DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 61

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ACCORDO STATO REGIONI DEL 21 DICEMBRE 2011 In vigore dal GENNAIO 2012.
Advertisements

PREVENZIONE INFORTUNI STRADALI SUL LAVORO E IN ITINERE INAIL Direzione Territoriale Udine Processo Prevenzione.
Principali Direttive di prodotto applicabili alle macchine maggio 2016
COMPOSTAGGIO COMUNITA’. DEFINIZIONI DLGS 152/2006 (art 183) "autocompostaggio": compostaggio degli scarti organici dei propri rifiuti urbani, effettuato.
D.M Articolo 1: Ambito di applicazione Classificazione degli impianti a)Elettrici b)Radiotelevisivi ed elettronici c)Riscaldamento, climatizzazione,
D. LGS 81/08 Si applica a tutti i settori produttivi, privati e pubblici, e a tutte le tipologie di rischio. 1.
Sicurezza e salubrità del luogo di lavoro
Sistema provinciale di certificazione delle competenze
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO A. A. A. B. I. “DE FRANCESCHI -A
Corso di formazione per idraulico
SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO D. LGS 81/2008 E LAVORO ATIPICO D
ESAMI DI STATO 2015/16 Esami dei candidati con disabilità
Riunione Senato Accademico
Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità alberghiera
Che cos’è l’IeFP? Al termine della scuola secondaria di primo grado, i ragazzi possono scegliere di proseguire gli studi in un percorso dell'istruzione.
Alcune riflessioni sulla “Camper Valley” toscana
SEZIONE PROFESSIONALE IPSIA
Verardo Torri - Milano 17/01/2006
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE
Presentazione programma a.s. 2008/2009
ESAMI DI STATO 2016/17 Esame dei candidati DSA\BES
Claudia Battista Tempi e Modi di GARR-X Claudia Battista
CORSO DI FORMAZIONE PER PREPOSTI [ex D.Lgs ]
Organizzazione Aziendale
per la gestione e la manutenzione degli impianti energetici

Aggiornato al D. Lgs. n. 185 del 2016
Organizzazione Aziendale
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
progettazione e assistenza
competenza esclusiva statale competenza residuale regionale
“CRITERI PER LA REVISIONE DELL’ORDINAMENTO DIDATTICO”
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO A. A. A. B. I. “DE FRANCESCHI -A
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO A. A. A. B. I. “DE FRANCESCHI -A
Triennio di Meccatronica
NUOVO RUOLO DEL R.S.P.P PER LA GESTIONE DELLA SICUREZZA SUL LAVORO
SETTORE ECONOMICO AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING.
Profilo culturale, educativo, professionale Indicazioni Nazionali
Dlgs 66/17 Guida alla lettura.
LA CASSA INTEGRAZIONE ORDINARIA
GESTIONE DEL PROGETTO ESECUTIVO
DIAGNOSI FUZIONALE PROFILO DINAMICO FUNZIONALE
I principali compiti del datore di lavoro
“La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre“ A. Einstein
Piano di formazione e aggiornamento docenti
un nuovo diploma per un mondo che si muove
D.Lgs. 62/2017: Finalità esame di stato
Il «sistema» delle fonti regionali 1948
Come cambia il nuovo esame di stato
Aspetti normativi del D.Lvo n. 196 del 2003
«La Repubblica si riparte in Regioni, Provincie e Comuni».
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62
Appunti sulla revisione dei percorsi dell'istruzione professionale
Esperto tecnico impiantista: Direzione Territoriale
CRITERI DI SCELTA E FINANZIAMENTO DEI PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Tutti i progetti prescelti devono rispondere alle caratteristiche di cui all’Art.
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
«Autonomia regionale differenziata»
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Problemi valutativi tra insegnamenti, assi culturali, competenze e UDA Seminario IIS «PESENTI» Bergamo 27 febbraio 2019 Luciana Della Vecchia.
Il sistema produttivo italiano
Una domanda per iniziare…
“DIPLOMA DI ESPERTO IN SUSTAINABILITY MANAGEMENT”
“La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre“ A. Einstein
PER UNA NUOVA ISTRUZIONE PROFESSIONALE
LA DOCUMENTAZIONE DIDATTICA E AMMINISTRATIVA
COSTRUZIONI AMBIENTE TERRITORIO.
SEZIONE PROFESSIONALE IPSIA
LINEA VITA La linea vita è un sistema di ancoraggio che viene installata sulle coperture degli edifici, in modo da garantire un sistema di protezione contro.
Progettare UDA in MAT proposta metodologica
INDIRIZZO TECNOLOGICO
Transcript della presentazione:

