Attività Laboratoriale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura sociale organizzativa Si riferisce alle relazioni tra gli elementi sociali come persone, posizioni, unità organizzative, reparti, divisioni.
Advertisements

Regione Veneto Regione Autonoma della Sardegna La Comunità professionale dei Responsabili delle Risorse Umane.
Lunedì Pomeriggio della Qualità 21 marzo maggio luglio settembre novembre 2016.
Progetto in rete di implementazione del Sistema Nazionale di Valutazione, con riferimento all’attuazione dei Piani di Miglioramento (DM n. 435, art. 25.
La Programmazione Pastorale ASSEMBLEA TERRITORIALE MGS – 02/04 SETTEMBRE SOVERATO.
Progettare e programmare PROF.SENAREGA. Progettazione nella scuola  Processo mirato a definire e descrivere le finalità e le caratteristiche o modalità.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
GRUPPO Processo di Team building di Alessandra Fermani Università degli Studi di Macerata
Settore Giovanile Minibasket Scuola ORGANIZZATIVA E TECNICA
Gruppo 5 Il mondo della disabilità
Piano per la formazione docenti
Poli Tecnico Professionali
Il Nostro territorio Brescia 14 Febbraio /05/2015.
Alternanza scuola-lavoro Boxe Parma
Progetto “ASSICUR – SIMUL – AZIONE”
ESPERTI PER ESPERIENZA
Next TTA Gruppo di Lavoro Next_TTA Padova 1-2 Dicembre 2016.
L’indagine sull’opinione degli studenti
DIRIGERE L’INNOVAZIONE
L’indagine sull’opinione degli studenti
Che cosa sono le organizzazioni
Corso di Sociologia Generale a.a
Attività Laboratoriale
Il lavoro di gruppo Cfr - Tratto da materiale corso di formazione su: organizzazione aziendale dott. Stefano Colferai.
Attività Laboratoriale
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TERAMO Facoltà Scienze Politiche
RIUNIONE A cura della Dott.ssa Colombo - Dott. Binfarè.
Come si acquisiscono queste informazioni?
Tempi e funzioni della valutazione
Riunione A cura della Dott.ssa Colombo-Dott. Binfarè.
Rapporti con la Regione e Progetti europei
L’esperienza del Comune di Cassano d’Adda
L’indagine sull’opinione degli studenti
Progetto Madagascar.
Orientare i figli: consigli per genitori un po’ disorientati
Rapporti con la Regione e Progetti europei
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
La relazione - Giulio Colecchia
Formazione Tutor Alternanza scuola-lavoro
Scuola primaria e secondaria
Vi presentiamo il prodotto di un progetto che ci ha visto realmente “protagonisti” nella costruzione del nostro sapere ed “impegnati” nell’acquisizione.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
La Fabbrica di Leonardo Srl Oggetto sociale:
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Tema: SCENARI SCUOLA LAVORO
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
L’ATTIVITÀ DI AUTOCONTROLLO NELLE SITUAZIONI DI EMERGENZA
Sessione di creatività
Formazione Tutor Alternanza scuola-lavoro
LOGICA DEI COMPITI, UNITA’DI APPRENDIMENTO, VALUTAZIONE
a cura di Alessandro Manetti - Vittorio Batistini
Docente: VERDOSSI ADELE
Eventuali criticità rilevate Risultati monitoraggio
Sessione di creatività
Formazione Tutor Alternanza scuola-lavoro
Progetto “Comunic/Azione”
LEARNING BY DOING METODOLOGIE DIDATTICHE ATTIVE
I.T. A.DA SCHIO - Vicenza 11 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Riunione A cura della Dott.ssa COLOMBO / Dott. BINFARE’
Area Continuità e Orientamento
Tempi e funzioni della valutazione
Attività Laboratoriale
Docente: Prof. Roberto Diacetti Collaboratore di cattedra:
Attività Laboratoriale
La piattaforma INDIRE e i documenti per l’anno di prova
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE, DELLA COMUNICAZIONE
A cura di: Alessandro Hinna
Esecuzione dell’audit
… una riflessione sulle possibili implicazioni
Transcript della presentazione:

Attività Laboratoriale 12.10.2010 A cura della Dott.ssa COLOMBO / Dott. BINFARE’

Organizzazione ed Etica a supporto del Sistema Dotale dell’Agenzia per la Formazione, l’Orientamento e il Lavoro della Provincia di Como A cura della Dott.ssa COLOMBO / Dott. BINFARE’

Attività Laboratoriale (Metodi s.r.l.) CONSIDERAZIONI DEL N.O.M. SUGLI INCONTRI PRECEDENTI L’incontro è iniziato con una panoramica delle riflessioni da parte dei membri del gruppo in merito ai temi affrontati nella giornata precedente. A cura della Dott.ssa COLOMBO / Dott. BINFARE’

Attività Laboratoriale (Metodi s.r.l.) CONSIDERAZIONI DEL N.O.M. SUGLI INCONTRI PRECEDENTI L’incontro precedente ha visto come protagonisti i componenti del N.O.M. in prima persona, i quali hanno prodotto un risultato con riferimento alla definizione degli OBIETTIVI, dei RUOLI, dei TEMPI e dei MODI scanditi all’interno del gruppo A cura della Dott.ssa COLOMBO / Dott. BINFARE’

Attività Laboratoriale (Metodi s.r.l.) N.O.M: lavoro di gruppo 1/5 Conoscere le attività, i vincoli e le risorse dei processi di cui ogni membro del N.O.M è responsabile PREREQUISITI A cura della Dott.ssa COLOMBO / Dott. BINFARE’

Attività Laboratoriale (Metodi s.r.l.) N.O.M: lavoro di gruppo 2/5 GOVERNARE l’esistente sapendo utilizzare tutte le competenze del N.O.M. operando in modo sinergico INNOVARE tenendo presente vincoli ed ottimizzando le risorse OBIETTIVI A cura della Dott.ssa COLOMBO / Dott. BINFARE’

Attività Laboratoriale (Metodi s.r.l.) N.O.M: lavoro di gruppo 3/5 PROGETTARE: Chiara Bernasconi (Responsabile) Antonella Colombo Vanna Bianchet Claudia Loffredo Patrizia Attubato Micaela Paris RUOLI A cura della Dott.ssa COLOMBO / Dott. BINFARE’

Attività Laboratoriale (Metodi s.r.l.) N.O.M: lavoro di gruppo 4/5 REALIZZARE: Claudia Loffredo (Responsabile) Patrizia Attubato (Responsabile) Micaela Paris (Responsabile) RUOLI A cura della Dott.ssa COLOMBO / Dott. BINFARE’

Attività Laboratoriale (Metodi s.r.l.) N.O.M: lavoro di gruppo 5/5  AMMINISTRARE: Laura Maganuco (Responsabile)  MONITORARE: Vanna Bianchet (Responsabile)  CONTROLLARE: Antonella Colombo (Responsabile)  Riunione Plenaria del N.O.M. con cadenza BIMENSILE (Riunione Programmata con O.D.G e verbale ufficiali) RUOLI TEMPI E MODI A cura della Dott.ssa COLOMBO / Dott. BINFARE’

Considerazione di Luca Ferrari Attività Laboratoriale (Metodi s.r.l.) N.O.M: lavoro di gruppo  Il lavoro svolto dal gruppo ha portato ad una definizione: il N.O.M è finalmente nato; TUTTAVIA qualcosa va ancora definito.  Manca una dimensione INNOVATIVA ALL’INTERNO DEL GRUPPO Considerazione di Luca Ferrari A cura della Dott.ssa COLOMBO / Dott. BINFARE’

Attività Laboratoriale (Metodi s.r.l.) N.O.M: lavoro di gruppo Cosa può fare il N.O.M. per apportare il cambiamento all’interno dell’Organizzazione? IL GRUPPO E’ ALLINEATO E COPERTO, MA L’OBIETTIVO REALE E’QUELLO DI ELABORARE DECISIONI, E TALE OBIETTIVO DEVE ESSERE MISURABILE A cura della Dott.ssa COLOMBO / Dott. BINFARE’

