CIRCOLO DIDATTICO “G.GALILEI”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Coding per il digital storytelling Modena, 7 settembre 2016 Floriana Falcinelli Maria Filomia Martina Sabatini.
Advertisements

Istituto Comprensivo Santa Maria delle Mole …. Conservare l’infanzia dentro di sé per tutta la vita, vuol dire conservare la curiosità di conoscere, il.
Circolo Didattico Silvestro dell’ Aquila UN VIAGGIO TRA LE EMOZIONI: DAL CONFLITTO, ALLA CONOSCENZA DI SE’ E ALLA COOPERAZIONE Scuola dell’infanzia Colle.
CONTINUITA’ SCUOLA DELL’INFANZIA - SCUOLA PRIMARIA RACCOLTA RAGIONATA DI ESPERIENZE Maggio 2012.
PREMESSA La nostra scuola è inserita nel progetto d’Istituto “Sulle tracce dei suoni … esperienze sonore” relativo ai corsi di pratica musicale ai sensi.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Progetto “TORNIAMO A GIOCARE IN CORTILE” ANNO SCOLASTICO
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
Scuola dell’infanzia «Grazia» Cascone Santina (sostegno)
ISCRIZIONI 2016/2017 Istituto Comprensivo “Guglielmo Marconi”
EDUCAZIONE AMBIENTALE
“Titolo” piano dell’offerta formativa Scuola dell’Infanzia
COME BASE PER LO SVILUPPO ARMONICO DEL BAMBINO
IL CORPO UMANO Il progetto si svolge settimanalmente, nei momenti di compresenza, vede coinvolti tutti i campi di esperienza in modo particolare l’aspetto.
SCUOLA SECONDARIA SAN LUIGI
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
Scuola Infanzia Ammeto
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
Con i bambini 7 dicembre 2016.
progetti e esperienze in classe
PROGETTO GIORNATA SCOLASTICA
Scuola Infanzia Ammeto
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
MISURIAMO CON I PIEDI Lavoro sugli arti inferiori
Scuola Infanzia Ammeto
Ordine Del Giorno Assemblea Genitori:
Liceo galeazzo alessi a.s. 2017/18
PRIMA ESPERIENZA DI CODING “F.RASETTI “ C.LAGO PERUGIA
L’Istruttore Riflessioni.
Liceo galeazzo alessi a.s. 2017/18
PROGETTO: CORAL…MENTE.
Scuola Primaria Paritaria
IL SEGRETO DI UN ….
IN VOLO CON PETER PAN Laboratorio multidisciplinare
IMPARARE SENZA CONFINI
PIANO DEL DIRITTO ALLO STUDIO
INSIEME…..ALLA RICERCA DI UN MONDO MIGLIORE
Funzione strumentale area 3 Continuità
Ordine Del Giorno Assemblea Genitori:
La Riforma: obiettivi e strumenti
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
“T. BONATI” BONDENO Scuola Secondaria di Primo Grado
SERATA GENITORI 24 OTTOBRE 2018
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme d’amore e d’accordo per molti anni. Vivevano in cascine separate, ma un giorno…
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ENEMONZO
PTOF.
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
Scuola primaria “DANTE ALIGHIERI” Plesso Maniago Capoluogo
Scuola Secondaria Sante Zennaro Laboratori Ins 5
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
Scuola capofila D.D. P. Novelli Monreale (PA)
FORM-AZIONE IMPARARE DALL’ESPERIENZA
« MADONNA DELLA CATENA» FESTA DELL’AUTUNNO A.S. 2018/2019
Istituto Comprensivo Griselli Montescudaio
ISTITUTO COMPRENSIVO 5 SECONDARIA DI I GRADO "TESTONI FIORAVANTI"
Piano Off. For. Triennale di Miglioramento L.n.107/13 luglio 2015
I.C. “Ugo BETTI” CAMERINO SCUOLA DELL’INFANZIA “DANIELE ORTOLANI”
Cittadinanza e Integrazione in Veneto degli Immigrati Stranieri
PER VIVERE IN UN AMBIENTE: MUOVERSI ACCORGERSI
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
SCUOLA DELL’INFANZIA SAVONA - MARZABOTTO
Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza
La maledizione dei diamanti
Scuole dell’infanzia “ G. D’Arezzo” “I Maggio”
SCARABOCCHIO ZEN Anno scolastico
ISTITUTO paritARIO Bambin gesÚ
Scuola dell’infanzia di Boschi S. Anna
Classi prime Il primo anno di scuola primaria ha come scopo prioritario di rilevare eventuali ostacoli legati al linguaggio o all’apprendimento che possono,
Scuola dell’ infanzia Introduzione
Transcript della presentazione:

CIRCOLO DIDATTICO “G.GALILEI” SCUOLA DELL’INFANZIA “ARCOBALENO” di GIGNANO a.s. 2018/2019

PROGETTO MOTORIO INTERREGIONALE “Bimbinsegnantincampo...competenti si diventa” In collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale Abruzzo Coordinamento Educazione Motoria, Fisica e Sportiva

INSEGNANTE REFERENTE: ATTORI: - N° 9 BAMBINI DI 5 ANNI SEZ. M - N° 10 BAMBINI DI 5 ANNI SEZ N INSEGNANTE REFERENTE: SIMONETTA PASSACANTANDO INSEGNANTI COINVOLTE: TRECCO CARLA E GAROFALO LUISA TEMPI: DA FEBBRAIO A GIUGNO 2019 OGNI LUNEDI’ DALLE ORE 14,00 ALLE ORE 16,00 LUOGHI: PALESTRA DEL MUSP AULA DELLA SEZIONE M

FINALITA’ DEL PROGETTO PROMUOVERE LA DIFFUSIONE E L’IMPLEMENTAZIONE DELL’ATTIVITA’ MOTORIA NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA; FAVORIRE NEL BAMBINO LO SVILUPPO DELL’IDENTITA’, DELL’AUTONOMIA, DELLA COMPETENZA E DELLA CITTADINANZA RICONOSCENDO GLI AMBIENTI CHE LO CIRCONDANO; REALIZZARE L’ALFABETIZZAZIONE MOTORIA, ATTRAVERSO LO SVILUPPO DELLE FUNZIONI CORPOREE E MENTALI PREPOSTE AL CONTROLLO DEL MOVIMENTO E CHE STANNO ALLA BASE DEGLI APPRENDIMENTI STRUMENTALI DELLA LETTO-SCRITTURA; FAVORIRE BUONE PRATICHE DI INCLUSIONE SCOLASTICA E DI PREVENZIONE DEL DISAGIO.

METODOLOGIA LO SFONDO INTEGRATORE DEL PROGETTO E’ LA STORIA DEI “4 EROI DEL MOVIMENTO” DA ANIMARE ATTRAVERSO IL GIOCO IN TUTTE LE SUE FORME. IL CONNUBIO TRA FIABA E MOVIMENTO HA PERMESSO AL BAMBINO DI ESPLORARE ED ESPRIMERE I PROPRI VISSUTI EMOTIVI, DI IMMEDESIMARSI IN PERSONAGGI, DI VIVERE E CONDIVIDERE SITUAZIONI CON IL CONTRIBUTO DELL’IMMAGINAZIONE E DELLA FANTASIA, DI RENDERE QUESTE SITUAZIONI “REALI” ATTRAVERSO IL GIOCO E CON AZIONI MOTORIE SEMPRE PIU’ PRECISE E COORDINATE.

I BAMBINI RACCONTANO: C’ERANO UNA VOLTA 4 MAGICI AMICI

LORO VIVEVANO NEL PIANETA DEGLI ATTREZZI LORO VIVEVANO NEL PIANETA DEGLI ATTREZZI. IL RE DI QUESTO PIANETA ERA IL RE DEL MOVIMENTO, CHE VIVEVA NEL PALAZZO REALE. IN QUESTO PIANETA TUTTI SI MUOVEVANO.

I 4 AMICI ANDAVANO A GIOCARE AL PARCO DELL’ALLEGRIA, DOVE ERA OBBLIGATORIO GIOCARE IN COMPAGNIA.

