L’ISTITUTO COMPRENSIVO “NICHOLAS GREEN“ IN ASCOLI SATRIANO PRESENTA……. IL PON PU-2018-837 Carta, penna e....mouse 1 ProCessori: Teresa Lavanga, Gianluca Monte
Personaggi ed Interpreti (in ordine alfabetico): BIANCO FRANCESCO CAPOZZI CHRISTIAN COCOZZELLO SALVATORE DI FEO STEFANO DI MARZIO MANUELE
GALLO GIUSEPPE PIO GUADAGNO IAN INFANTE SIMONA L’ABBATE PHOEBE LANZETTA SOFIA LAVANGA SIMONE LEONE GIORGIA LONGO GERARDO
MARANO PIETRO MARUCCI ALESSANDRO MASTRACCHIO MICHELE PERCIABOSCO SWAMI POZZOZENGARO MICHELLE
SCIALOIA SOFIA SPAGONE LEONARDO TRIDENTINO ALESSANDRO VIGILANTE ELENA VILLANI ALICE ZANNELLA FRANCESCA
In un caldissimo mese di giugno dell’anno 2019, 25 bimbi cominciarono “spontaneamente” e con tanto entusiasmo questa avventura!!!
Qualcuno aveva già sentito nominare questa terribile parola, titolo del PON, ma nessuno l’aveva mai affrontata veramente. La parola era ……..
CODING
Terribile. No. Chi ci aiuterà a comprenderla fino in fondo Terribile? No? Chi ci aiuterà a comprenderla fino in fondo? Niente paura bimbi! Ci sono il generale Maestra Teresa e il “processore” Gianluca.
Si comincia. Le prime 2 lezioni, senza computer, si chiamano UNPLUGGED, servono a fare dei giochi di logica con labirinti e percorsi,
impartendo dei comandi ad un esecutore, un compagno ROBOT, che doveva raggiungere un obiettivo.
Abbiamo imparato la PIXEL ART ovvero la realizzazione di disegni colorando i quadratini o pixel su carta, come se fosse uno schermo di un computer.
Sono stati creati cuori, pulcini, personaggi di ogni tipo e ci siamo veramente appassionati.
Poi finalmente sono arrivati i computer, e abbiamo visto quali sono i suoi componenti principali e i dispositivi che ci aiutano a compiere tutte le operazioni.
Tutti i disegni realizzati su carta li abbiamo fatti svolgere al computer con un programma di grafica.
Ma era arrivato il momento di affrontare LEI, si la parola terribile…… CODING!!!
In realtà non è una parola cosi terribile, è una parola esigente che richiede che le cose vengano fatte con molta precisione se vogliamo che i risultati siano buoni,
mica quando ci vestiamo ci infiliamo prima le scarpe e poi le calze, ricordate??
Compreso il meccanismo dei blocchi di istruzioni è partito il divertimento con SCRATCH che ci ha permesso di realizzare storie, giochi, ad esempio:
Passeggiata al parco
Passeggiata in acqua
ANIMAZIONE DELLA BALLERINA
PAPERA SUL TRAMPOLINO
Alcuni videogiochi!
….delle storie!!
Le Tabelline!!!!
Abbiamo capito che, da oggi in poi, tutto, anche ciò che ci può sembrare terribile o difficile, se usato seguendo le regole, non sarà più un ostacolo difficile da raggiungere ma un traguardo alla nostra portata.
BUONE VACANZE!!!!