Esercizi Verificare che gli agenti di polizia (N=56; Ẍ=4) abbiano un punteggio di ansia diverso rispetto alla popolazione italiana (µ=4,3; σ2=2,4). Risolvere.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Si indaga il numero DVD posseduti dagli alunni (N=139) delle classi terze superiore di un Liceo Scientifico statale di Milano; di seguito si riportano.
Advertisements

Esercitazione su test d’ipotesi
Esercizio 1 casi titolo di studio 1medie 2elementari 3medie 4 5superiori 6 7medie 8laurea 9superiori 10laurea Considerando la seguente matrice di dati,
Esercizio 1 Data la seguente distribuzione di punteggi ad un questionario sul ragionamento verbale: Calcolare:
Esercizio 1: La seguente distribuzione riporta i punteggi di un test sullo spettro autistico misurato su un gruppo di bambini: a)Costruire una tabella.
Compito 1: La seguente distribuzione riporta il numero di errori di un gruppo di bambini con ritardo mentale in un test di lettura”: Costruire una tabella.
Esercitazione 1) La seguente distribuzione riporta i punteggi di ansia misurata su studenti di psicometria:
Compito 1: La seguente distribuzione riporta i punteggi di “apertura mentale” su individui con disturbo ossessivo compulsivo: Costruire una tabella di.
Esercizio 1: La seguente distribuzione riporta i punteggi di un test sullo spettro autistico misurato su un gruppo di bambini: a)Costruire una tabella.
Compito 1: 1) La seguente distribuzione riporta i punteggi di depressione su individui con disturbo post- traumatico da stress: a)Costruire.
Esercizio 1 La seguente distribuzione indica i punteggi di stress su un gruppo di metalmeccanici: a)Costruire la tabella di frequenza indicando la frequenza,
ATTIVITÀ PIANO LAUREE SCIENTIFICHE Laboratorio di Statistica
Esercitazione 1: Rispetto alla scala di pregiudizio sociale (Media=12; σ=3), calcolare: Quale percentuale della popolazione di adulti italiani otterrà.
Compito 1: 1) La seguente distribuzione riporta i punteggi di depressione su individui con disturbo post- traumatico da stress: a)Costruire.
Esercizio 1: 1) La seguente distribuzione riporta i punteggi di ansia misurata su studenti di psicometria:
Esercizio 1 La seguente distribuzione indica i punteggi di meteoropatia su un gruppo di pazienti bipolari: a)Costruire la tabella di frequenza indicando.
“Teoria e metodi della ricerca sociale e organizzativa”
Accenni di analisi monovariata e bivariata
Dalmine, 26 Maggio 2004 Esercitazioni di Statistica con Matlab Dott. Orietta Nicolis fttp:\ingegneria.unibg.it.
Rapporto incrementale Calcolare il rapporto incrementale.
Esercizio 1 La seguente distribuzione riporta i punteggi di ansia misurata prima dell’esame di psicometria: a) Costruire una tabella di frequenza, indicando:
Disegni di Ricerca e Analisi dei Dati in Psicologia Clinica
Compito 1: 1)La seguente distribuzione riporta i punteggi di ansia su un campione non clinico: a)Costruire una tabella di frequenza, indicando: f, fc,
1 Principali analisi statistiche 1. Confronto fra medie (2 o piú campioni) 2. Correlazione e regressione 3. Analisi di tabelle di contigenza Variabile.
Analisi della varianza
Confronto fra 2 popolazioni
Psicologia generale Laboratorio Titolo del lavoro Nome studente
Esercizi.
Confronto tra diversi soggetti:
Riepilogo La STANDARDIZZAZIONE, attraverso il calcolo dei punti z, ha un duplice obiettivo: Rende immediato il confronto tra punteggi ottenuti su scale.
Esercizio 1 Questi sono i punteggi dei soggetti ad un questionario sulla depressione: Costruire una tabella di frequenza,
Esercitazione di Statistica
Esercitazioni psicometria
La standardizzazione dei punteggi
