Sviluppo e Cooperazione Internazionale Laurea Triennale Classe L-37 «Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace» Dipartimento di SCIENZE STATISTICHE
Sviluppo e Cooperazione Internazionale – SVIC Classe L-37 «Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace» Competenze di base Tematica dello sviluppo Opportunità professionali Apprendimento delle competenze di base nell’ambito delle discipline economiche, politiche, sociali, giuridiche e storiche attenzione particolare per i Paesi in Via di Sviluppo al fine di promuovere l’analisi comparativa, di tipo qualitativo e quantitativo, volta ad (i) evidenziare il peso delle differenze strutturali e settoriali dei vari sistemi locali, (ii) individuare fattori chiave per adottare misure di policy a favore dello sviluppo Organizzazioni private e pubbliche, governative e non governative, nazionali, europee ed internazionali CORSO A NUMERO PROGRAMMATO
Qual è la specificità della Laurea Triennale SVIC? Interdisciplinarietà/flessibilità/internazionalizzazione Il Corso di Laurea SVIC è organizzato in modo da fornire agli studenti una serie di competenze interdisciplinari di base in cinque macro aree: economica, statistico-quantitativa, giuridico- politologica, sociologica, storico-antropologica. Il corso prevede due anni con corsi di base in ogni area e nel terzo anno si affiancano corsi di approfondimento specifici nelle diverse aree. La formazione versatile e polivalente consente di acquisire competenze necessarie per comprendere e analizzare i processi di mondializzazione sotto i vari aspetti sociali, giuridici, politici e culturali, in particolare nei settori dello sviluppo internazionale e delle politiche sociali e di pace.
Laurea Triennale SVIC? Interdisciplinarietà/flessibilità/internazionalizzazione Il corso si caratterizza anche per la flessibilita’ offerta nel definire il proprio percorso di studi con un buon numero di crediti formativi a libera scelta. Il vantaggio è quello di poter finalizzare tali scelte in base a competenze raggiunte e interesse maturato nel secondo anno che può verosimilmente tradursi in una scelta consapevole rispetto al proseguimento del percorso formativo (attraverso un master o laurea magistrale maturando crediti nelle discipline e settori richiesti per l’accesso al master o laurea magistrale, in Italia o all’estero). Internazionalizzazione favorita e promossa attraverso la scelta di tirocini all’estero e semestri di studio all’estero presso Sedi Europee e non Europee; (Buenos Aires; Sciences po in Francia,…).
Piano didattico: cosa si studia? L’interdisciplinarietà è la vera anima del corso: 1° anno – insegnamenti di base nelle discipline economiche, politologiche, storiche, giuridiche e linguistiche volte a fornire i costrutti teorici fondamentali 2° e 3° anno – insegnamenti caratterizzanti i diversi ambiti disciplinari quali organizzazione del territorio, cooperazione e sviluppo, sistemi sociali e politici, discipline antropologiche e statistiche – approcci di tipo qualitativo e quantitativo. Previste: attività di laboratorio, seminariali e di tirocinio presso strutture esterne convenzionate e selezionate dal corso di studio attivando contatti con enti pubblici e privati operanti nel settore.
Piano degli studi – I anno SSD INSEGNAMENTO CFU SECS-P/01 Economia Politica 10 IUS/09 Istituzioni di diritto pubblico SPS/04 Introduzione alla politica internazionale SPS/07 Società ed Economia SPS/13 L'Africa nella storia politica internazionale L-LIN/12 Lingua inglese 12
Piano degli studi – II anno SSD INSEGNAMENTO CFU SECS-S/01 Elementi di statistica 7 SECS-S/03 Statistica economica 9 SECS-P/01 Economia dello sviluppo 6 SPS/10,M-GGR/02 Geografia e sociologia del territorio (C.I.) 12 SPS/09 Sociologia dello sviluppo 10 IUS/13-IUS/14 Diritto internazionale/Diritto dell’Unione Europea/Economia del lavoro (C.I.)/Economia dell’ambiente Laboratori Economia dello sviluppo; Geopolitics, Finance for international cooperation and instruments, Analisi territoriale Altri laboratori orientati anche allo sviluppo di soft skills 4
Piano degli studi – III anno SSD INSEGNAMENTO CFU M-STO/04 SPS/05 SPS/13 Un esame di Storia a scelta tra: -Storia internazionale/ Storia e politica degli Stati Uniti d’America / Storia e istituzioni dei Paesi del Medio Oriente 10 L-LING/07 L-LING/04 Un esame di Lingua a scelta tra: - Lingua spagnola/francese 8 SECS-P/02 Politica economica 7 SECS-S/04 Demografia 9 Discipline opzionali Attività a scelta dello studente: Trocinio: Attività in area economico-statistica, giuridico- politologica, sociologica, storica e linguistica 10+10
