I Progetto “I colori della strada” Camminando insieme verso l’autonomia Classi QUARTE plesso ROSMINI a.s. 2016-2017
Il Progetto “I colori della strada” ci ha visti impegnati in tre momenti diversi durante l’anno scolastico Questo ci ha fatto capire che muoversi e vivere la strada non è una cosa così facile e sicura! Si tratta di un percorso interessante e ricco … Lungo questo viaggio siamo stati accompagnati da diverse persone che ci hanno raccontato la strada vista con i loro occhi.
PRONTI PRONTI … PARTENZA VIA
1° FASE In classe con la maestra e con l’aiuto di questa guida all’educazione stradale, abbiamo cominciato ad osservare la strada con più attenzione
Ora disegniamo … PERICOLI OBBLIGHI DIVIETI
ABBIAMO VISITATO IL COMANDO DEL CORPO 2° FASE ABBIAMO VISITATO IL COMANDO DEL CORPO DI POLIZIA LOCALE , NELL’AMBITO DEL PROGETTO “ A SCUOLA DI CITTADINANZA”
Abbiamo scoperto che la polizia locale si occupa di tanti aspetti della sicurezza … non solo delle multe! … e dopo tante parole , abbiamo visitato gli ambienti del comando di polizia.
e li abbiamo intervistati. 3° FASE Abbiamo invitato a scuola alcuni protagonisti della sicurezza e dello sviluppo della nostra autonomia nel quartiere … e li abbiamo intervistati.
La nonna-vigile Maria, il papà Dodo e la nonna Maria ci hanno raccontato della loro esperienza quotidiana per rendere sicura la nostra mobilità nel quartiere.
Alla scuola Rosmini ci sono 3 linee Piedibus… una inutilizzabile per la mancanza di autisti Ma solo due di noi delle classi quarte vengono a scuola regolarmente con il Piedibus. Perché?
… per andare a scuola con il Piedibus! Qualcuno di noi dice di essere troppo … PIGRO “COMODOSO” RITARDATARIO … per andare a scuola con il Piedibus!
I VANTAGGI DEL PIEDIBUS possiamo conoscere NUOVI AMICI non INQUINIAMO - Facciamo un po’ di MOVIMENTO ci sentiamo PIU’ SICURI che non andare a scuola da soli conosciamo meglio l’AMBIENTE in cui abitiamo impariamo le regole principali del codice stradale per diventare PEDONI RESPONSABILI se frequentiamo regolarmente il Piedibus riceviamo la JUNIOR CARD ATB gratis I VANTAGGI DEL PIEDIBUS
“ HO SCELTO DI FAR LA NONNA-VIGILE PER AMORE VERSO I BAMBINI” Il papà Dodo dice: La signora Maria dice: “Ho deciso di accompagnare mia figlia Emma a scuola tutti i giorni A PIEDI e questo mi ha permesso di conoscere tante persone del quartiere!” “ HO SCELTO DI FAR LA NONNA-VIGILE PER AMORE VERSO I BAMBINI”
La nonna Maria dice: “Ho deciso di dedicarmi al Piedibus in qualita’ di autista perche’ credo che sia un’esperienza importante per crescere e rendervi autonomi”
GRAZIE DI …
NESSUNO CRESCE DA SOLO … “Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”