Esercizio 1 La seguente distribuzione riporta i punteggi di autostima misurata su pazienti con disturbo depressivo maggiore: a) Costruire una tabella di.
Confronto tra diversi soggetti:
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
La distribuzione campionaria: principi generali
Esercizio 1: 1) La seguente distribuzione riporta i punteggi di ansia misurata su studenti di psicometria:
“Una delle più grandi scoperte che un uomo può fare, una delle sue più grandi sorprese, è scoprire che può fare ciò che aveva paura di non poter fare”.
Esercizio 1 La seguente distribuzione riporta i punteggi di ansia misurata prima dell’esame di psicometria: a) Costruire una tabella di frequenza, indicando:
Compito 1: 1) La seguente distribuzione riporta i punteggi di depressione su individui con disturbo post-traumatico da stress:
Interpretare la grandezza di σ
Riepilogo La STANDARDIZZAZIONE, attraverso il calcolo dei punti z, ha un duplice obiettivo: Rende immediato il confronto tra punteggi ottenuti su scale.
Esercitazione 1: Rispetto alla scala di pregiudizio sociale (Media=12; σ=3), calcolare: Quale percentuale della popolazione di adulti italiani otterrà.
Statistica inferenziale
Test per campioni appaiati
Esercizio La popolazione di adulti presenta una media di ansia pari a 4. Ad un campione di 35 soggetti con disturbo ossessivo compulsivo è stato somministrato.
Esercizi La popolazione di adulti ha una media di depressione pari a 3 ed una varianza (σ2) uguale a 0,49. Un campione di 76 soggetti con disturbo bipolare.
Confronto tra medie di due popolazioni
Esercizio 2 Un gruppo di persone con DCA ha partecipato per tre mesi ad una psicoterapia di gruppo per aumentare la propria autostima. Verificare che la.
Precorso di Statistica per le Lauree Magistrali
Compito 1: La seguente distribuzione riporta i punteggi di ansia su un campione non clinico: Costruire una tabella di frequenza, indicando: f, fc, %, %c.
Compito 1: La seguente distribuzione riporta il numero di errori di un gruppo di bambini con ritardo mentale in un test di lettura: Costruire una tabella.
Ansia Definizione: stato di apprensione o tensione derivante dal presagio di un pericolo imminente, in genere di origine sconosciuta. Spielberger, nello.
Esercizio 1: La seguente distribuzione riporta i punteggi di un test sullo spettro autistico misurato su un gruppo di bambini: Costruire una tabella di.
Esercizio 1 Si vuole studiare la mobilità di voto degli elettori di una certa circoscrizione. Da un sondaggio telefonico risulta che: Si calcolino le distribuzioni.
Esercizio 1 Il voto medio della popolazione degli studenti della Lumsa al primo esonero di psicometria è pari a 26 (σ=3). Gli studenti hanno sempre svolto.
Esercizi: 1)Verificare che i residenti al centro Italia (Ẍ=5,3; N=41) abbiano un punteggio maggiore rispetto ai residenti al nord Italia (Ẍ=5; N=38) di.
Associazione tra due variabili
Soddisfazione lavorativa
Test per campioni indipendenti
Esercizi di riepilogo:
Associazione tra variabili qualitative
Esercizi Verificare che gli addetti al lavoro front office (N=171; Ẍ=6,2) abbiano un punteggio maggiore di stress rispetto alla popolazione italiana (µ=
Interazioni tra v.i.: analisi di moderazione
Statistica e probabilità Università degli Studi di Sassari Facoltà di Medicina veterinaria Corso di Laurea in Medicina veterinaria Anno Accademico 2017/2018.
Capitolo VIII. LE PENSIONI.
Esercitazione 1: Rispetto al test di ansia (Media=25; σ=5), calcolare:
Esercizi Verificare che gli psicologi (N=37; Ẍ=5,4) abbiano un punteggio diverso di empatia rispetto alla popolazione italiana (µ=5; σ2=0,64). Risolvere.
Transcript della presentazione:

Esercizi Verificare che gli agenti di polizia (N=56; Ẍ=4) abbiano un punteggio di ansia diverso rispetto alla popolazione italiana (µ=4,3; σ2=2,4). Risolvere l’esercizio indicando: Ipotesi; Disegno (indicando area di accettazione e rifiuto di H0); Valore critico e calcolato; Conclusioni. 2) Verificare che gli infermieri (N=42; Ẍ=7; s2=2,2) presentino un punteggio maggiore di stress rispetto ai medici (N=25; Ẍ=6; s2=1,90).

Esercizio 3) Verificare che i mariti presentino un livello di stress diverso rispetto alle proprie mogli. Mariti Mogli 1 3 4 2 5 6 7 8

Esercizio 4) Testare, attraverso il test di ipotesi adeguato, l’associazione tra ansia e impulsività. Risolvere l’esercizio indicando: Ipotesi; Disegno; Valore critico e calcolato; Conclusioni. SOGGETTI Ansia Impulsività 1 3 5 2 4 6

Svolgimento 1 Z= ±1,96 Conclusioni: Siccome -zcal> -zcri accetto H0 In particolare…

Svolgimento 2 t(65)= +1,671 Conclusioni: Siccome tcal > tcri rifiuto H0 In particolare…

Svolgimento 3 Mariti Mogli D D-Ď (D-Ď)2 3 4 -1 0,25 0,06 5 -2 -0,75 0,56 2 1,25 1,56 Σ=-10 Σ=3,5 /N=-1,25 /N-1=0,5 Ď=-1,25 =0,5

Svolgimento 3 t(7)= ±2,365 Conclusioni: Siccome -tcal < -tcri rifiuto H0 SCRIVERE IL COMMENTO

Esercizio 4 Sog X Y (X-3) (Y-4,5) (X-3) (Y-4,5) (X-3)2 (Y-4,5)2 1 3 5 0,5 0,25 2 -1 -1,5 1,5 2,25 4 -0,5 6 Σ=3 Σ=2 Σ=5,5 /N=0,33 /N=0,92 σx=0,57 σy=0,96

Esercizio 4 rxy= 0,91

ρ Esercizio 4 H0: ρ=0. H1: ρ≠0. tcri(4) = ±2,776 Conclusioni: Siccome tcal > tcri rifiuto H0. SCRIVERE IL COMMENTO

Esercizi Verificare che i pazienti con disregolazione emotiva (N=82; Ẍ=5,2; σ=0,9) abbiano una media maggiore di impulsività rispetto alla popolazione di adulti (µ=5). Risolvere l’esercizio indicando: Ipotesi; Disegno (indicando area di accettazione e rifiuto di H0); Valore critico e calcolato; Conclusioni. 2) Verificare che i pazienti con DOC (N=41; Ẍ=3) abbiano una media minore dei pazienti con disturbo borderline (N=40; Ẍ=3,1) rispetto ai comportamenti autolesionisti, sapendo che la deviazione standard della popolazione è 0,4.

Esercizi 3) Verificare che la felicità dipenda dallo stato civile. Single Fidanzato Sposato 5 6 7 4  

Esercizio 4 Verificare, attraverso il test di ipotesi adeguato, l’associazione tra titolo di studio e stipendio mensile. Risolvere l’esercizio indicando: Ipotesi; Disegno (indicando area di accettazione e rifiuto di H0); Valore critico e calcolato; Conclusioni. <1000 Tra 1000 e 1500 >1500 Tot riga Diploma superiore 2 4 8 Laurea 6 Tot colonna 14

Svolgimento 1 t(81)=1,671 Conclusioni: Siccome tcal > tcri rifiuto H0

Svolgimento 2 Z=-1,64 Conclusioni: Siccome –zcal < -zcri rifiuto H0

Svolgimento 3: Calcolo MSb e MSw Ẍ Ẍ-5,92 (Ẍ-5,92)2 5 -1 1 6 7 -0,5 0,25 0,5 4 MSw= 7 Ẍ Ẍ-5,92 (Ẍ-5,92)2 N(Ẍ-5,92)2 6 0,08 0,01 0,04 6,5 0,58 0,34 1,35 5 -0,92 0,85 2,54 MSb= 3,92

Svolgimento 3 Conclusioni: Siccome Fcal<Fcri accetto H0. In particolare…

Grafico delle medie 3

Disegno e frequenze attese 4 χ2 cri =5,99 χ2 cal =7,88 <1000 Tra 1000 e 1500 >1500 Tot riga Diploma superiore 2 4 8 (1,14) (2,29) (4,57) Laurea 6 (0,86) (1,71) (3,43) Tot colonna 14

Soluzione esercizio 4 H0: χ2=0 H1: χ2>0 Χ2cri(2)=5,99 χ2calc = 7,88 Conclusioni: Poiché χ2calc > χ2cri rifiuto H0. Vi è dipendenza tra titolo di studio e stipendio mensile. In particolare….