PIANO FINANZIARIO DEL SERVIZIO DI GESTIONE INTEGRATA DEI RIFIUTI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ALFIO RUSSO. Il progetto prevede la raccolta domiciliare di tutte le frazioni avviabili al riciclaggio, compresa quella organica, da realizzare in un.
Advertisements

COMUNE DI PIANEZZE Provincia di Vicenza PRESENTAZIONE DEL BILANCIO PER L’ESERCIZIO 2013.
ATERSIR Agenzia territoriale dell'Emilia-Romagna per i servizi idrici e rifiuti SERVIZIO RIFIUTI URBANI E ASS. PIANO D’AMBITO Provincia di Reggio Emilia.
ISTITUZIONE DEL SERVIZIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA “PORTA A PORTA” – QUARTIERE DI BARBANELLA CO.S.EC.A. S.p.A. Comune di Grosseto Ricicliamoli comodi!
Coordinamento Ambiente 1 STRATEGIE: COS’E’ IL MODELLO SGR 50 HERA STRATEGIE: COS’E’ IL MODELLO SGR 50 HERA Il sistema di raccolta territoriale:  costituito.
COMPOSTAGGIO COMUNITA’. DEFINIZIONI DLGS 152/2006 (art 183) "autocompostaggio": compostaggio degli scarti organici dei propri rifiuti urbani, effettuato.
MODIFICHE AL SERVIZIO DI IGIENE URBANA - Comune di San Donà di Piave
Valutazione della nuova modalità di gestione del servizio di asporto rifiuti nell’ Ato Toscana sud Federico Della Puppa Centro Studi Sintesi Siena,
MUTUI CONCESSI A EE.LL. (Sistema bancario e Cassa DD.PP)
Nota tecnica di lavoro 18 Settembre 2017
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
COMUNE DI FANO BILANCIO DI PREVISIONE
Raccolta Differenziata
La gestione dei rifiuti
Il fattore lavoro.
Bilancio di Previsione
L’AGGREGAZIONE AMIU IREN
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO NELLE PP.AA
IL RICICLAGGIO Insieme alla riduzione dei rifiuti, alla raccolta differenziata e al riuso , contribuisce in misura decisiva al risparmio energetico e alla.
CITTA' DI PAVIA PRESENTAZIONE DEL CONTO CONSUNTIVO 2006
Dott.ssa Silvia Macchia
PASSAGGIO DA TRIBUTO A CORRISPETTIVO
La gestione dei rifiuti in Provincia di Roma
GLI STRUMENTI DI PROGRAMMAZIONE DELL’ENTE
Piano della Performance Monitoraggio I semestre 2017 Settembre 2017.
RENDICONTO DI GESTIONE 2015.
I NON RIFIUTI COME RISORSA
L’analisi dei flussi finanziari
BILANCIO DI PREVISIONE ANNO 2011
AMIANTO, problema irrisolto: cosa si è fatto e cosa si sta facendo
GLI INTERVENTI LEGISLATIVI SULLA C.I.
la prospettiva dell’apprendimento e della crescita
IL BUDGET COME STRUMENTO PER LE PROIEZIONI ECONOMICO-FINANZIARIE
RENDICONTO DI GESTIONE 2016.
Prevenzione e preparazione per il riutilizzo nella gestione dei rifiuti: stato attuale e nuovi sviluppi Andrea Valentini 1.
COMUNE DI MAZZE’ IL BILANCIO
Andamento demografico e patrimonio abitativo:
Rendiconto dell'esercizio 2016
LE NORMATIVE SUI RIFIUTI
LA GESTIONE DEI RIFIUTI E IL SISTEMA DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA NELLA CITTÀ DI MODICA SEMINARIO 21/23 NOVEMBRE 2017 PALAZZO DELLA CULTURA - MODICA.
Raccolta Differenziata Fiumicino e Ciampino
Business Plan della Società:
Aggiornato al D. Lgs. n. 185 del 2016
Bilancio di Previsione
BILANCIO DI PREVISIONE 2017
Bilancio 2011 Consiglio Comunale
PULIZIA STRADALE Progetto di revisione.
IL BUDGET DELLA PRODUZIONE E DEGLI APPROVVIGIONAMENTI
PRIMA APPLICAZIONE TASSA RIFIUTI PUNTUALE
SINTESI BILANCIO 2010 Comune di Padova
Tipologie di imballaggi in acciaio
S T R I C T L Y P R I V A T E A N D C O N F I D E N T I A L
PRIMA APPLICAZIONE TASSA RIFIUTI PUNTUALE
RUSCO RUBIERA SCONTI per chi differenzia. Il nuovo sistema di raccolta, la tariffa corrispettiva puntuale. Comune di Rubiera.
POPOLAZIONE e Città Principali città in Italia per n. abitanti
PREVENTIVO ECONOMICO Consiglio camerale del 19 dicembre 2011
Percorso per un accordo sul Lavoro Pubblico
Finanziamento di euro ,00 a ciascuna Provincia ligure per interventi in materia di compostaggio domestico rivolto a “piccole comunità”. (D.G.R.
PRIMA APPLICAZIONE TASSA RIFIUTI PUNTUALE
Il ruolo dei Comuni nella politica di coesione: opportunità e (alcune) criticità 12 febbraio 2019.
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
Docente: Prof. Roberto Diacetti Collaboratore di cattedra:
BILANCIO DI PREVISIONE 2019 CITTÀ DI NARNI
BILANCIO DI PREVISIONE 2019 CITTÀ DI NARNI
BILANCIO DI PREVISIONE 2019/2021
“DIPLOMA DI ESPERTO IN SUSTAINABILITY MANAGEMENT”
IL BUDGET DELLA PRODUZIONE E DEGLI APPROVVIGIONAMENTI
Audizione Commissione Ambiente
Dipartimento di Impresa e Management
Il ciclo del progetto la definizione dello SdF
Transcript della presentazione:

PIANO FINANZIARIO DEL SERVIZIO DI GESTIONE INTEGRATA DEI RIFIUTI COMUNE DI VALFABBRICA PIANO FINANZIARIO DEL SERVIZIO DI GESTIONE INTEGRATA DEI RIFIUTI DOCUMENTO DI PREVISIONE ANNO 2019

PIANO FINANZIARIO RELAZIONE DI PROFILO ECONOMICO-FINANZIARIO COMUNE DI VALFABBRICA PIANO FINANZIARIO RELAZIONE DI PROFILO ECONOMICO-FINANZIARIO RELAZIONE DI PROFILO TECNICO-GESTIONALE L’attuale situazione gestionale Le modalità di svolgimento dei servizi Gli obiettivi di miglioramento L’analisi dettagliata dei costi previsionali Illustrazione del progetto del servizio di gestione integrata del ciclo dei rifiuti, il quadro esistente e la sua evoluzione Individuazione e programmazione, con cadenza annuale dei flussi di spesa e i fabbisogni occorrenti per fronteggiarli

ANDAMENTO DELLA POPOLAZIONE COMUNE DI VALFABBRICA ANDAMENTO DELLA POPOLAZIONE 2010 3.544 2011 3.542 2012 3.538 2013 3.465 2014 3.424 2015 3.389 2016 3.398 2017 3.399 2018 3.365 popolazione presente senza residenza: domiciliati, studenti, lavoratori con residenza fuori Comune, extracomunitari non domiciliati popolazione «fluttuante»: turisti e presenze occasionali

Modello gestionale ed organizzativo COMUNE DI VALFABBRICA Modello gestionale ed organizzativo Il servizio comprende: Spazzamento e lavaggio strade e piazze pubbliche Servizi di raccolta Trasporto dei rifiuti urbani a recupero e smaltimento Altri servizi

Spazzamento e lavaggio strade COMUNE DI VALFABBRICA Spazzamento e lavaggio strade SUPERFICIE EQUIVALENTE TOTALE SPAZZATA E’ DI 12.316 MQ

SERVIZI DI RACCOLTA E TRASPORTO DEI RIFIUTI INDIFFERENZIATI COMUNE DI VALFABBRICA SERVIZI DI RACCOLTA E TRASPORTO DEI RIFIUTI INDIFFERENZIATI PROGRESSIVA RIDUZIONE DEI CASSONETTI STRADALI E ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO DI RACCOLTA PORTA A PORTA 2012 829,180 2013 704,120 2014 700,73 2015 603,35 2016 618,22 2017 487,18 2018 375,47

SERVIZI DI RACCOLTA DIFFERENZIATA COMUNE DI VALFABBRICA SERVIZI DI RACCOLTA DIFFERENZIATA RACCOLTA PORTA A PORTA IN GRAN PARTE DEL TERRITORIO COMUNALE CON ECCEZIONE DELLE ZONE DI MONTAGNA 2012 44,04% 2013 49,40% 2014 54,20% 2015 56,40% 2016 58,30% 2017 65,70% 2018 70%

SERVIZI DI RACCOLTA DIFFERENZIATA COMUNE DI VALFABBRICA SERVIZI DI RACCOLTA DIFFERENZIATA La frazione che contribuisce in termini maggiori alla raccolta differenziata è la FOU, che costituisce circa il 20% sul totale dei rifiuti raccolti in un anno 2012 257,09 2013 248,52 2014 317,66 2015 315,00 2016 315,94 2017 276,35 2018 275,35

