Il sistema solare FATTO DA MASSIMO E DAVIDE CLASSE V° B
Il sistema solare ha un diametro di circa 240-260 UA ed è situato nel braccio di Orione nella via Lattea, orbitando attorno al centro galattico a una distanza di 30 000 a.l.
I PIANETI DEL SISTEMA SOLARE I pianeti del sistema solare sono: Mercurio,Venere,Terra,Marte,Giove,Saturno,Urano e Nettuno. Mentre i pianeti nani sono: Cerere,Haumea,Makemake,Eris e Plutone
Formazione pianeti Sistema solare Il sistema solare è nato 4,6 miliardi di anni fa da una gigantesca nube molecolare dopo il big bang. Formazione pianeti Big bang Sistema solare
MERCURIO Ha una temperatura di circa 400 c° diurni e -200c° notturni,non ha atmosfera e la superficie è continuamente flagellata da tempeste solari.
VENERE Ha un’atmosfera irrespirabile e temperature di 460c°,è il secondo pianeta più vicino al sole
SATURNO È un gigante gassoso ed è il secondo corpo celeste più grande del sistema solare,ha un sistema di anelli e 18 satelliti naturali.
TERRA Ha un’atmosfera ricca di ossigeno e si trova acqua nei tre stati della materia, fondamentale , insieme a luce e calore, per lo sviluppo della vita ed è anche il pianeta in cui abitiamo.
GIOVE Giove è il corpo celeste più grande del sistema solare, è grande 300 volte la terra, ha 16 satelliti
LA DISTRUZIONE Fra circa 5,4 miliardi di anni il sole esploderà facendo un esplosione gigantesca chiamata super nova che distruggerà tutto il sistema solare e oltre, però il sole è troppo piccolo per lasciare un buco nero .