Corso di Sociologia Generale a. a. 2018/19 Prof

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Premessa Unità didattica 2 – Organizzazioni e ambiente.
Advertisements

Nascita e divenire della Sociologia Marco Ingrosso.
CORSO DI SOCIOLOGIA GENERALE Cos’è la Sociologia Marco Ingrosso.
LA RELAZIONE EDUCATIVA COME COMPETENZA TRASVERSALE
CORSO DI SOCIOLOGIA GENERALE Nascita e divenire della Sociologia
DIDATTICA GENERALE AA. 2009/10 prof. Pier Giuseppe Rossi
Un Corso di Didattica della Chimica per Chimici - Esperienza UNIPI
prof.ssa Chiara Sirignano Università di Macerata
Nascita e divenire della Sociologia
La musica tra fruizione individuale e fatto sociale
Corso di Sociologia Generale a.a
LABORATORIO DI APPRENDIMENTO ORGANIZZATIVO
La ricerca sociale: metodi e tecniche
Psicologia della Comunicazione 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso
Comunicazione e Consumo
Laboratorio didattico di educazione al sentimento
4. Approccio concertativo
CORSO DI SOCIOLOGIA GENERALE Nascita e divenire della Sociologia
LA MEDIAZIONE.
Le competenze relazionali nella professione medica
COMUNICAZIONE d’IMPRESA
CORSO DI SOCIOLOGIA GENERALE Cos’è la Sociologia
Cos’è la comunicazione?
Che cosa intendiamo per educazione
Che cosa sono le organizzazioni
Corso di Sociologia Generale a.a
LA PRAGMATICA DELLA COMUNICAZIONE UMANA
Sociologia generale Lezione 3
Carla Bazzanella Dire, agire, interagire
CORSO DI SOCIOLOGIA GENERALE Cos’è la Sociologia
I vincoli di integrità Alcuni aspetti della realtà NON possono essere modellati solamente con entità, attributi e relazioni, per esempio i vincoli di integrità.
Nascita e divenire della Sociologia
Prof. Barbara Pojaghi Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
La RELAZIONE SOCIALE: il mattone fondamentale della vita sociale
Sociologia generale Lezione 9
Sociologia generale Anno accademico Prof. Sergio Manghi
QUALI CONCETTI PER UNA TEORIA DELLA COMUNICAZIONE?
IL PROCESSO DI ISTITUZIONALIZZAZIONE
LICEO ECONOMICO SOCIALE
22 Febbraio 2014 III anno IDIPSI Fabiana D’Elia
Corso di Sociologia Generale
Micol Bronzini Sociologia della Salute e della Medicina Crediti 9 (1° semestre, 66 ore) Micol Bronzini
Lezione 7.2 TMRS marzo 2018 V Cuzzocrea
Dinamiche relazionali e processi di innovazione organizzativa
Lezione 1 Fatti sociali formati nello spazio
Giovani, socializzazione educativa e beni relazionali
«cronòtopo» Michail Bachtin PAG 66-77
Corso di Sociologia Generale
Che cosa intendiamo per educazione
Paolo Landri Temi organizzativi Paolo Landri
LE TECNICHE DI PROGETTAZIONE SOCIALE
LA COMUNICAZIONE E’ un’attività eminentemente sociale
Di Alessandra Fermani COMUNICAZIONE di Alessandra Fermani
La Socializzazione Politica
La famiglia del nuovo millennio Significato ed evoluzione della figura paterna La famiglia del nuovo millennio Avanzini Simona matricola
«La teoria sociologia contemporanea»
«La teoria sociologia contemporanea»
Che cosa intendiamo per educazione
«La teoria sociologia contemporanea»
«La teoria sociologia contemporanea»
«La teoria sociologia contemporanea»
«La teoria sociologia contemporanea»
«La teoria sociologia contemporanea»
Corso di Sociologia Generale a. a. 2018/19 Prof
L’analisi relazionale Lezione 20 Sociologia Generale Cap
Sociologia della pubblica amministrazione
Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione
Dalla comunicazione non-verbale alla multimodalità
Pedagogia e ricerca educativa come fonti delle pratiche professionali
I due paradigmi della sociologia classica
Transcript della presentazione:

Corso di Sociologia Generale a. a. 2018/19 Prof Corso di Sociologia Generale a.a. 2018/19 Prof.ssa Corso di Sociologia Generale a.a. 2018/19 Prof.ssa Claudia Santoni Lezione 14 Cap.1 P. Donati (a cura di), Sociologia. Una introduzione allo studio della società (pp. 32-)

I diversi approcci nello studio della relazione sociale/1 A) Marxista: prevalgono aspetti materiali e strutturali, no culturali e soggettivi della relazione. B) Positivista: Durkeim, la relazione sociale è espressione della coscienze collettiva, per gli individui è un vincolo, condizionamento. C) Storico-comprendente: Max Weber, la relazione ha carattere intenzionale e inter-soggettivo ed è a fondamento del tessuto sociale. D) Formalista: Simmel, le relazioni sono forme elementari della sociabilità (relazionarsi reciproco); rel.sociale è oggetto della sociologia. E) Fenomenologico: soggettivazione della relazione sociale. F) Interazionismo Simbolico: relazione sociale come inter-azione che ha al centro la mediazione simbolica, importanza rituale dell’interazione.

I diversi approcci nello studio della relazione sociale/2 G) Struttural-Funzionalista: quello che fornisce una teoria generale sistemica della relazione sociale. La rel.sociale è il modo in cui il sistema sociale funziona. I fenomeni sociali (sistemi di azione) si basano sulla relazionalità delle sue parti. La relazione genera «effetti strutturali». H) Neo-Funzionalista Comunicazionale: la relazione sociale diventa pura funzione comunicativa (Luhmann) e così viene a perdere di stabilità perché non è più un conduttore di significati predefiniti. Le comunicazioni rimandano ad altre comunicazioni. I) Ermeneutico: la relazione sociale è dialogo, discorso fra soggetti e l’elaborazione culturale nasce attraverso il linguaggio e la conversazione. Per Habermas la relazione vera è quella dell’agire comunicativo e non strategico perché deve essere libera da costrizioni.

Dentro la relazione sociale: tre semantiche Referenziale Strutturale Generativa

1. La semantica referenziale Relazione sociale come re-fero, riferire qualcosa a qualcos’altro entro un quadro di significati simbolici più o meno condiviso fra gli attori in campo Re-fero  quadro di riferimenti simbolici condivisi, immettono il legame nella storia, annodandolo ad altri legami che lo rendono significativo 2. La semantica strutturale Relazione sociale come re-ligo, legame, connessione, vincolo, condizionamento reciproco, struttura, vincolo/risorsa

Proiezione della relazione sociale sullo schema AGIL Proiezione della relazione sociale sullo schema AGIL. Connessione dell’asse referenziale e dell’asse strutturale

re - ligo re - fero RELAZIONE SOCIALE A G L I MEZZI OBIETTIVI NORME pp.47-48 VALORI DI BASE L NORME I

Altra semantica della relazione sociale… La relazione sociale come micro-macro link Struttura Sistemica (collettivo) Fenomeno evenemenziale (soggettivo) pp.48-49

3. La semantica generativa Carattere generativo della relazione sociale (cosa la generi e cosa generi). Relazione sociale come effetto non spiegabile in base alle proprietà delle sue componenti (mezzi, scopi, valori, norme) e degli attori sociali ma assume connotazioni autonome. p.49

La realtà di genere proprio della relazione sociale La relazione sociale è la realtà sui generis costituita dall’effetto emergente di azioni che si orientano simbolicamente l’una all’altra reciprocamente (refero) e si connettono strutturalmente (religo) pp.48-49

