ROMANIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indice Albania 1 Territorio e clima
Advertisements

LA RUSSIA.
Carta fisica 1.
Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello.
Norvegia. -La Norvegia non fa parte dell’Unione Europea, è una monarchia costituzionale. -La capitale della Norvegia è Oslo, molto abitata. -La lingua.
Svezia -La Svezia è entrata a far parte dell’Europa nel 1995, non ha aderito all’euro. -La capitale è Stoccolma. -La lingua ufficiale è lo svedese. -Corona.
Matteo Massara Andrei Boca
LA FRANCIA Demi Andrea Luna.
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7
ITALIA 1=L'Italia e un paese piccolo con una superficie di km²
Europa Centro Orientale
Polonia Sara M..
Il territorio e il clima
Gli stati di quest’aria sono il «cuore orientale» del continente. Il territorio è attraversato dalla catena montuose dei Sudenti e dei Carpazi, che separano.
La Polonia ha un’estensione poco più grande dell’Italia. Nelle zone centrali e settentrionali, il territorio polacco è pianeggiante. Le coste del Nord.
SERBIA.
Capitale: Bucarest Forma di governo: Repubblica Moneta: Leu Lingua: Romeno Religione: Ortodossa.
Asia del Sud (o Subcontinente indiano)
BULGARIA.
Storia Geopolitica della Polonia moderna. Bassopiano sarmatico Pianura senza «confini naturali» Il ruolo dei grandi fiumi Navigabile Traversabili.
Il territorio della Bosnia- Erzegovina, la cui superficie è quasi il doppio della Sicilia, è costituito dalla regione della Bosnia a nord e dall’Erzegovina.
Il territorio svedese, che si estende nella parte orientale della penisola scandinava, è pianeggiante lungo la fascia meridionale, mentre diviene un.
1.Quali di queste lingue non sono slave: ceco, bulgaro, greco, croato, albanese, sloveno, slovacco, sorabo, lusaziano superiore, ucraino, rumeno, ungherese,
LA SPAGNA.
Estonia,Lettonia e Lituania
NORVEGIA.
MACEDONIA.
N O S BULGARIA confini Romania Serbia Macedonia Mar Nero E
Di Valentina Pedrazzoli e Micol Gambino
SLOVACCHIA Slovensko.
LA ROMANIA.
LIECHTENSTEIN.
Stato, Nazione, Popolo, Popolazione
N O S LETTONIA confini Estonia Mar Baltico Russia Bielorussia E
Kosovo Storia e Geografia F.F..
Geoviaggi.
REGIONI E STATI IN EUROPA
STATI E CONTINENTI DEL MONDO
LA SVIZZERA.
SVIZZERA.
LA POLONIA.
Kosovo Geografia e Storia di Seidi Berisha.
N O S UCRAINA confini Bielorussia Russia Polonia Slovacchia Ungheria
Nome dello stato (inserisci la bandiera)
L’ECONOMIA EUROPEA Classe 2^ Tresenda.
LA GERMANIA.
REGIONI E STATI IN EUROPA
ALBANIA.
N O S MACEDONIA confini Serbia Kosovo Albania Bulgaria E
N O S REGNO UNITO confini Atlantico Mar d’Irlanda Mare del Nord E
L’EUROPA L’Unione Europea è nata nel 1993, ma le sue origini risalgono a dopo la fine della seconda guerra mondiale. Nel 1952, sei Paesi (Belgio, Lussemburgo,
I protagonisti dell'economia globale
Austria.
Grecia.
Venezuela.
Il territorio FRANCIA La Francia è uno degli stati europei più estesi.
ISLANDA.
LA FRANCIA Bandiera nome ufficiale moneta forma di governo N O E
Canada.
VENEZUELA.
F. Iarrera - G. Pilotti Facciamo geografia 2 Seconda edizione 2.
Il Danubio Sognare sugli atlanti.
LA GERMANIA Realizzato da Marra Francesco classe 2^G
GERMANIA.
L’AFRICA SETTENTRIONALE
I protagonisti dell'economia globale
Ungheria.
Romania Presentata da Andrea Guidetti e Isabella Colli.
Bernardo canale parola
Transcript della presentazione:

ROMANIA

Romania Capitale: Bucarest Ordinamento politico: repubblica semipresidenziale Lingua: rumeno Religione: ortodosso rumeno

POSIZIONE Il nome Romania deriva dall’aggettivo latino romanus (romano). L’Impero Romano infatti identificava le zone conquistate con la parola in lingua latina Romània. La Romania è uno dei 28 stati membri dell’Unione Europea, situato nell’ Europa centro-orientale. Ha la forma di un poligono irregolare, che con i suoi 250000 km² circa, è il 12º stato per superficie nell’ Unione Europea. Per quanto riguarda la popolazione invece non è un paese con una grande densità abitativa, infatti sono presenti solo 20 000 000 abitanti in Romania, un terzo dell’ Italia.

CONFINI NORD: Ucraina OVEST: Ungheria e Serbia EST: Mar Nero, Moldavia e Ucraina  SUD: Bulgaria

TERRITORIO La Romania è caratterizzata per la presenza di tre fasce territoriali concentriche: la fascia esterna comprende tre grandi pianure ( A sud la Valacchia, a est la Dobrugia, che prosegue nella Moldova e a ovest il Banato) e dal delta del Danubio la fascia centrale è occupata da tre aree montagnose  le catene dei Carpazi Meridionali, Orientali e Occidentali. la fascia interna è il vasto altopiano centrale chiamato «Transylvania», alto tra i 300 e i 500 metri, che accoglie diversi tipi di coltivazione, oltre a pascoli e foreste.

ETNIA La grande maggioranza della popolazione è di etnia romena. Vi sono delle notevoli minoranze, come gli Ungheresi che coprono il 6% della popolazione (situati principalmente in Transilvania) e hanno ottenuto il riconoscimento ufficiale della propria lingua e godono di una certa autonomia amministrativa. La terza etnia del paese è quella rom-sinti, caratterizzata da uno stile di vita seminomade. Il governo romeno ha approvato leggi miranti a facilitare e migliorare i rapporti con tale etnia ed eliminare gli episodi di razzismo e intolleranza che tuttora persistono. Le numerose minoranze etniche, oltre una ventina tra cui tedeschi, ucraini (soprattutto nelle regioni settentrionali), turchi, russi e serbi, sono per legge rappresentate in Parlamento ciascuna da un parlamentare.

RELIGIONE e LINGUA La religione più diffusa presso l’ 86,6% della popolazione è il cristianesimo ortodosso rumeno La lingua ufficiale è il rumeno, l’unica lingua a derivare dal latino tra le lingue parlate nei paesi dell’ est europeo.

ECONOMIA PRIMARIO: Mais, frumento, SECONDARIO: legname, ovini, girasoli e funghi SETTORI TERZIARIO: Software Industria mineraria, meccanica, abbigliamento e calzature

Economia: punti di forza e punti deboli L’economia romena è la quarta dell’Europa orientale dopo Russia, Polonia e Ucraina. Possiede due punti di forza: Grandi risorse naturali (enormi foreste e pianure fertilissime) Consolidati rapporti industriali con l’Italia e la Germania, che da anni producono la loro merce in Romania. Punti deboli sono: Il settore dei servizi: le infrastrutture, strade, autostrade, linee ferroviarie e cablature elettriche sono inadeguate a trasporti e telecomunicazioni Il settore bancario e finanziario è ancora fragile e dipende dagli investimenti esteri.