CODING e pensiero computazionale nella nostra scuola

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Allestimento di un germinatoio
Advertisements

CLASSE PRIMA – Primaria DOCENTI: Nisi Silvana – Rotella Signora
Le nuove competenze dei docenti: TRA CODING ED ECDL
Team Innovazione Digitale Corso 1705 – Foggia 2. PENSIERO COMPUTAZIONALE È la capacità di elaborare un pensiero complesso che delinei un procedimento.
Settimana della tecnologia
Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
Piano Nazionale Scuola Digitale D.M. 851 del
Programma il futuro «Progetto coding» a. s. 2015/2016 Istituto Comprensivo “V. Martellotta” Scuola Primaria Classe 3^D.
PROGETTO CODING FOR KIDS anno scolastico 2015/2016 I nsegnante responsabile del progetto.: Biasi Carla Giuseppa Tutor d’aula: Atanasi Monica.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
Il Pensiero Computazionale. IL PENSIERO COMPUTAZIONALE Il pensiero computazionale è una abilità che andrebbe sviluppata sin da bambini, a scuola, perché.
Formazione team dell’innovazione
Comitato Genitori Tacito-Guareschi
CODING.
E vai col….
Tratto da: Anna Labella (a cura), E questo tutti chiamano Informatica, Manuali Scienze e Tecnologie – Formazione, La Sapienza Roma.
Introduzione al Coding
Dal disegno alla pratica tecnologica
Competenze nell’agire «con» e «nel» digitale
Introduzi Il corso Robo Scratch è una breve introduzione ala linguaggio di programmazione Scratch 2.0,
attività di coding in unplugged
DIRIGERE L’INNOVAZIONE
Le Olimpiadi di Problem Solving
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
E vai col….
#Code’scool.
Formatore: prof. Tiso Emanuele Anno Scolastico
CLASSI SECONDE
IL CODING e il Pensiero Computazionale
Il Corso Istruttori Minibasket.
First International Meeting
PON Docente: Maura Roberta Orlando I.C. Zingarelli, Bari
PON Docente: Maura Roberta Orlando I.C. Zingarelli, Bari
Le Olimpiadi di Problem Solving
Triennio di Meccatronica
Roncola – Capizzone - Strozza
Piano Nazionale Scuola Digitale
SCUOLA PRIMARIA «CAV. D. GERVASONI»
ISTITUTO COMPRENSIVO BOVALINO
ESPERIENZE DI CODING E DI ROBOTICA EDUCATIVA NEL NOSTRO ISTITUTO
SOSTEGNO AL LAVORO DEI DOCENTI
&.
Piano di formazione e aggiornamento docenti
CLASSI TERZE
CALENDARIO INCONTRI MESE DI SETTEMBRE
Convegno INVALSI Insegnare a leggere – Imparare a comprendere
ARGOMENTI PRINCIPALI VIDEOSCRITTURA FOGLIO ELETTRONICO
ICS “Villareale” Lavello Classi IE-IB-ID
Pensiero Computazionale
LA DIDATTICA MULTIMEDIALE
RISULTATI PRELIMINARI QUESTIONARI
6-21 ottobre 2018 I.C.S. «VIRGILIO» CAMPOSANO.
PIANO PER LA FORMAZIONE
IC VIA SORISO ROMA Scuola infanzia XXI APRILE SEZ 1m
I.C. “F. MAZZITELLI” CESSANITI(VV)
Il nuovo scratch desktop
Istituto Comprensivo 1 Modena
LICEO delle SCIENZE UMANE
Aggiornamento Scuole Chivasso parte II
ISTITUTO COMPRENSIVO BOVALINO
ISTITUTO COMPRENSIVO BOVALINO
I VERBI che ci accompagneranno
ISTITUTO COMPENSIVO “MONTALTO SCALO”
UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE di TREVISO
DAL PASSATO AL PRESENTE
PNSD legge 107/2015 Piano Nazionale Scuola Digitale
Il Corso Istruttori Minibasket.
A spasso nel coding …continua… A lezione di coding con un papà esperto
Piano Nazionale Scuola Digitale
Transcript della presentazione:

CODING e pensiero computazionale nella nostra scuola Negli ultimi anni, in molti stati tra cui l’Italia, i sistemi scolastici hanno riconosciuto l’importanza del pensiero computazionale, e della programmazione (CODING) per la formazione e l’educazione fin dalla scuola primaria. L’idea è che le conoscenze e le competenze informatiche non si possano limitare all’uso di dispositivi e programmi, ma debbano andare oltre, arrivando a insegnare i principi dell’informatica e della programmazione.

La scuola secondaria riconoscendo tale importanza, avvierà nel corso dell’anno diverse attività al fine di far conoscere uno strumento visuale per imparare a programmare: Scratch. Scratch è un punto fermo di questa rivoluzione pedagogica e culturale ed è presente i quasi tutti i programmi, governativi e non, per passare dall’alfabetizzazione digitale all’alfabetizzazione informatica vera e propria.