In sintesi La relazione sociale è quella referenza – simbolica e intenzionale – che connette i soggetti sociali in quanto attualizza o genera un legame fra loro, ossia in quanto esprime la loro «azione reciproca» (la quale consiste nell’in­fluenza che i termini della relazione hanno l’uno sull’altro e nell’effetto di reciprocità emergente tra essi). «Stare (essere) in relazione» può avere un significato statico o dinamico, può voler dire trovarsi in un contesto (senso morfostatico) oppure in una inter-azione generativa (senso morfogenetico). p.50

In sintesi Relazione sociale come contesto (matrice contestuale), situazione di riferimenti simbolici e connessioni strutturali osservate nel campo di indagine Relazione sociale come interazione (effetto emergente in/da una dinamica interattiva). p.50

I codici temporali (sociali) della relazione sociale Codice relazionale o storico relazionale: la relazione sociale ha una sua durata perché nasce, si sviluppa e poi muore. Codice interattivo: la relazione nasce e muore con la comunicazione. Codice simbolico o a-temporale simbolico: non ha durata è il tempo sociale di ciò che esiste da sempre e per sempre. p. 51

La relazione sociale Esiste solo nel tempo: tempo relazionale o registro storico (che non è tempo interattivo né tempo a-storico) La relazione fa da base alla interazione e l’interazione esprime, attualizza, riempie la relazione p.289

La società è dunque una configurazione di relazioni che emergono attraverso processi in cui possiamo analiticamente ed empiricamente distinguere tre fasi temporali (Archer 1997, 2003): le forme socio-culturali e strutturali preesistenti all’ingresso degli individui; le azioni dei soggetti-agenti che si muovono in relazione fra loro condizionati da queste forme; i risultati di tali inter-azioni, che possono riattualizzare oppure mo­ dificare le strutture socio-culturali di partenza. nel caso della riproduzione si parla di morfostasi, nel caso di genesi di nuove forme si parla di morfogenesi. p.9

Morfogenesi - Morfostasi La morfogenesi consiste di quei processi che modificano le forme sociali La morfostasi consiste di quei processi che riproducono le forme sociali preesistenti. La struttura e l’agire si condizionano a vicenda ma non si determinano mai in toto p.282

La relazione sociale è una realtà sui generis, il fatto sociale emergente di azioni reciproche che combinano elementi soggettivi ed oggettivi, interni ed esterni, nel tempo p.10

La sociologia relazionale Terzo punto di vista né individualista (azionista), né olista (sistemico), focalizzato sulla relazione. Il sociale è qualcosa che esiste già quando gli individui nascono ed entrano in esso. Essi hanno una loro autonomia nell’esplorarlo, farlo proprio, scegliere passo per passo chi essere e chi diventare, nell’appartenere ad un «noi» (we), e nell’occupare ed espletare dei ruoli (Archer 2003). Attraverso questi processi, gli individui cambiano la società che essi stessi contribuiscono a fare in interazione costante con una realtà diversa da quella interiore, soggettiva, puramente individuale p.14

La sociologia relazionale La distinzione individuo-collettivo non tiene: sono entità che hanno una realtà diversa, di genere proprio Una scienza relazionale si sviluppa quando: si assume che all’inizio c’è la relazione si elabora una metodologia investigativa conseguente pp.15 17

La sociologia relazionale spiegare = dar conto delle relazioni che generano un fenomeno relazionale comprendere = mettersi in relazione a... cambiamento sociale: emergenza di realtà sociali agite da soggetti in relazione tra di loro in un certo contesto pp.17

La società come rete di relazioni

C’è una relazione fra le relazioni ciò che accade tra due nodi della rete influenza le relazioni fra gli altri nodi, adiacenti o distanti la rete non è la relazione fra individui, ma fra relazioni

La definizione sociologica della rete sociale La rete sociale è un insieme relazionato di relazioni sociali che si intersecano nei

nodi Reti informali Reti formalizzate Persone Strutture Agenti Attori Istituzioni Reti informali Reti formalizzate

L’osservazione relazionale in sociologia

A B effetto emergente strutture socio-culturali in cui è inserito A relazione A-B A B effetto emergente strutture socio-culturali in cui è inserito B