L’epilessia nella scuola

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROCEDURA PER Somministrazione dei farmaci a scuola Circ.del del Ministero dell’Istruzione e Ministero della Salute Linee guida per la definizione.
Advertisements

RIUNIONE PLENARIA GRUPPO DOCENTI di SOSTEGNO 15 OTTOBRE 2015 Viadana a.s. 2015/2016 A cura di Dall’Aglio Anna Maria.
1 Il contesto Da circa un decennio, in Italia sono stati attivati molti progetti ed iniziative a livello locale sul tema del casa-scuola - è una questione.
Piano di formazione provinciale docenti Auditorium Liceo “Paleocapa” 15 Marzo 2011.
Firenze, Sala Monumentale di Villa Fabbricotti 30 Novembre 2015 La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere Seminario 1 Coordinamento.
F.S. Prof.ssa Beatrice CAMPANELLA PIANO DI MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ E VALUTAZIONE DEL SERVIZIO SCOLASTICO a.S. 2015/16 ISTITUTO COMPRENSIVO A. MANZONI.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Sistema Nazionale di Valutazione MONITORAGGIO (rilevazione 14 luglio 2016) VALORIZZAZIONE PROFESSIONALE.
RUOLO E COMPITI DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO
Linee guida sull’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
Come e cosa fare? A cura di LUCIA ZANELLATO ICS Selvazzano Dentro 2
Il Percorso del paziente Epilettico La Gestione Domiciliare
Prove INValSi 2013/14 Report dei risultati a.s
Con i bambini 7 dicembre 2016.
Situazione alunni bes dopo la Nota di chiarimento del 22/11/2013
Locandina Convegno Fragilità e Territorio (sabato 23 settembre 2017)
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
alla cultura scientifica
LINEE GUIDA REGIONALI EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Esami di Stato 2014/15 primo ciclo disp. confermate per l’a.s. 2015/16
UN’ALLEANZA PER LE COMPETENZE
RILEVAZIONE ALUNNI BES a.s
LE RETI DEL VOLONTARIATO NEL NUOVO SISTEMA DEI PIANI INTERCOMUNALI DEI SERVIZI SOCIALI E SOCIO SANITARI.
Sistema Istruzione e Formazione
SERVIZIO RISORSE UMANE E QUALITA’
NASCE L’ANIMATORE DIGITALE Circolare MIUR 19 novembre 2015
LA SICUREZZA IN BICICLETTA IMPOSTAZIONE GENERALE DELL’ATTIVITA’
Sportello autismo CTS Parma
Piano di formazione provinciale docenti
Presentazione e sottoscrizione dell’Accordo di Rete del
PROGETTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME
#SMS Salute Media Scuola
La riforma del sistema scolastico I ciclo
LA DISABILITA’ NELLA SCUOLA
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Guida per il rappresentante nel consiglio di classe
ISTITUTO COMPRENSIVO NOVARA DI SICILIA A. S
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Noemi Cornacchia Bologna, 17 maggio 2014
Attributi distintivi di una professione
Il Piano Annuale dell’inclusione (pai)
La riforma del sistema scolastico I ciclo
Presidio per la Qualità
Legge 29 maggio 2017 n. 71 "Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo"
Salvaguardia del patrimonio culturale dai rischi naturali
Relazione conclusiva a cura della docente Schiavo Maria
DOCENTI REFERENTI: SFORZA GERMANA - LAURA COREA
Dlgs 66/17 Guida alla lettura.
A.S. 2015/16 - LABORATORIO “SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE”
La riforma del sistema scolastico I ciclo
Caratteristiche dell’azienda
Autovalutazione di istituto «I. C
Proposte di educazione ambientale
IL PIANO ANNUALE PER L'INCLUSIVITÀ
Relazione finale Funzione Strumentale Area 2. Inclusione
Il Piano Didattico Personalizzato
Piano di formazione e aggiornamento docenti
La normativa Miur per l’inclusione dei BES
Gli incidenti stradali
La riforma del sistema scolastico I ciclo
I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa
ATTIVITÀ FUNZIONE STRUMENTALE BES
Orario Ricevimento: venerdì 13:00 – 15:00
CONEGLIANO 12/01/2006 LAVORO DEL PRIMO GRUPPO
LAVORARE PER PROGETTI Paola Toniolo Piva
Analisi di un profilo di salute già completato (IC Strambino, pag.8 -
ESITO PROVE INVALSI a.s. 2017/2018
INCONTRO CON I DIRIGENTI SCOLASTICI
PIANO ANNUALE INCLUSIONE
#tuttinsieme contro il bullismo ed il cyberbullismo
Transcript della presentazione:

L’epilessia nella scuola aderente a L’epilessia nella scuola CTI 25 con il patrocinio del Comune di Rozzano – Formazione BES – Rosa A. Cervellione

aderente a PROGRAMMA A scuola con l’epilessia: un difficile percorso o un approccio sbagliato che rende difficile quel che difficile non è? Il ruolo e la responsabilità della famiglia dello studente con epilessia nella scuola Il ruolo dell’associazione nella tutela dei diritti delle persone con epilessia La responsabilità della scuola nei confronti dell’alunno con fragilità e le specificità dell’alunno con epilessia Il valore dell’inclusione per la comunità scolastica e il ruolo degli insegnanti Il valore didattico dell’esempio L’educazione alla responsabilità sociale La somministrazione dei farmaci in orario scolastico: la continuità terapeutica e l’intervento in caso di emergenza La responsabilità del dirigente scolastico e degli insegnanti

La somministrazione dei farmaci in orario scolastico aderente a La somministrazione dei farmaci in orario scolastico 11 settembre 2012: istituzione con Decreto Direttoriale del MIUR del Comitato Paritetico tra: Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ministero della Salute Conferenza Unificata delle Regioni Esperti di patologia ISTAT

La somministrazione dei farmaci in orario scolastico aderente a La somministrazione dei farmaci in orario scolastico Dal cap. 5 Criticità e proposte: «..... la ricognizione effettuata dall’ISTAT per gli anni scolastici 2012-2013 e 2013-2014 ha confermato, da un lato, i numeri significativi del fenomeno e, dall’altro, la forte diversificazione (o l’assenza) di modelli d’intervento da una regione all’altra, da una parte all’altra dell’Italia. In tutte le situazioni esaminate, però, è stato rilevato un comune anello debole e ancora di non facile soluzione, cioè la somministrazione dei farmaci in situazione di emergenza. ......»

La somministrazione dei farmaci in orario scolastico aderente a La somministrazione dei farmaci in orario scolastico Dal cap. 5 Criticità e proposte: «I dubbi evidenziati dalle scuole, che spesso ostacolano il coinvolgimento degli operatori scolastici nella somministrazione dei farmaci, si possono così sintetizzare: «La somministrazione di farmaci ad alunni minorenni è possibile da parte di personale non sanitario? »

La somministrazione dei farmaci in orario scolastico aderente a La somministrazione dei farmaci in orario scolastico «Ove ciò sia previsto e possibile, nel caso in cui non sia necessaria la somministrazione a cura di personale sanitario, si può “obbligare” il personale scolastico, anche dal punto di vista giuslavoristico?»

La somministrazione dei farmaci in orario scolastico aderente a La somministrazione dei farmaci in orario scolastico 3) Nel caso in cui la somministrazione del farmaco, pur autorizzata, a cura del personale scolastico, provochi effetti collaterali e/o gravi a carico del minore, si possono configurare profili di responsabilità diretta o indiretta a carico dell’operatore scolastico responsabile?»

la forza di sperare quando gli altri si rassegnano; aderente a L'essenza dell'ottimismo non è soltanto guardare al di là della situazione presente, ma è una forza vitale: la forza di sperare quando gli altri si rassegnano; la forza di tenere alta la testa quando sembra che tutto fallisca; la forza di sopportare gli insuccessi; una forza che non lascia mai il futuro agli avversari, il futuro lo rivendica per sé. ” Dietrich Bonhoeffer

aderente a .

aderente a Grazie!