FORMAZIONE = SVILUPPO ORGANIZZATIVO Attività Laboratoriale (Metodi s.r.l.) N.O.M: lavoro di gruppo FORMAZIONE = SVILUPPO ORGANIZZATIVO il nom, per poter garantire un “cambio di marcia” all’organizzazione, deve operare in maniera autonoma A cura della Dott.ssa COLOMBO / Dott. BINFARE’

I TIMEO COME STRUMENTO DI SVILUPPO DELLA MANAGERIALITÀ Attività Laboratoriale (Metodi s.r.l.) I TIMEO COME STRUMENTO DI SVILUPPO DELLA MANAGERIALITÀ A cura della Dott.ssa COLOMBO / Dott. BINFARE’

Attività Laboratoriale (Metodi s.r.l.) timeo L’attività del gruppo si focalizza, a questo punto, sui gruppi di lavoro (TIMEO) in fase di avvio, al fine di definire le TEMATICHE ed i PROBLEMI con i quali iniziare A cura della Dott.ssa COLOMBO / Dott. BINFARE’

Attività Laboratoriale (Metodi s.r.l.) TEMA APPLICAZIONE DEL SISTEMA DELLE COMPETENZE PROBLEMA EMERSO DAL BRAINSTORMING DIFFICOLTA’ NELLA REALIZZAZIONE DI UNA DIDATTICA PER COMPETENZE TIMEO N°1 A cura della Dott.ssa COLOMBO / Dott. BINFARE’

PROBLEMA EMERSO DAL BRAINSTORMING Attività Laboratoriale (Metodi s.r.l.) TEMA MIGLIORAMENTO E ADEGUAMENTO DELLA GESTIONE DEI FLUSSI DI INFORMAZIONI/COMUNICAZIONI ALL’INTERNO DEI GRUPPI DI LAVORO PROBLEMA EMERSO DAL BRAINSTORMING RITARDI, IMPRECISIONI, CONFUSIONI, LAVORI RIPETUTI GENERATI DA PASSAGGI NON CORRETTI DI INFORMAZIONI TIMEO N°2 A cura della Dott.ssa COLOMBO / Dott. BINFARE’

Attività Laboratoriale (Metodi s.r.l.) TEMA APPLICAZIONE DELLE PROCEDURE DEL MANUALE DELLA QUALITA’ PROBLEMA EMERSO DAL BRAINSTORMING MANCATO UTILIZZO DELLA MODULISTICA RELATIVA ALL’INDICAZIONE DI NON CONFORMITA’ E RECLAMI: QUESTO RENDE DIFFICILE AGGIORNARE LE PROCEDURE (SFOGHI = MIGLIORAMENTO) TIMEO N°3 A cura della Dott.ssa COLOMBO / Dott. BINFARE’

Attività Laboratoriale (Metodi s.r.l.) TEMA MONITORAGGIO DELL’ATTIVITA’ DIDATTICA PROBLEMA EMERSO DAL BRAINSTORMING DIFFICILE RINTRACCIABILITA’ DELLE INFORMAZIONI RELATIVE ALL’ATTIVITA’ PROGRAMMATA E SVOLTA TIMEO N°4 A cura della Dott.ssa COLOMBO / Dott. BINFARE’

Attività Laboratoriale (Metodi s.r.l.) timeo Nell’ultima parte dell’incontro si è lasciato libero spazio alle riflessioni del conduttore (luca ferrari) in relazione alla conduzione dei TIMEO Luca Ferrari ha sciolto alcuni dubbi e dispensato consigli dal punto di vista tecnico in relazione alla conduzione dei TIMEO A cura della Dott.ssa COLOMBO / Dott. BINFARE’

Attività Laboratoriale (Metodi s.r.l.) timeo Il N.O.M. ha ripercorso brevemente tutto il cammino formativo e di sviluppo sulla managerialità, esprimendo riflessioni e conclusioni al termine di questa prima fase di lavoro collettiva A cura della Dott.ssa COLOMBO / Dott. BINFARE’