Cosa fare in caso di… sexting?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Copyright © 2014 Clitt, Roma Questo file è una estensione online del corso Rodato CIBO CHE NUTRE © Clitt
Advertisements

Spunti per la sperimentazione in aula. Obiettivi della sperimentazione:  To develop a sense of community in terms of peer  To learn to take a critical.
Al centro delle nostre azioni Relazioni. Viviamo in un mondo dove le piccole cose accadono per amore e le grandi cose grazie al denaro.
Piano Nazionale Scuola Digitale D.M. 851 del
Report Esito questionario consultivo delle azioni formative Solo per Istituti Comprensivi Anno scolastico 2014/2015 A cura di: Dott. Alessandro Gallo Area.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
ISTITUTO COMPRENSIVO “F.BERTI” DI PRIGNANO S/SECCHIA PROGETTO SUL CONTRASTO/PREVENZIONE “MINORI A RISCHIO” PREVENZIONE DEL BULLISMO E CYBERBULLISMO ANNO.
C.I.C. CENTRO INFORMAZIONE CONSULENZA. C.I.C. anno scolastico 2008/09 Ricevuti complessivamente: Studenti 58 Studenti 58 Genitori 15 Genitori 15 Colloqui.
I Principi del C.A.S. Art:1 Codice di autoregolamentazione dello sport -lealtà, correttezza e onestà -dignità e rispetto della persona -salvaguardia della.
Un percorso di apprendimento e comunicazione intergenerazionale.
The exploitation of BRIC in tour project in the South of Italy Imprese Turistiche in rete per affrontare i mercati BRIC Giacomo Danese 9tour – Incoming.
IN MATERIA DI PREVENZIONE E CONTRASTO
IN MATERIA DI PREVENZIONE E CONTRASTO
Formazione DS e DSGA Ambito 3 Rendicontazione sociale, Open Data Amministrazione digitale Sicurezza dei dati e Privacy Accessibilità del sito e dei documenti.
Train… to be cool Polizia Ferroviaria Anno scolastico
Campi scuola: come comunichiamo l’edizione 2017.
PROGETTO RELAZIONI PREPOTENTI
Linee guida sull’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
CARTA DI IMPEGNO ETICO DEL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE
SAN GAVINO MONREALE - 14 Settembre 2017
LIONS CLUB ASTI.
Adolescenti protagonisti?
PRESENTAZIONE E FINALITA’
I protocolli Regione - Ministero
Piano per la formazione docenti
VOLTA MANTOVANA Progetto “ Per un Distretto Educativo Mantovano”
NASCE L’ANIMATORE DIGITALE Circolare MIUR 19 novembre 2015
Potete trovarci presso i seguenti Consultori Familiari:
FASTWEB: TLC e QUALITA’ DELLA VITA
ANTENNE EDUCATIVE.
IL CONSIGLIO DI CLASSE (vedi Art. 5, Art. 6, Art. 30, Art. 31, Art
COSA FARO’ DA GRANDE? INTERVENTO DEL DOTT.ORLANDINI SULL’ORIENTAMENTO MERCOLEDI’ 13 DICEMBRE DALLE 17:30 ALLE 19:30.
Iscrizioni OnLine Einschreibungen
Iscrizioni OnLine Einschreibungen
Come comportarsi?.
Iscrizioni OnLine Einschreibungen
Legge 29 maggio 2017 n. 71 "Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo"
QUANDO TI CONNETTI… CONNETTI ANCHE LA TESTA!
Aurora Iacuzzi Classe 4 C S.U..
VIDEOGIOCHI A SCUOLA Andrea capitani e marco giorgini.
MACERATA “MATTEO RICCI” OSIMO
per un Apprendimento di qualità
INSERIRE GLI INDIRIZZI DEGLI UTENTI
Prevenzione e contrasto del fenomeno del cyberbullismo
La Policy di e-safety E’ IMPORTANTE CHE TU SAPPIA
Il preposto.
Iscrizioni OnLine Einschreibungen
IL QUESTIONARIO SULLA PERCEZIONE DELLA CORRUZIONE
PROGETTANDO…. Generazioni Connesse (MIUR Teen Explorer
Campus Metodo di Studio e Life Skills
PROGETTO ORIENTAMENTO
Attività di informazione alla popolazione,
per un Apprendimento di qualità
CHIARA Gori- genitore e referente aifa milanosud
Associazioni e istituzioni che affrontano il fenomeno
I.C. “ANTONIO UGO”.
Corso per diventare cittadini «Digitali»
RISULTATI PRELIMINARI QUESTIONARI
La Pedagogia dei genitori
BULLISMO E CYBERBULLISMO
BULLISMO & CYBERBULLISMO
Osservatorio Scolastico Regionale permanente per il Veneto : coordinamento piano formazione regionale per la prevenzione e il contrasto del bullismo e.
Istituto Comprensivo 1 Modena
l’indirizzo delle SCIENZE UMANE
Fake news PERCORSO TRASVERSALE DI ISTITUTO CITTADINANZA E COSTITUZIONE/PROGETTO “CINEFORUM PER CRESCERE: LEGALITÀ, AFFETTIVITÀ ED EDUCAZIONE ALLA CULTURA_ALLA.
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Orario Ricevimento: venerdì 13:00 – 15:00
I 5 segni che sei dipendente dai social network
progetto Legal MENTE giovane
NOI E LA RETE: CONOSCERLA PER NON RESTARCI INTRAPPOLATI
Transcript della presentazione:

Cosa fare in caso di… sexting? Sicurezza in rete - Schema per la scuola Cosa fare in caso di… sexting? Alunno/a invia o riceve foto o video sessualmente espliciti Se li ha ricevuti, spiega che contenuti condivisi online possono rimanere lì o venire condivisi oltremodo, invitalo/a a chiedere di cancellarli e, se no, a segnalarli. Se li ha inviati, spiega che contenuti condivisi online possono rimanere lì o venire condivisi oltremodo, invitalo/a a chiedere di cancellarli e, se no, a segnalarli. Se foto/video sono online, segnala per rimuovere ai servizi di Generazioni Connesse “clicca e segnala” o “stop it”. Valuta il coinvolgimento della polizia postale [segnala: a) contenuto b) modalità di ricezione/invio]. Dialoga (con la classe - 1): chiedi di non prendere in giro il compagno/a per quanto successo; spiega che possesso (e non solo diffusione) di tali materiali è reato. Lavora con i coinvolti perché accettino il coinvolgimento dei genitori (spesso se ne vergognano). La situazione richiede delicatezza: cerca di capire meglio cosa sta succedendo. Chiedi un consiglio telefonico alla helpline del progetto Generazioni Connesse al numero gratuito 1.96.96 Informa i ragazzi su ciò che dice la legge italiana sulla diffusione di Materiale pedopornografico (reato) Informa il referente di istituto e-safety e gli operatori scolastici. Dialoga (con la classe - 2): Proponi una riflessione sulle relazioni online Coinvolgi la comunità Scolastica in percorsi di prevenzione dei comportamenti a rischio online Previeni – (con la classe - 3): Proponi attività in classe su fiducia e su affettività Se è opportuno, richiedi un supporto ai servizi territoriali o ad altre Autorità competenti © All rights reserved Generazioni connesse 2015 Tieni traccia di quanto accaduto e delle azioni intraprese: compila il diario di bordo Quando i contenuti sono rimossi/cancellati, coinvolgi il team e-safety sulle azioni appropriate per prevenire altre situazioni di rischio