di associazioni della Liguria e del Piemonte i quali inizialmente intendevano studiare la possibilità di realizzare un'unione ligure piemontese, col preciso scopo di collaborare per una migliore organizzazione del sistema trasfusionale delle due regioni. Si interpellarono anche gli esponenti di associazioni di altre regioni, i quali, consapevoli della necessità di riunire e coordinare l'attività di numerosi gruppi autonomi e di tutelare gli interessi morali degli stessi attraverso un organismo che li rappresentasse tutti, dimostrarono vivo interesse al progetto. Deve essere garantita la giusta destinazione del sangue offerto e deve essere evitata ogni speculazione che potrebbe essere fatta su di esso. La FIDAS, fedele alla scelta dei suoi fondatori, si ripromette di rappresentare tutte le associazioni autonome ed indipendenti aderenti, in modo da contenere validamente aberrazioni di scopi e storture nel campo delle attività trasfusionali. Il professor Cesare Rotta fu il primo presidente nazionale della Federazione.

DI COSA SI OCCUPA? La donazione di sangue è l'azione di un singolo individuo, agente volontariamente in maniera spontanea o concordata, finalizzata al privarsi di una determinata quantità del proprio sangue o di suoi componenti, affinché venga utilizzata per scopi medici. Può essere dettata da puro spirito di solidarietà, totalmente gratuita, oppure può avere una controparte economica: su 180 stati osservati dall'Organizzazione mondiale della sanità nel 2013 in 57 stati il 100% delle donazioni di sangue risultavano non retribuite e in 74 stati più del 90% del sangue raccolto proveniva da donatori volontari non retribuiti. La donazione in Italia è esclusivamente a titolo gratuito. La quantità di sangue prelevato e le modalità possono variare. La raccolta può essere fatta per semplice deflusso dopo puntura venosa, o grazie ad attrezzature automatizzate che prelevano solo specifiche porzioni del sangue in aferesi. La maggior parte dei componenti del sangue utilizzato per le trasfusioni hanno una vita breve e il mantenimento di una fornitura costante è un problema persistente.

PERCHE’ DONARE (PARTE 1) Perché salvi una vita! Donare il sangue salva una vita, anzi tre. Da ogni sacca di sangue intero donata possono essere prodotte fino a tre sacche mediante separazione degli emocomponenti: concentrati eritrocitari, concentrati piastrinici, plasma. Perché aiuti molte persone! Permette non solo di salvare la vita a chi è vittima di un incidente o a chi necessità di sangue per i trapianti o le operazioni chirurgiche, ma soprattutto alle migliaia di persone che soffrono di patologie legate al sangue e che necessitano in maniera periodica o addirittura giornaliera di trasfusioni e farmaci plasma derivati. Perché ti tieni sotto controllo! Donare sangue periodicamente garantisce un controllo costante del nostro stato di salute, attraverso visite sanitarie da parte dei medici prelevatori e accurati esami di laboratorio, in modo assolutamente gratuito e nel pieno rispetto della privacy. Perché aiuti a garantire l'autosufficienza! Per garantire l'autosufficienza, specie per i plasmaderivati. Solo i Donatori periodici e l’aumento di nuovi Donatori, può far fronte al costante aumento del fabbisogno di sangue ed emoderivati. Perché il sangue non si fabbrica! Il sangue umano è un prodotto naturale e non riproducibile artificialmente in laboratorio. Solo la donazione volontaria, anonima, gratuita e responsabile dei Donatori ci permette di raccoglierlo.

PERCHE’ DONARE (PARTE 2 ) Perché servono solo pochi minuti! Donare sangue non comporta un notevole dispendio di tempo. La donazione dura pochi minuti, nella piena tutela del donatore e nel rispetto di precise normative nazionali. Perché non fa male! Donare il sangue è "indolore", non dannoso per la salute e assolutamente sicuro perché tutto il materiale utilizzato è monouso. La donazione non comporta alcun disagio fisico e il sangue donato viene riprodotto in brevissimo tempo dal nostro organismo. Perché possiamo farlo tutti! Per donare il sangue non bisogna essere superuomini né eroi, è sufficiente essere sani ed aver compiuto diciotto anni. Perché è un dovere! Donare il sangue è un gesto di solidarietà, altruismo. Un dovere sociale. Perché è utile! Perché tutti potremmo avere bisogno di sangue. Anche tu!

UN PO’ DI DATI La donazione di quest’anno è in linea con quella dell’anno scorso. Quest’anno il plasma raccolto è minore del 7% rispetto all’anno scorso mentre il sangue è più del 2%.nel 2012\13 ci sono stati il maggior numero di donatori, con poco più di 460mila donatori. Le regioni con più donatori sono: 1 Emilia Romagna 2 Lombardia 3 Toscana 4 Piemonte. In Lombardia ci sono due centri fidas uno a Milano (Porta nuova) e l’altro a Bergamo (Viale Pirovanol)

DONA ANCHE TU Ruffaldi Pietro, De Luca Alessandro De Fiores Davide Gallo Davide De Simine Patrick