ABBIGLIAMENTO SPORTIVO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Storia e classificazione
Advertisements

Area tecnologia A. Conti / A. Chini
Cos'è Tipi Cos'è la carta ? La carta è un materiale sottile e flessibile, in forma di foglio, formato da milioni di fibre vegetali intrecciate saldamente.
Introduzione alla Scienza e Tecnologia dei Materiali
9/21/2016 PROGETTO "COMFORT TECNOLOGICO" Lecture by Insert Name.
Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini” - Fontanafredda
INDUSTRIA TESSILE E CONCIARIA Dottor D’Amore Gioele.
Green School per una scuola sempre verde. Perché una scuola volta al riciclo? Sensibilizzare la comunità Sviluppare la coscienza sociale degli studenti.
Da dove vengono i rifiuti? Una presentazione su consumo, «littering», rifiuti e riciclaggio.
+ FABLabaro Collegio docenti Cosa è FABLabaro ?
LA PIATTAFORMA ECOLOGICA
Collezione primaverra-estate 2014
CARTA D'IDENTITA' degli oggetti
Possibile riutilizzo di una console
LA NUOVA ERA DEL «TABLEWARE»
Quali di queste acque sono più sicure?
CLASSE 1 D Mattioni Gabriele, Pirani Lorenzo e Taboubi Mohamed Alì.
La produzione della carta
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola secondaria di primo grado
Materia Tecnologia – Prof. Roberto Padovani
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Collezione primavera-estate 2014.
Inquinamento delle acque
Una pioggia di divisioni con numeri decimali
Il libro la matita la penna.
Gli strumenti a percussione idiofoni
VERIFICA 1 – Molti materiali sono ricavati dalle piante : il più importante è il …………………………. 2 – Il legno serve per la fabbricazione della …………………………….
Genetica e OGM Il DNA è la struttura cellulare che consente la codifica e la trasmissione delle informazioni necessarie al funzionamento della cellula.
Il petrolio Renzi Giulia 3°F.
FIBRE TESSILI.
Le prime materie plastiche della storia erano ricavate da prodotti vegetali (caucciù), animali (corno) o fossili (ambra) l’americano Goodyear scoprì.
Classificazione Proprietà Ciclo di vita
FAD CPIA LECCE FIBRE TESSILI
Il sistema nervoso Il sistema nervoso è costituito da una rete di cellule nervose (neuroni) che attraversano il corpo ed inviano messaggi da una parte.
Le forze magnetiche I materiali che hanno la capacità di attirare oggetti ferrosi vengono chiamati magneti. Vi sono anche magneti artificiali che se sottoposti.
Una delle collezioni di plastiche storiche più importanti al mondo. Composta di oltre 1500 pezzi, raccolti in trenta anni, si presenta.
Le fibre tessili
COMPOSTI ORGANICI DEL SILICIO
Le fibre tessili I polimeri.
Tu che sedia sei? Perché? Inserisci qui la tua sedia.
COME SI RECUPERANO LE FIBRE TESSILI
I COMBUSTIBILI. Sotto il nome di combustibili comprendiamo tutte quelle sostanze (solide, liquide, gassose) che si combinano con l’ossigeno, in una reazione.
Caratterizzazione di un tessuto
VARI TIPI DI GENERATORI
Vocaboli per l’abbigliamento, i tessuti e i colori
L’ENERGIA CLASSE 5 HH ANNO SCOLASTICO
Vocaboli per l’abbigliamento, i tessuti e i colori
LA CELLULA Cellula animale Cellula vegetale.
Vocaboli per l’abbigliamento, i tessuti e i colori
1.
FRANCESCA CIANI IMRAN SINANI VALENTINA FALCINI
Presenza di contaminazioni nel cotone grezzo.
POWER POINT di Luca Privitera
Area tecnologia A. Conti / A. Chini
LA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
1.
Le proteine Dopo l’acqua le proteine sono il principale componente del nostro organismo. Esse svolgono numerosissime funzioni. Si trovano in molti dei.
Prof. Laura Gobbi Lezioni: martedì aula 8A venerdì 9-11 aula 9A
Le lavorazioni delle materie plastiche
IL lino e il cotone Elisabetta C. 2F.
Il sistema produttivo italiano
LA STORIA, LE PROPRIETA’ LA PLASTICA IN BARCHE E AEREI
IL COTONE Alice R, 2 H.
INQUINAMENTO CODICE D'ISCRIZIONE B00184.
Proprietà dei materiali
CODICE D'ISCRIZIONE B00184 IL RICICLAGGIO.
Il cotone Lorenzo F. 2h.
Il cotone Andrea M. 2° H.
Il lino e il cotone Maddalena L. 2° F.
I BIOCOMBUSTIBILI Addonizio Kevin, Gallazzi Alessandro, Oro Alessandro, Solivardi Stefano 1.
Transcript della presentazione:

ABBIGLIAMENTO SPORTIVO CODICE D'ISCRIZIONE B00184. PLASTICA ABBIGLIAMENTO SPORTIVO

TESSUTI Negli anni ’30-40 furono inventate le fibre sintetiche derivate dal petrolio. Molti tessuti usati dall’ industria dell’ abbigliamento oggi sono sintetici (acrilico, nylon, poliestere, lycra).

FIBRE SINTETICHE Il poliestere è una delle fibre sintetiche più utilizzate nelle produzioni di tessuti e vestiario, si utilizza soprattutto per i capi sportivi. In realtà il polimero PET (che si usa per le bottiglie d’acqua e bibite varie) viene usato per le fibre sintetiche.

MAGLIETTE NIKE La Nike è stata la prima marca a riutilizzare le bottiglie di plastica per tessere l’abbigliamento sintetico sportivo; viene soprattutto usato per le divise delle squadre di: Juventus, Barcellona, Inter e Arsenal.

NIKE La Nike ha dato un ampio risalto a una tecnologia chiamata Flyknit con procedimento con cui vengono realizzate le scarpe sportive, sempre a partire da fibre sintetiche. In pratica le calzature vengono quasi “tessute” senza bisogno di tagli e cuciture.

ALLERGIE SINTETICHE Ci sono fibre che, per loro natura o per i trattamenti chimici a cui vengono sottoposte, scatenano reazioni allergiche in tante persone. Le fibre artificiali sono ricavate dalla lavorazione di materiali di origine vegetale, possono provocare reazioni, poiché impediscono la traspirazione del corpo: il sudore rimane sulla pelle, la fa irritare e favorisce la comparsa dell’allergia. I tessuti più diffusi sono la viscosa e l’acetato.

CHE MONDO SAREBBE SENZA LA PLASTICA? La plastica scomparsa Nella mia camera un po’ alla volta scompare la plastica, perché sta finendo il petrolio da cui essa deriva e quindi dovrò sostituirla con altro. Dato che il petrolio scarseggia sempre di più forse è meglio trovare dei materiali alternativi, forse più ecologici. Gli oggetti che devo sostituire sono: il lampadario, la tv, la borsa, l’orologio, il cellulare, gli infissi delle finestre in plexiglass, le penne, gli occhiali, la sedia, la gomma da cancellare, la play station, l’astuccio, i braccialetti, il porta listini, i vestiti sintetici, i poster, il computer, le cuffie per la radio, il porta penne e il telecomando. Il lampadario lo sostituirò col vetro, però se ci fosse un terremoto si potrebbe rompere e sarebbe molto pericoloso, perché mi potrei tagliare; il televisore posso costruirlo in acciaio, le borse sarebbero tute di stoffa, gli orologi di pelle o di legno. Le finestre le sostituirei con il vetro, la sedia con il legno, i braccialetti con l’oro, l’astuccio con la stoffa, i vestiti con il cotone, lana o lino, il porta listini con un quaderno ad anelli, il computer, il cellulare, le cuffie per la radio e il telecomando con il metallo, il porta penne con la pelle ed infine i poster con la carta. Questa sarà la mia stanza senza la plastica!

LAVORO DI : GAIA BABATO GLORIA RIGO ELISA FILAFERRO JASMINE ROCCHI SEBASTIAN PERDON CLASSE 2D I.C. Luigi Nono