ATTIVITÀ FORMATIVA: Declinazione dei percorsi formativi Referenziazione ATECO e N.U.P

DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 61 Art.3 comma 5 Le istituzioni scolastiche che offrono percorsi di istruzione professionale possono declinare gli indirizzi di studio di cui al comma 1 in percorsi formativi richiesti dal territorio coerenti con le priorita' indicate dalle Regioni nella propria programmazione, nei limiti degli spazi di flessibilita' di cui al successivo articolo 6, comma 1, lettera b). Tale declinazione puo' riferirsi solo alle attivita' economiche previste nella sezione e nella divisione cui si riferisce il codice ATECO attribuito all'indirizzo con il decreto di cui al comma 3. La declinazione e' altresi' riferita alla nomenclatura e classificazione delle unita' professionali (NUP) adottate dall'ISTAT.

Regolamento 24 Maggio 2018 Art. 1 comma 1b Per ciascun profilo di indirizzo, nell’Allegato 2, sono contenuti il riferimento alle attività economiche referenziate ai codici ATECO, adottati dall’Istituto nazionale di statistica per le rilevazioni statistiche nazionali di carattere economico ed esplicitati sino a livello di sezione e di correlate divisioni, nonché la correlazione ai settori economico-professionali di cui al decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, del 30 giugno 2015;

Regolamento 24 Maggio 2018 Definizione di “profilo professionale” Art. 2 comma 1 Definizione di “profilo professionale” insieme dei contenuti “tipici” delle funzioni/mansioni di una specifica categoria di professioni omogenee rispetto a competenze, abilità, conoscenze ed attività lavorative svolte;

Indirizzo “Manutenzione e assistenza tecnica” Regolamento 24 Maggio 2018 Allegato 2-D Indirizzo “Manutenzione e assistenza tecnica” DESCRIZIONE SINTETICA Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Manutenzione e assistenza tecnica” pianifica ed effettua, con autonomia e responsabilità coerenti al quadro di azione stabilito e alle specifiche assegnate, operazioni di installazione, di manutenzione/riparazione ordinaria e straordinaria, nonché di collaudo di piccoli sistemi, macchine, impianti e apparati tecnologici.

Indirizzo “Manutenzione e assistenza tecnica” Regolamento 24 Maggio 2018 Allegato 2-D Indirizzo “Manutenzione e assistenza tecnica” REFERENZIAZIONE ALLE ATTIVITA’ ECONOMICHE (Codice ATECO) C ATTIVITA’ MANIFATTURIERE: 33 RIPARAZIONE MANUTENZIONE ED INSTALLAZIONE DI MACCHINE ED APPARECCHIATURE F COSTRUZIONI: - 43.2 INSTALLAZIONE DI IMPIANTI ELETTRICI, IDRAULICI ED ALTRI LAVORI DI COSTRUZIONE E INSTALLAZIONE G COMMERCIO ALL'INGROSSO E AL DETTAGLIO; RIPARAZIONE DI AUTOVEICOLI E MOTOCICLI - 45.2 MANUTENZIONE E RIPARAZIONE DI AUTOVEICOLI CORRELAZIONE AI SETTORI ECONOMICO-PROFESSIONALI MECCANICA, PRODUZIONE E MANUTENZIONE DI MACCHINE, IMPIANTISTICA

Referenziazione alle attività economiche Sezione C ATTIVITA’ MANIFATTURIERE Divisione 33 RIPARAZIONE MANUTENZIONE ED INSTALLAZIONE DI MACCHINE ED APPARECCHIATURE Descrizione Questa divisione include la riparazione da parte di unità di beni prodotti dal settore manifatturiero, con l’obiettivo di ripristinare le funzionalità di macchine, apparecchiature ed altri prodotti. Questa divisione include l’erogazione di servizi di manutenzione generale o ordinaria (inclusi i servizi di assistenza) destinata a tali prodotti, mirata a garantirne l’efficienza lavorativa e a prevenirne i guasti o le riparazioni non necessarie. Questa divisione include solo le attività di riparazione e manutenzione da parte di unità specializzate. Buona parte delle attività di riparazione sono svolte anche dalle imprese che producono macchine, apparecchiature e altri beni; in questo caso la classificazione delle unità impegnate in tali attività di riparazione e produzione è fatta secondo il principio del valore aggiunto.

