.
POSIZIONE ● Il Paese è situato a nord dell'equatore. Esso è il settimo Stato più grande del mondo con una superficie totale di km². L'India misura km da nord a sud e km da est a ovest.
. ● È bagnato dall'oceano Indiano a sud, dal mar Arabico a ovest e dal golfo del Bengala a est. A ovest confina con il Pakistan,a nord con Cina, Nepal e Bhutan, a est con Bangladesh e Birmania.
IL TERRITORIO ● L'india e il più vasto stato dell'Asia del Sud, presenta tre grandi regioni. ● Il resto del territorio, tagliato a meta dal tropico del cancro, a un clima tropicale, condizionato dai monsoni ● A nord, l'imponente fascia montuosa, al centro la pianura indogangetica, a sud l'alto piano di Deccan. ● Gli ambienti naturali caratteristici sono: la foresta di conifere, la savana umida, tratti di foresta tropicale e la steppa del Deccan.
POPOLAZIONE E CITTA ● L'india e un vero e proprio mosaico etnico-linguistico: il gruppo prevalente e quello indù. Nelle aree settentrionale del paese appartengono al ceppo indoeuropeo. ● La maggioranza degli indiani (80%) pratica l'induismo altre importante maggioranze sono rappresentate dai mussulmani (13%) e dai Sikh (2%).
LA RELIGIONE ● L'India e il paese dove sono presenti più diversità di religione sette in tutto il pianeta. In India sono dati gli induisti (80%) e i buddisti (0,8%).
L'economia
IL CLIMA L'India ha due stagioni principali: estate, inverno. I mesi estivi (aprile-giugno) sono caldi in gran parte dell'India. - I mesi invernali (novembre-marzo) sono piacevoli in tutta l'India, con belle giornate di sole. Nelle pianure settentrionali e ai piedi dell'Himalaya la stagione è più rigida, mentre le regioni a est, a ovest e a sud sono gradevolmente fresche.
ABITANTI ● L’attuale popolazione indiana è di 1,361,402,410 abitanti sulla base delle ultime stime delle Nazioni Unite. ● La popolazione indiana è pari al 17,74% della popolazione mondiale totale. ● L’India è al secondo posto nella lista dei paesi più popolati. ● La densità di popolazione in India è 455 persone per Km2.
● La superficie totale dell’India è di 2,973,190 Km2. ● Il 33,2% della popolazione dell’India è urbana (449,945,237 persone nel 2019). ● L’età media in India è di 27 anni.
I vestiti tradizionali dell'India variano da una parte all'altra del paese in base alla geografia, al clima, all'etnia e alla cultura.
FIUMI Gradofiume Lunghezza (km) 1. Indus 3,180 e il fiume più grande 2. Brahmaputra 2, Yarlung Tsangpo 2, Gange 2, Godavari 1, Sutlej 1, Krishna 1, Yamuna 1, Gadilam 1, Narmada 1,312
Kashmiri Aloo Dum: l'antipasto speziato di patate ● I piatti tradizionali del india
Pollo Tandoori: il pollo indiano al forno
INDIA ● Quando si dice India…Questo paese evoca cultura, tradizioni, storia.. un paese controverso e affascinante. Il popolo indiano e’ un grande produttore di tessuti. Molte stoffe prodotte in India sono utilizzate dalle case di moda internazionali per il loro pregio e raffinatezza. I colori vivaci, la trama e l'artigianalità’ delle stoffe indiane sono unici. A Roma c'è’ un negozio che unisce la bellezza dell’arte indiana al design Italiano. Si chiama Fabindia e crea idee regalo, abiti, etc.
ATTORI ● RAM CHARAN TIGER SHROFF
QUALCHE PAROLA IN HINDI SALVE = Namastè GRAZIE = Shukriya Sì = Haan No = Nahin