ROMANIA
Romania Capitale: Bucarest Ordinamento politico: repubblica semipresidenziale Lingua: rumeno Religione: ortodosso rumeno
POSIZIONE Il nome Romania deriva dall’aggettivo latino romanus (romano). L’Impero Romano infatti identificava le zone conquistate con la parola in lingua latina Romània. La Romania è uno dei 28 stati membri dell’Unione Europea, situato nell’ Europa centro-orientale. Ha la forma di un poligono irregolare, che con i suoi 250000 km² circa, è il 12º stato per superficie nell’ Unione Europea. Per quanto riguarda la popolazione invece non è un paese con una grande densità abitativa, infatti sono presenti solo 20 000 000 abitanti in Romania, un terzo dell’ Italia.
CONFINI NORD: Ucraina OVEST: Ungheria e Serbia EST: Mar Nero, Moldavia e Ucraina SUD: Bulgaria
TERRITORIO La Romania è caratterizzata per la presenza di tre fasce territoriali concentriche: la fascia esterna comprende tre grandi pianure ( A sud la Valacchia, a est la Dobrugia, che prosegue nella Moldova e a ovest il Banato) e dal delta del Danubio la fascia centrale è occupata da tre aree montagnose le catene dei Carpazi Meridionali, Orientali e Occidentali. la fascia interna è il vasto altopiano centrale chiamato «Transylvania», alto tra i 300 e i 500 metri, che accoglie diversi tipi di coltivazione, oltre a pascoli e foreste.
ETNIA La grande maggioranza della popolazione è di etnia romena. Vi sono delle notevoli minoranze, come gli Ungheresi che coprono il 6% della popolazione (situati principalmente in Transilvania) e hanno ottenuto il riconoscimento ufficiale della propria lingua e godono di una certa autonomia amministrativa. La terza etnia del paese è quella rom-sinti, caratterizzata da uno stile di vita seminomade. Il governo romeno ha approvato leggi miranti a facilitare e migliorare i rapporti con tale etnia ed eliminare gli episodi di razzismo e intolleranza che tuttora persistono. Le numerose minoranze etniche, oltre una ventina tra cui tedeschi, ucraini (soprattutto nelle regioni settentrionali), turchi, russi e serbi, sono per legge rappresentate in Parlamento ciascuna da un parlamentare.
RELIGIONE e LINGUA La religione più diffusa presso l’ 86,6% della popolazione è il cristianesimo ortodosso rumeno La lingua ufficiale è il rumeno, l’unica lingua a derivare dal latino tra le lingue parlate nei paesi dell’ est europeo.
ECONOMIA PRIMARIO: Mais, frumento, SECONDARIO: legname, ovini, girasoli e funghi SETTORI TERZIARIO: Software Industria mineraria, meccanica, abbigliamento e calzature
Economia: punti di forza e punti deboli L’economia romena è la quarta dell’Europa orientale dopo Russia, Polonia e Ucraina. Possiede due punti di forza: Grandi risorse naturali (enormi foreste e pianure fertilissime) Consolidati rapporti industriali con l’Italia e la Germania, che da anni producono la loro merce in Romania. Punti deboli sono: Il settore dei servizi: le infrastrutture, strade, autostrade, linee ferroviarie e cablature elettriche sono inadeguate a trasporti e telecomunicazioni Il settore bancario e finanziario è ancora fragile e dipende dagli investimenti esteri.