Compagnia del pesce azzurro

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ancona, Dicembre2005 Progetto REQUISITE Realizzazione di un sistema di sorveglianza sulla qualità delle acque marine dell’Adriatico in particolare.
Advertisements

DIFESA MARE ADRIATICO E COMUNICAZIONI D.A.M.A.C. REGIONE MARCHE DIP. AMBIENTE E TERRITORIO Leonardo Balestra Leonardo Polonara Maja Krzelj Valentina Jacan.
Gita Scolastica in Calabria Prima tappa: Seminara Seconda tappa: Scilla Terza tappa: Reggio Calabria Museo Archeologico Nazionale Lungomare Falcomatà.
Scuola Primaria di Rogno classi 5^ A e B Insegnanti: Annalisa Zoppetti Grazia Rinaldi Marcella Iselli “LA REPUBBLICA SIAMO NOI. ADOTTA UN ARTICOLO DELLA.
INFORMAZIONI GENERALI DI ECONOMIA SVIZZERA Giuseppe Boschetti.
Web quest. Immagina di essere uno scrittore... Hai deciso di scrivere un romanzo ambientato in Inghilterra e, siccome uno scrittore deve conoscere bene.
La II A della scuola A. Benci presenta. Il Progetto Livorno e il mare Il mare: un mondo da scoprire Il Mercato del pesce Il porto e i pescatori Il Museo.
Web quest. Immagina di essere uno scrittore... Hai deciso di scrivere un romanzo ambientato in Inghilterra e, siccome uno scrittore deve conoscere bene.
Nota: Questa brochure è pronta per la stampa. Prima di stampare su cartoncino, è consigliabile effettuare una prova di stampa su carta normale per assicurarsi.
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
La Scuola Primaria Giovanni XXIII di Cavasso Nuovo
LA NUOVA ZELANDA  "TERRA DI MARE".
Creare uno scrapbook Under CC BY “Lo Scrapbooking è un metodo per raccontare e ricordare.
ZD Soft Screen Recorder. N.B. solo per PC.
Brochure aziendale Questo è il posto adatto per esporre i propri obiettivi Questa brochure accattivante e professionale può essere utilizzata così com'è,
PROGRAMMA DI MONITORAGGIO E OSSERVAZIONE
L’ECOSISTEMA MARINO.
I bambini spiegano i programmi
Statistica Prima Parte I Dati.
Perché un Social Network tematico?
Le mappe concettuali e l’esposizione orale
Utilizzo di una sola retta d’altezza
DI AURORA, ENRICO E MATHIAS
Benvenuti alla «caccia alle trappole»
BALENE Lorenzo Mietitore I A.
Inserisci il nome del progetto
Il mare : una distesa di acqua salata.
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
Paolo Virzi’ Alexandro Garcia.
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
14/09/2018 ISTITUTO TECNICO AERONAUTICO LICEO SCIENTIFICO “A. LOCATELLI” Bergamo Scienza 2012 Bergamo scienza
Arte e cultura tra sole e mare Il mare è sempre colore di zaffiro
DIAPOSITIVA DI SERVIZIO
ALUNNI: …………………………………………..
Formazione interna e strumenti
Northwind Traders Presentazione
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
IL VENETO.
un video #1 Prima delle riprese
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
Una prateria in fondo al mare ...
Oh che bella giornata! Tutto è in movimento!
Laboratorio CREA Alla realizzazione del prodotto digitale
Progetto educational di Narrativa per le
travel margie’s margie’s travel
Sistemi informativi statistici
Sulla Terra l’acqua è in continuo movimento, dagli oceani all’aria, dall’aria al suolo e di qui ai fiumi e di nuovo agli oceani. Questo incessante riciclaggio.
Proposte di educazione ambientale
L’inquinamento: l’isola di plastica nell’oceano pacifico
Brochure aziendale Inserire qui lo slogan aziendale
Michaela Rodosio XXXV RYLA
Primaria Secondaria I grado Progetto cortili I.C. Cazzulani
Benvenuti alla «caccia alle trappole»
COMPITO DI REALTA’ DI MATEMATICA NOI E LA STATISTICA
Acquamici Lamone Questo modello può essere utilizzato come file iniziale per la presentazione di materiale didattico per la formazione in gruppo. Sezioni.
lungomare Dante Alighieri,
Il Delta del Po.
LABORATORIO SCIENTIFICO
Le regioni temperate della terra
Fare ricerca mai così facile!
Procedure di inizio anno
GENOGRAMMA FOTOGRAFICO
Come creare una presentazione
N O E MODELLO GITA S Come progettare una gita in base alla destinazione da condividere con altri studenti. Un modello con cui gli studenti possono.
INSERISCI QUI IL TITOLO DEL TUO PROGETTO
CARLO ALBERTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME LICEO SCIENTIFICO.
A.S.2015/2016 Uda: Viaggio nella Preistoria
Transcript della presentazione:

Compagnia del pesce azzurro

DOVE? Voi andrete qui! Regione: Emilia-Romagna Provincia: Forlì-Cesena Località: Cesenatico Contesto: Cesenatico e la Marineria

COSA ? Gli itinerari Azzurri è un percorso dedicato all’ecosistema marino e allo stretto legame tra l’uomo e il mare. il Museo della Marineria di Cesenatico, con le sue due sezioni Galleggiante e a Terra - il porto canale, disegnato da Leonardo da Vinci - i pescherecci - l’asta del pesce si osservano il quadro territoriale di riferimento e le attività antropiche che vi insistono le scelte operate per la riqualificazione urbana i rischi ambientali e le scelte sostenibili i sistemi di pesca dell’alto Adriatico le zone di tutela biologica, il caso del Paguro le caratteristiche morfologiche e adattative dei mitili si studiano

PROMEMORIA … cosa portare - cappellino per il sole serve sempre: per l’attività di birdwatching ma anche per lo studio delle piante in spiaggia! - giacca a vento per la pioggia (speriamo di no…ma chissà!) - quaderno e matita nel caso vi andasse di annotare qualche informazione! macchina fotografica fondamentale per poter completare questo album… ultimo … ma molto importante, i vostri strumenti, nel caso ve li foste costruiti in classe prima del viaggio!

Questo album fotografico è una presentazione sintetica dell’itinerario, con le fotografie dei suoi elementi più rappresentativi. Sta a voi personalizzarlo, inserendo le foto mancanti e aggiungendone altre … al ritorno dal viaggio. Buon divertimento! Partiamo subito … inserendo una bella foto di gruppo qui sopra! Classe….

Gli ambienti Porto di Cesenatico Il mare Siete pronti a partire? Avete voglia di conoscere un nuovo ambiente? …ecco un piccolo “assaggio” di quello che vi aspetta! Questi sono alcuni degli ambienti che vedrete. Provate a inserirne un altro, nello spazio vuoto, che vi ha particolarmente colpito. Porto di Cesenatico Il mare

Il Mare Adriatico… I venti Le correnti Opere a mare: scogliere L’Adriatico si differenzia dal resto del Mediterraneo sia per le sue caratteristiche abiotiche, sia per la grande ricchezza biologica I venti Le correnti Opere a mare: scogliere La costa è un territorio molto importante per la Regione Emilia Romagna, con un elevata sensibilità ambientale per la difficile coesistenza fra i fenomeni naturali e le numerose attività antropiche

…la flotta della marineria L’attività della pesca a Cesenatico è molto variegata, sono praticati quasi tutti i tipi di pesca presenti nel Mediterraneo. Complessivamente le imbarcazioni utilizzate a Cesenatico nella pesca sono circa 90 cozzara La nostra barca preferita volante

Gli strumenti Calze Servono per “seminare le cozze ” La cerata Serve per poter lavorare sui pescherecci Nel vostro percorso incontrerete tanti strumenti, tecnici o “scientifici” per effettuare alcune osservazioni. Eccone alcuni… Stereoscopio serve per osservare i mitili prelevati negli allevamenti

Le attività Nei giorni di itinerario verrete sottoposti a numerose “fatiche”, sarete impegnati in prima persona a eseguire compiti delicatissimi e a volte ingrati…in poche parole a sacrificarvi per la scienza e per la cultura!!! Asta del pesce raccolta dei mitili Escursione in mare ……………. attività più “faticosa” (o ingrata) ma divertente! I seguenti “eroi” si sono sacrificati per la scienza: ……………………………………………….

Il vostro album comincia adesso, grazie all’inserimento delle fotografie che scatterete durante il viaggio. Se vi è piaciuto lo stile, potete copiare il formato e inserire le vostre fotografie con le didascalie come nella presentazione … pronti via!!!!

Inserisci qui la tua foto significativa del viaggio! Hanno partecipato: ………………………………. ………………………………. ………………………………. ………………………………. ………………………………. ………………………………. ………………………………. ………………………………. ………………………………. ………………………………. ………………………………. ………………………………. Inserisci qui la tua foto significativa del viaggio!