Referenziazione alle attività economiche Sezione C ATTIVITA’ MANIFATTURIERE Divisione 33 RIPARAZIONE MANUTENZIONE ED INSTALLAZIONE DI MACCHINE ED APPARECCHIATURE Riparazione e manutenzione di prodotti in metallo Riparazione e manutenzione di macchinari Riparazione e manutenzione di apparecchiature elettroniche ed ottiche Riparazione e manutenzione di apparecchiature elettriche Riparazione e manutenzione di navi e imbarcazioni (esclusi i loro motori) Riparazione e manutenzione di aeromobili e di veicoli spaziali Riparazione e manutenzione di locomotive e di materiale rotabile ferro-tranviario (esclusi i loro motori) Riparazione di altre apparecchiature Installazione di macchine ed apparecchiature industriali

Referenziazione alle attività economiche Sezione F COSTRUZIONI Divisione 43.2 INSTALLAZIONE DI IMPIANTI ELETTRICI, IDRAULICI ED ALTRI LAVORI DI COSTRUZIONE E INSTALLAZIONE Descrizione Questo gruppo include le attività di installazione di servizi che supportano il funzionamento di un edificio inclusa l’installazione di impianti elettrici, idraulici (acqua, gas e sistemi di fognatura), impianti di riscaldamento e condizionamento dell’aria, ascensori eccetera. Installazione di impianti elettrici in edifici o in altre opere di costruzione (inclusa manutenzione e riparazione) Installazione di impianti elettronici (inclusa manutenzione e riparazione) Installazione impianti di illuminazione stradale e dispositivi elettrici di segnalazione, illuminazione delle piste degli aeroporti (inclusa manutenzione e riparazione)

Referenziazione alle attività economiche Sezione F COSTRUZIONI Divisione 43.2 INSTALLAZIONE DI IMPIANTI ELETTRICI, IDRAULICI ED ALTRI LAVORI DI COSTRUZIONE E INSTALLAZIONE Installazione di impianti idraulici, di riscaldamento e di condizionamento dell'aria (inclusa manutenzione e riparazione) in edifici o in altre opere di costruzione Installazione di impianti per la distribuzione del gas (inclusa manutenzione e riparazione) Installazione di impianti di spegnimento antincendio (inclusi quelli integrati e la manutenzione e riparazione) Installazione di impianti di depurazione per piscine (inclusa manutenzione e riparazione) Installazione di impianti di irrigazione per giardini (inclusa manutenzione e riparazione) Installazione, riparazione e manutenzione di ascensori e scale mobili Lavori di isolamento termico, acustico o antivibrazioni Altri lavori di costruzione e installazione non classificati ATECO

Referenziazione alle attività economiche Sezione G COMMERCIO ALL'INGROSSO E AL DETTAGLIO; RIPARAZIONE DI AUTOVEICOLI E MOTOCICLI Divisione 45.2 MANUTENZIONE E RIPARAZIONE DI AUTOVEICOLI Descrizione Nella divisione 45.2 sono incluse tutte le attività connesse alla manutenzione e riparazione di autoveicoli, inclusi autocarri e camion. Riparazioni meccaniche di autoveicoli Riparazione di carrozzerie di autoveicoli Riparazione di impianti elettrici e di alimentazione per autoveicoli Riparazione e sostituzione di pneumatici per autoveicoli Lavaggio auto Altre attività di manutenzione e di riparazione di autoveicoli

DECRETO 30 giugno 2015

Regolamento 24 Maggio 2018 Art. 4 Commi 8 e 9 …Il diploma finale, rilasciato in esito al superamento dell'esame di Stato, attesta l'indirizzo e la durata del corso di studi e il punteggio complessivo ottenuto. Il diploma contiene anche l’indicazione del codice ATECO attribuito all’indirizzo in base all’Allegato 2, esplicitata sino a livello di sezione e correlate divisioni. (Comma 8) …Nel caso di declinazione degli indirizzi in percorsi formativi coerenti con le priorità indicate dalle Regioni nella propria programmazione ai sensi dell'articolo 3, comma 5 del decreto legislativo, il curriculum indica il riferimento alla nomenclatura e classificazione delle unità professionali (N.U.P.) adottate dall'ISTAT…(Comma 9)