UN GIORNO AL PARCO DELL’ALLEGRIA ARRIVARONO LE GUARDIE E PRESERO MAIRIPOSA PALLADISPETTOSA E LA PORTANO AL PALAZZO REALE. GLI ALTRI 3 AMICI LA SEGUIRONO NEL PALAZZO REALE DOVE C’ERA IL RE DEL MOVIMENTO.

“MI VOLETE AIUTARE A ROMPERE L’INCANTESIMO?” IL RE DEL MOVIMENTO DISSE AI 4 AMICI : “ IL MIO GEMELLO, IL RE DELLA PIGRIZIA, HA GETTATO UN INCANTESIMO BRUTTO SU TUTTA LA TERRA… SULLA TERRA NIENTE SI MUOVE PIU’ … GLI UCCELLI NON CANTANO PIU’... NON STRISCIANO PIU’ I SERPENTI… LE RANE NON SALTANO PIU’... “MI VOLETE AIUTARE A ROMPERE L’INCANTESIMO?” “CERTO LO VOGLIAMO… TI AIUTEREMO CON PIACERE” RISPOSE I 4 PICCOLI ATTREZZI

LA MATTINA DOPO…... I 4 AMICI… TOTO’ SEMPREINPIEDISTO; MAIRIPOSA PALLADISPETTOSA; SILVESTRO NASTROMALDESTRO; TONDO GIRAMONDO SALIRONO SU UN’ASTRONAVE, CON LA FORMA DI SCARPA DA GINNASTICA E FECERO UN LUNGO VIAGGIO NELLO SPAZIO PER ARRIVARE SULLA TERRA

TUTTI ERANO COME STATUE… TUTTO ERA GRIGIO APPENA ARRIVATI SULLA TERRA I 4 AMICI CAPIRONO SUBITO IL PROBLEMA…. NESSUNO SI MUOVEVA PERCHE’ AVEVANO PERSO I 5 SENSI E QUINDI LE PERSONE E GLI ANIMALI NON POTEVANO FARE I MOVIMENTI… TUTTI ERANO COME STATUE… TUTTO ERA GRIGIO

I 4 AMICI…. ALLORA… PENSARONO UN PIANO D’AZIONE

ARRIVARONO AL PALAZZO DEL RE DELLA PIGRIZIA E PENSARONO DI FAR DONDOLARE IL TRONO COSI’...... MENTRE MAIRIPOSA SALTAVA DI QUA E DI LA’... SILVESTRO NASTROMALDESTRO VENIVA USATO COME CORDA DA TONDO GIRAMONDO E TOTO’ SEMPREINPIEDISTO E……. DONDOLA… DONDOLA……...

IL TRONO DEL RE DELLA PIGRIZIA CADDE E….

L’INCANTESIMO NON CI FU PIU’…. ED IL MOVIMENTO RITORNO’ SULLA TERRA

I 4 AMICI DIVENNERO COSI’..... I 4 PICCOLI EROI DEL MOVIMENTO

dalla STORIA all’ATTIVITA’ MOTORIA con i 4 PICCOLI EROI

AI GIOCHI E AI PERCORSI ….

….con i nostri 4 AMICI del MOVIMENTO

… ALLA MODELLIZZAZIONE GRAFICA DELL’ ATTIVITA’ MOTORIA

… ALLA SCRITTURA DEI PERCORSI MOTORI

…...ALLE COREOGRAFIE DA VIVERE INSIEME AL GRANDE GRUPPO

….AL PERCORSO DEL SAGGIO FINALE MOTORIO

… ALLE MODELLIZZAZIONI DEI MOVIMENTI

7 GIUGNO 2019 PALESTRA DEL MUSP DI GIGNANO PREMIAZIONE CON I RAPPRESENTANTI DEL MIUR DEL PROGETTO MOTORIO ABRUZZESE 7 GIUGNO 2019 PALESTRA DEL MUSP DI GIGNANO

“Ci siamo tanto divertiti “Ci siamo tanto divertiti .. è stato bello andare in palestra a fare ginnastica con i 4 attrezzi… anzi con i 4 eroi del movimento” cosi hanno detto i bambini di 5 anni della sez. M e della sez. N della Scuola dell’Infanzia “Arcobaleno” di Gignano - L’Aquila