Le discipline opzionali 1. Area economico- statistica SECS-P/01 Economia del lavoro 10 Economia dell’ambiente Economia internazionale SECS-S/05 Metodologia dei sondaggi di opinione 2. Area giuridico/politologica, sociologica SPS/04 Relazioni internazionali M-PSI/06 Psicologia del lavoro IUS/07 Diritto del lavoro e delle relazioni industriali SPS/09 Storia dei sistemi politici europei/ POLITICAL PHILOSOPHY TOPICS IN ECONOMIC POLICY 3. Area storica (disciplina non scelta precedentemente) M-STO/04 Storia internazionale SECS-P/12 Storia economica SPS/05 Storia e politica degli Stati Uniti d’America SPS/13 Storia e istituzioni dei Paesi del Medio Oriente HISTORY AND INSTITUTIONS OF THE MODERN MIDDLE EAST HISTORY OF EASTERN EUROPE SPS/XX Storia contemporanea 4. Area linguistica L-LIN/04 Lingua francese I L-LIN/07 Lingua spagnola I L-LIN/14 Lingua tedesca I Lingue – Extra-EU Le discipline opzionali
Prova finale Prova finale (6 CFU) di due tipi: Predisposizione di un elaborato scritto di carattere teorico o di case study in grado di mettere in luce le capacità analitiche e sintetiche dello studente. Esperienza guidata di lavoro tramite la frequenza di un tirocinio/stage scelto tra quelli attivati dal Corso di studio, predisposizione di un elaborato scritto
Tirocinio: attività a scelta e di orientamento L’ obiettivo è fornire un primo contatto con il mondo del lavoro e facilitare le scelte professionali: Tirocini curriculari (durante gli studi) e formativi e di orientamento (dopo la laurea); Il tirocinio come attività a scelta può essere selezionato tra quelli convenzionati e/o promossi dall’Ateneo; E’ possibile proporre autonomamente un’attività di tirocinio, presso un ente non convenzionato, pertinente con il corso di Studi, la cui ammissibilità tuttavia viene valutata dalla Commissione di tirocinio della Scuola e dal Consiglio di corso di studi; Il tirocinio come attività a scelta, può portare al riconoscimento fino a un massimo di 10 CFU e può essere utilizzato per la preparazione della relazione per la tesi finale (6 CFU).
Tirocinio formativo: 250 ore (10 CFU) SISCOS/LAVORARE NEL MONDO carriereinternazionali.com Per i tirocini formativi Selezionati tra quelli convenzionati con il CdL e con l’Ateneo di Bologna, le informazioni sono reperibili su http://almaorienta.unibo.it/tirocini ISCOS – Istituto sindacale per la cooperazione allo sviluppo IRES – Istituto economico ricerche sociali CTM Altromercato – organizzazione di commercio equo e solidale
Paesi del Mediterraneo SVIC: Obiettivi formativi? Il laureato in Sviluppo e Cooperazione Internazionale saprà analizzare temi legati a: crescita economica e sociale politiche per lo sviluppo cooperazione internazionale nelle differenti regioni del mondo caratterizzate da un diverso livello di benessere Africa S-S Paesi del Mediterraneo Medio Oriente Unione Europea America Latina
Tra le questioni affrontate: Si può parlare oggi di politiche che mirino ad uno sviluppo sostenibile? Quali sono le caratteristiche della crescita economica e sociale di lungo periodo? Si affrontano i temi legati alla crescita economica e sociale, alle politiche per lo sviluppo e alla cooperazione interna- zionale nelle differenti regioni del mondo caratterizzate da un diverso livello di benessere (paesi e nazioni, regioni, comunità locali, distretti). Tra le questioni affrontate: Quale può essere il ruolo della cooperazione internazionale? Come si valutano le relazioni tra aree a diverso livello di benessere? Quale può essere il ruolo delle istituzioni nei processi di sviluppo?
Quali sbocchi professionali? Conoscenze e competenze essenziali per operare, con mansioni tecniche: Settore pubblico: ministeri, enti locali, ministero degli affari esteri (ambasciate, uffici consolari, altri uffici) Enti, Istituzioni, organizzazioni e programmi di organizzazioni regionali quali l’UE e internazionali quali l’ONU. Terzo settore: associazioni non governative per la cooperazione allo sviluppo, la difesa dei diritti umani, la promozione di governance democratica (Fondazioni, Cooperative anche sociali, Onlus, Ong, associazioni di volontariato, banche etiche e cooperative). Settore della formazione e dell'orientamento professionale: area del personale, dell'organizzazione. Settore della cultura e dell’informazione.