Nomenclatura e classificazione delle Unità Professionali A partire dal 2011 l’Istat ha adottato la classificazione delle professioni CP2011, che riprende il formato della Nomenclatura e Classificazione delle Unità Professionali (NUP06), costruita in partnership istituzionale con l’Isfol, prevedendo, per ciascun livello classificatorio, una descrizione che traccia i contenuti e le caratteristiche generali del lavoro La classificazione CP2011 fornisce uno strumento per ricondurre tutte le professioni esistenti nel mercato del lavoro all’interno di un numero limitato di raggruppamenti professionali, da utilizzare per comunicare, diffondere e scambiare dati statistici e amministrativi sulle professioni, comparabili a livello internazionale; non deve invece essere inteso come strumento di regolamentazione delle professioni. L’oggetto della classificazione, la professione, è definito come un insieme di attività lavorative concretamente svolte da un individuo, che richiamano conoscenze, competenze, identità e statuti propri.

Nomenclatura e classificazione delle Unità Professionali La logica utilizzata per aggregare professioni diverse all’interno di un medesimo raggruppamento si basa sul concetto di competenza, visto nella sua duplice dimensione del livello e del campo delle competenze richieste per l’esercizio della professione. Il sistema classificatorio è articolato su 5 livelli di aggregazione gerarchici: il primo livello, di massima sintesi, composto da 9 grandi gruppi professionali; il secondo livello, comprensivo di 37 gruppi professionali; il terzo livello, con 129 classi professionali; il quarto livello, formato da 511 categorie; il quinto e ultimo livello della classificazione, con 800 unità professionali, dentro cui sono riconducibili le professioni esistenti nel mercato del lavoro.

Nomenclatura e classificazione delle Unità Professionali Esempi di Referenziazione N.U.P. 6.1.3 Artigiani ed operai specializzati addetti alle rifiniture delle costruzioni Le professioni comprese in questa classe si occupano della rifinitura delle costruzioni dopo la loro edificazione, posano tetti, pavimenti, intonaci, sistemi di coibentazione, installano impianti idraulici ed elettrici, infissi, vetri e serramenta 6.2.3 Meccanici artigianali, montatori, riparatori e manutentori di macchine fisse e mobili (esclusi gli addetti alle linee di montaggio industriale) Le professioni comprese in questa classe costruiscono artigianalmente, riparano, montano, manutengono e collaudano veicoli e i loro motori, macchinari industriali, macchine frigorifere e apparecchi termici e idraulici. 6.2.4 Artigiani e operai specializzati dell’installazione e della manutenzione di attrezzature elettriche ed elettroniche Le professioni comprese in questa classe svolgono attività connesse alla installazione, manutenzione, montaggio e riparazione di apparati e apparecchiature elettriche, elettromeccaniche ed elettroniche, di elettrodotti e altre grandi linee elettriche, di apparecchiature informatiche.

Nomenclatura e classificazione delle Unità Professionali Ulteriori esempi di possibile referenziazione N.U.P. 3.1.5 Tecnici della gestione dei processi produttivi di beni e servizi Le professioni classificate in questa classe applicano procedure, regolamenti e tecnologie proprie per gestire, organizzare, controllare, garantire l'efficienza, il corretto funzionamento e la sicurezza dei processi di produzione nelle miniere e cave, nei cantieri edili, nella manifattura, nell'industria alimentare e nei servizi 3.1.6 Tecnici del trasporto aereo, navale e ferroviario Le professioni comprese in questa classe comandano, pilotano e garantiscono la sicurezza del volo e della navigazione di aeromobili e di imbarcazioni, controllano il funzionamento delle apparecchiature meccaniche, elettriche ed elettroniche di bordo 3.1.8 Tecnici della sicurezza e della protezione ambientale Le professioni comprese in questa classe assistono gli specialisti nella progettazione di sistemi ovvero applicano i regolamenti, le procedure e le tecnologie in materia di sicurezza degli impianti e di prevenzione degli incidenti sul lavoro, di controllo, sicurezza e qualità dei prodotti industriali, di controllo delle immissioni di sostanze inquinanti nell’ambiente, di raccolta e smaltimento dei rifiuti e bonifica dalle sostanze inquinanti.