DROGA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
APPROFONDISCI LA TUA CONOSCENZA SUI FARMACI
Advertisements

DROGA.
CONVENZIONE UNICA SUGLI STUPEFACENTI DI NEW YORK 30 MARZO 1961
Le funzioni del cervello sono realizzate dall’azione coordinata di circa 100 miliardi di neuroni, cellule specializzate nella trasmissione e nella elaborazione.
LE DROGHE.
INFORMAZIONI GENERALI DI ECONOMIA SVIZZERA Giuseppe Boschetti.
I Servizi per la Salute da parte delle Farmacie. Opinioni e Considerazioni di Cittadini e Pazienti Dipartimento Studi Socio Sanitari I Servizi per la Salute.
STUDIO CLINICO CONTROLLATO Studio clinico controllato: un gruppo di pazienti riceve il TRATTAMENTO SPERIMENTALE, un altro gruppo - il gruppo di “CONTROLLO”-
LA DROGA NELLA STORIA DELL'UOMO
Fiera del Levante Bari 12 Settembre 2016 FARMACI BIOSIMILARI
IL FUMO Progetto relazioni prepotenti .
Biodisponibilita’ Frazione di farmaco attivo che passa nel circolo sistemico dopo somministrazione orale. Espresso in termini percentuali rispetto alla.
IL CORPO UMANO COME UNA MACCHINA
Il tabagismo.
Bersagli molecolari dei farmaci
FARMACO Secondo la definizione dell’OMS il farmaco è una sostanza in grado di influenzare i processi fisiologici o patologici di un organismo.
I SOGGETTI DEL DIRITTO.
Doping e dipendenze Salute e benessere.
LA DROGA Le droghe sono prodotti di origine naturale che contengono delle sostanze farmacologicamente attive; il termine deriva dall'olandese droog, a.
VACCINARSI in Puglia I vaccini hanno un elevato grado di sicurezza ed efficacia. Le vaccinazioni proteggono da malattie gravi e costituiscono il più.
La velocità delle reazioni chimiche
La persona disabile Non è corretto parlare di disabile in modo generico dal momento che tanti sono i tipi di disabilità e tanto varie sono le esigenze.
RESISTENZA BATTERICA E’ UN’EMERGENZA CHE RIGUARDA QUASI TUTTO IL MONDO
STORIA DELLA FARMACOLOGIA I° Periodo Uso empirico di droghe naturali II° Periodo Applicazione del.
Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino 1789 Art. 1 – Gli uomini nascono e rimangono liberi e uguali nei diritti. Le distinzioni sociali.
Ecosystem function Biodiversity.
La scomparsa del farmaco dall’organismo viene detta
Progetto di sensibilizzazione alla guida in stato di ebrezza
Parlane con il tuo medico
CONTABILITA’ ANALITICA (CONTABILITA’ DEI COSTI o COST ACCOUNTING)
Il metabolismo ATP concetti di base e disegno generale.
Farmacie e la marijuana terapeutica
Il fumo Il fumo di tabacco che viene inspirato è la causa delle malattie provocate dal fumo. Esso contiene più di diversi componenti chimici, in.
Silvia Pagliacci Presidente Sunifar 2 dicembre 2017
In base alla substruttura azotata:
L’alcol sul sistema nervoso
Cos’è il Prodotto erboristico Prodotti erboristici medicinali:
Associazione italiana sclerosi multipla
Struttura della Costituzione
A CURA DI: CIANCI ANGELICA, PAOLANTONIO LEONARDO ZARRILLI MARIO.
Quale è il significato di Nutraceutica?
Dott. Fabrizio Arrigoni
Definizioni il travaglio di parto.
L’esperienza del Comune di Cassano d’Adda
I BENI 1 1.
I GIOVANI D’OGGI… BULIMIA AUTOLESIONISMO TABAGISMO
Corte di Giustizia Popolare per il Diritto alla Salute
Enfisema polmonare.
Interventi sociali nell’area delle dipendenze
1. Le teorie sugli acidi e sulle basi
Definizione: sostanze eterogenee che inibiscono la crescita dei microrganismi A BASSA CONCENTRAZIONE. Vengono utilizzati: • Uso terapeutico per la cura.
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione Prof. Caterina Fiorilli
Dalla Struttura degli atomi e delle molecole alla chimica della vita
Complessità strutturale delle molecole organiche
CONTABILITA’ ANALITICA (CONTABILITA’ DEI COSTI o COST ACCOUNTING):
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 26 febbraio 2007, n. 178
Sicurezza e Salute sul Lavoro
Complessità strutturale delle molecole organiche
Trasmissione dell’impulso nervoso
Il Cacao: cenni storici
‘Il futuro è passato qui’
L' alcool L'alcol alimentare (alcol etilico o etanolo) presente in diversa concentrazione nelle bevande alcoliche è una sostanza che deriva dalla fermentazione.
Farmacologia Prof. Manuela Graziani
IL RAPPORTO GIURIDICO E L’OGGETTO DEL DIRITTO
Il servizio a domicilio
11/3/2019 ALCOLISMO L'alcolismo è una sindrome patologica costituita dalla dipendenza al consumo di alcol. L'abuso a lungo termine di alcool produce cambiamenti.
ANORESSIA & BULIMIA.
Psicologia dello sviluppo Prof. Caterina Fiorilli
Transcript della presentazione:

DROGA

Una droga è una qualsiasi sostanza che, se inalata, iniettata, fumata, ingerita, sciolta sotto la lingua, assorbita attraverso un cerotto sulla pelle o da diverse mucose, provoca un temporaneo cambiamento psico-fisiologico nel soggetto. In farmacologia la droga, chiamata anche farmaco, è una sostanza chimica utilizzata per trattare, curare, prevenire o diagnosticare una malattia o per promuovere il benessere. Tradizionalmente le droghe venivano ottenute attraverso l'estrazione dalle piante medicinali, ma più recentemente anche dalla sintesi organica. Le droghe farmaceutiche possono essere utilizzate per una durata limitata o su base regolare per i disturbi cronici. Il sistema di classificazione chimico terapeutico anatomico (ATC), il sistema di classificazione dei farmaci più utilizzato, assegna ai farmaci un codice ATC univoco, che è un codice alfanumerico che lo assegna a specifiche classi di farmaci all'interno del sistema ATC. Un altro importante sistema di classificazione è il sistema di classificazione biofarmaceutica. Questo classifica i farmaci in base alla loro solubilità e proprietà di permeabilità o assorbimento. I farmaci psicoattivi sono sostanze chimiche che influenzano la funzione del sistema nervoso centrale, alterando la percezione, l'umore o la coscienza. Includono l'alcol, un depressivo (e uno stimolante in piccole quantità) e gli stimolanti quali nicotina e caffeina. Si tratta delle sostanze psicoattive più consumate in tutto il mondo, vengono considerate ricreative poiché sono usate più per scopi di piacere piuttosto che per scopi terapeutici. Altre sostanze psicoattive ad uso ricreativo includono gli oppiacei, gli stimolanti (es. amfetamina) e gli allucinogeni. Soprattutto questi ultimi vengono usati da millenni anche con fini rituali, spirituali o religiosi. Diverse sostanze psicoattive, sia legali che illegali, possono causare dipendenza e tutte possono avere effetti collaterali. L'uso eccessivo di stimolanti può promuovere la psicosi stimolante. La maggior parte delle sostanze psicoattive ricreative sono divenute illecite negli ultimi due secoli. Attualmente esistono trattati internazionali come la Convenzione unica sugli stupefacenti ai fini del loro divieto.

Medicina Un farmaco o una medicina è una droga assunta per curare o migliorare qualsiasi sintomo di una malattia o condizione medica. L'uso può anche essere una medicina preventiva che ha benefici futuri ma non tratta alcuna malattia o sintomo esistente o preesistente. L'erogazione di farmaci è spesso regolata dai governi in tre categorie: farmaci da banco, disponibili nelle farmacie e supermercati senza restrizioni speciali; medicinali da banco, che vengono dispensati da un farmacista senza la necessità di una prescrizione del medico e farmaci soggetti a prescrizione medica, che devono essere prescritti da un medico. Nel Regno Unito, i farmaci da banco sono chiamati farmaci farmaceutici che possono essere venduti solo in farmacie registrate, da o sotto la supervisione di un farmacista. Questi farmaci sono indicati con la lettera P sull'etichetta. La gamma di medicinali disponibili senza prescrizione varia da paese a paese. I farmaci sono tipicamente prodotti da società farmaceutiche e sono spesso brevettati per dare allo sviluppatore i diritti esclusivi di produrli. Quelli che non sono brevettati (o con brevetti scaduti) sono chiamati farmaci generici in quanto possono essere prodotti da altre società senza restrizioni o licenze dal titolare del brevetto. Le droghe farmaceutiche sono generalmente classificate in classi di farmaci. Un gruppo di farmaci condividerà una struttura chimica simile, o avrà lo stesso meccanismo d'azione, la stessa modalità di azione correlata o la stessa malattia o malattie correlate. Il sistema di classificazione chimico terapeutico anatomico (ATC), il sistema di classificazione dei farmaci più utilizzato, assegna ai farmaci un codice ATC univoco, che è un codice alfanumerico che lo assegna a specifiche classi di farmaci all'interno del sistema ATC. Un altro importante sistema di classificazione è il sistema di classificazione biofarmaceutica. Questo raggruppa i farmaci in base alla loro solubilità e proprietà di permeabilità o assorbimento.