I profili professionali che si intende formare: tecnico con mansioni operative in attività di predisposizione e valutazione di progetti di sviluppo e cooperazione in ambito locale e internazionale; cooperante allo sviluppo internazionale con ruoli di aiuto al ooordinamento e attuazione di progetti, operatori in politiche e programmi di peacekeeping, peacebuilding. ACCESSO AGLI STUDI DI SECONDO CICLO (LAUREE MAGISTRALI) E A MASTER DI PRIMO LIVELLO
… in concreto le competenze acquisite consentono di … Svolgere attività di tipo amministrativo, organizzativo e di informazione e comunicazione nel campo delle relazioni internazionali. Collaborare alla programmazione, gestione, e valutazione di politiche pubbliche anche di tipo sociale e di formazione e orientamento Operare con mansioni tecnico/gestionali al coordinamento e alla valutazione di; (I) progetti relativi agli scambi internazionali, (ii) progetti di cooperazione decentrata degli enti locali, (iii) attività per l'integrazione di sottogruppi specifici di popolazione come stranieri e immigrati; -(I) progetti di cooperazione e sviluppo anche presso i paesi in via di sviluppo; (ii) attività finalizzate alla sensibilizzazione ed educazione verso iniziative di sviluppo e cooperazione internazionale come il commercio equo e solidale e le iniziative di microcredito; (I) attività amministrative e progettuali volti alla valorizzazione del territorio.
Organizzazione della didattica Infrastrutture di servizio Modalità di accesso Placement
ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA Periodi di lezione separati dai periodi di esame Prove intermedie per i frequentanti Laboratori e tirocini Tutor per gli insegnamenti obbligatori Orario delle lezioni studiato per lasciare spazio allo studio individuale INFRASTRUTTURE E SERVIZI Aule, biblioteche, sale computer, wifi, laboratori informatici e multimediali Grande attenzione agli scambi internazionali: studio delle lingue, borse per l’estero (per scambi studio, tirocinio, tesi, progetto Erasmus, progetto Overseas) Procedure online
Test di ammissione: Test Online CISIA TOLC-E Per l’ammissione ai Corsi di Laurea SPOSI e SVIC è previsto un test Online Cisia (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso) di orientamento e valutazione delle capacità iniziali dello studente: il Il test si svolge al computer e può essere svolto in una delle date disponibili presso l’Università di Bologna oppure presso qualunque sede universitaria organizzi il test Per ulteriori informazioni riguardanti le date, le sedi e le modalità di iscrizione al test potete fare riferimento al sito: www.cisiaonline.it TOLC-E
Test di ammissione: TOLC-E Il test TOLC-E prevede quesiti di: Matematica, Logica e Comprensione Verbale È obbligatorio partecipare al test prima di potersi immatricolare al Corso di Laurea SVIC Dopo aver sostenuto il TOLC-E, potrai utilizzare il punteggio ottenuto per candidarti all’ammissione al corso, iscrivendoti ad una selezione: il test colloca i candidati nella graduatoria utile ai fini dell’ammissione ai Corsi In base all’esito del test potranno essere assegnati specifici Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA): si assolvono durante il primo anno tramite le modalità previste dal bando Tutte le informazioni e le scadenze verrano pubblicate sul bando di ammissione al singolo Corso di Laurea: viene pubblicato sul sito del Corso SVIC
Placement Fornire un primo contatto con il mondo del lavoro e facilitare le scelte professionali: Il Tirocinio all’estero – Erasmus placement- può essere riconosciuto come: tirocinio (se inserito tra le attività a scelta) come crediti aggiuntivi non utili al conseguimento del titolo accademico. Seminari tematici e di orientamento al lavoro. Ulteriori Opportunità: EURES- Il Portale Europeo della Mobilità Professionale World Bank Internship Programma "JPO" European Commission Internship Opportunità Internship c/o Corte dei Conti Europea Internship Council of the European Union
La dimensione internazionale dei nostri Corsi Tutti i nostri Corsi di studio favoriscono la partecipazione ai programmi di mobilità per periodi di studio o tirocinio all’estero: ERASMUS+ (mobilità studio o tirocinio) OVERSEAS (mobilità studio in varie Università americane e di altri continenti) TESI ALL’ESTERO (bandi con fondi di Dipartimento) Dedichiamo grande attenzione all’apprendimento delle LINGUE STRANIERE
Altre opportunità nella sede di Buenos Aires Un SEMESTRE a Buenos Aires (SPOSI, SID e SVIC) Prevede lo svolgimento di un semestre del terzo anno di corso, con il conseguimento di 30 CFU
Lo studente al centro!! Tanti i servizi che troverete presso le nostre sedi: Tutor accoglienza e orientamento Tutor OFA Tutor e assistenza per tirocini e scambi internazionali Borse di studio ER-GO Corsi tutoriali Biblioteche Laboratori linguistici, informatici e multimediali
Contatti Orientamento Palazzo Hercolani, Strada Maggiore 45 cristina.arenare2@unibo.it (Manager della didattica) tommaso.palmi@studio.unibo.it (Tutor SVIC) rossella.bernardini@unibo.it (Coordinatrice del corso di studi) Segreteria Studenti Via Zamboni 33 E-mail: segscpol@unibo.it