Altri servizi COMUNE DI VALFABBRICA SERVIZI NUOVI O COMPLEMENTARI Sono servizi non compresi dal Piano d’Ambito né dal contratto Nessuna attivazione da parte del Comune per il 2019 SERVIZI ACCESSORI Pulizia dei mercati Raccolta delle siringhe Raccolta delle carogne animali Vigilanza ecologica Pulizia caditoie e pozzetti stradali Raccolta degli ingombranti a domicilio SERVIZI OPZIONALI Potenziamento del servizio base Nessuna attivazione da parte del Comune per il 2019 Vigilanza ecologica: un ausiliario di polizia ambientale sarà incaricato di eseguire un controllo diretto sul territorio

PRODUZIONE TOTALE DI RIFIUTI COMUNE DI VALFABBRICA PRODUZIONE TOTALE DI RIFIUTI 1,429 t 2012 1.481,769 2013 1.441,029 2014 1.527,00 2015 1.445,00 2016 1.516,00 2017 1.539,32 2018 1.429,00

PRODUZIONE TOTALE DI RIFIUTI PER ABITANTE COMUNE DI VALFABBRICA PRODUZIONE TOTALE DI RIFIUTI PER ABITANTE 408t 2012 416 2013 410 2014 427 2015 451 2016 447 2017 441 2018 408

Raccolta e trasporto dei rifiuti indifferenziati COMUNE DI VALFABBRICA PROGRAMMI PER L’ANNO 2019 Potenziamento del programma di informazione e comunicazione sul territorio Attenta operazione di vigilanza ambientale Azioni per ridurre la produzione di secco Completamento dell’assegnazione di contenitori a servizio degli abitanti nei piccoli agglomerati di montagna Piccole estensioni/riorganizzazioni del servizio di raccolta porta a porta Modifiche nella frequenza della raccolta per la riduzione di rifiuto secco Raccolta e trasporto dei rifiuti indifferenziati

Raccolta differenziata COMUNE DI VALFABBRICA PROGRAMMI PER L’ANNO 2019 Implementazione del servizio porta a porta per i rifiuti indifferenziata, carta, plastica e cartone, per alcune utenze domestiche con contemporanea riduzione dei cassonetti stradali Incremento dell’azione di monitoraggio-controllo Riduzione delle frequenze di ritiro del rifiuto secco Potenziamento della raccolta differenziata a servizio di piccoli agglomerati di utenze siti nelle aree di montagna Raccolta differenziata

PROSPETTO ECONOMICO-FINANZIARIO COMPLESSIVO COMUNE DI VALFABBRICA PROSPETTO ECONOMICO-FINANZIARIO COMPLESSIVO L’articolo 3, secondo comma del D.P.R. 158/1999, ha disposto che la tariffa, di tipo binomio, è composta essenzialmente da: quota fissa quota variabile Riferita alle componenti essenziali del servizio: costo del servizio investimenti relativi ammortamenti Rapportata alle quantità di rifiuti conferiti, al servizio fornito, all’entità dei costi del gestore

PROSPETTO ECONOMICO-FINANZIARIO COMPLESSIVO COMUNE DI VALFABBRICA PROSPETTO ECONOMICO-FINANZIARIO COMPLESSIVO COSTI FISSI VARIABILI TOTALI Spazzamento stradale –CLS 34.736,04 Raccolta e trasporto – CRT 14.392,99 Raccolta differenziata – CRD 120.213,84 Trattamento e smaltimento – CTS 29.444,34 Trattamento e recupero – CTR 22.361,58 Altri costi –AC 7.432,61 Costi amministrativi TARI – CARC 27.935,37 Costi generali di gestione –CGG 314.299,45 Costi capitale – CK 28.572,68 Costi comuni diversi – CCD 40.560,72 TOTALE COSTI 453.536,87 (70,87%) 186.412,75 (29,13%) 639.949,62

PROSPETTO ECONOMICO FINANZIARIO COMPLESSIVO COMUNE DI VALFABBRICA PROSPETTO ECONOMICO FINANZIARIO COMPLESSIVO Recuperi da evasione tributaria (37.000,00) Sanzioni amm.ve per violazione norma ambientali (800,00) Proventi scuole da MIUR (1.250,00) TOTALE FABBISOGNO FINANZIARIO 600.899,62 30% UTENZE NON DOMESTICHE 70% UTENZE DOMESTICHE

PROSPETTO ECONOMICO FINANZIARIO COMPLESSIVO COMUNE DI VALFABBRICA PROSPETTO ECONOMICO FINANZIARIO COMPLESSIVO COSTI COSTI DIRETTI Spazzamento stradale –CLS ۷ Raccolta e trasporto – CRT Raccolta differenziata – CRD Trattamento e smaltimento – CTS Trattamento e recupero – CTR Altri costi –AC Costi amministrativi TARI – CARC Costi generali di gestione –CGG Spese generali, i costi del personale impiegato per lo svolgimento dei servizi Costi capitale – CK Ammortamenti, accantonamenti, remunerazione del capitale investito Costi comuni diversi – CCD

Parere dell’organo di revisione COMUNE DI VALFABBRICA Parere dell’organo di revisione Parere favorevole Verbale n. 21 del 22 marzo 2019