Premessa e obiettivi Da alcuni anni Confcommercio-Imprese per l'Italia realizza, con il supporto di GfK Italia, un’indagine sulla criminalità che colpisce.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indagine Confcommercio – GfK Eurisko sui fenomeni criminali Veneto e Venezia 26 novembre 2014.
Advertisements

Indagine Confcommercio – GfK Eurisko sui fenomeni criminali Emilia Romagna e Bologna 25 novembre 2015.
Indagine Confcommercio – GfK Eurisko sui fenomeni criminali Abruzzo 25 novembre 2015.
Indagine Confcommercio – GfK Eurisko sui fenomeni criminali Roma, 25 novembre 2015.
CRIMINALITA’, ABUSIVISMO, ILLEGALITA’: PERCEZIONE E COSTI Mariano Bella Direttore Ufficio Studi Confcommercio Roma, 25 novembre 2015 Elaborazioni Ufficio.
CONFCOMMERCIO 2° RAPPORTO CONFCOMMERCIO-GFK EURISKO SU SICUREZZA E CRIMINALITA’ Roma, 22 luglio 2008.
Indagine Confcommercio – GfK Eurisko sui fenomeni criminali Puglia e Bari 25 novembre 2015.
La Responsabilità Sociale d’Impresa nelle aziende toscane: alcune prime evidenze sulla base delle indagini condotte dal sistema camerale a cura di: Riccardo.
A cura di : Fabrizio Ciocca – Servizio Educazione e Formazione Ambientale “Gli atteggiamenti dei cittadini Europei sulle tematiche ambientali” Scheda di.
Irene BEATRICE SIGNORINO
CONGIUNTURA FLASH ANDAMENTO SALDI ESTIVI REPORT
L’azienda e le sue variabili
Trasformazioni sociali e criminalità nell'Italia dell'ultimo decennio Insicurezza e disordine nelle smart cities Giuseppe Espa | Università degli Studi.
CRIMINALITA’, ABUSIVISMO, ILLEGALITA’: PERCEZIONE E COSTI
CONFCOMMERCIO INDAGINE SULLA PRESSIONE FISCALE PERCEPITA DAI CONTRIBUENTI ITALIANI Roma, maggio 2007.
Le imprese femminili in Ufficio Studi e Statistica
La criminalità in Italia
DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO
Allegato 2 Allegato 2 RICERCA ISPO SU LIBERALIZZAZIONE ORARI DI APERTURA DEI NEGOZI “L’OPINIONE DEI CONSUMATORI” I principali spunti.
I COMPORTAMENTI DI SPESA DELLE FAMIGLIE DURANTE LA CRISI
Premessa e obiettivi Nel 2007 Confcommercio ha realizzato, con il supporto di GfK Eurisko, un’indagine sulla criminalità che colpisce le imprese del commercio,
Indice Premessa e obiettivi Pag. 3 Sintesi dei principali risultati 4
FEDERAZIONE NAZIONALE COMMERCIANTI MOTORIZZAZIONE
UNO SGUARDO ALLA CRIMINALITÀ DAGLI ANNI ’90 AD OGGI
GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2016
Metodologia Universo di riferimento:
Le PMI della provincia di Ferrara: quale domanda di innovazione?
Economia e criminalità in Italia: evidenze e percezioni
Liberare i territori per la crescita economica
Regio decreto legge  , n. 375 (16 marzo 1936, n. 63)
Indice dei contenuti Premessa e obiettivi Pag. 3
CRIMINALITA’, ABUSIVISMO, ILLEGALITA’: PERCEZIONE E COSTI
INDAGINE CONFCOMMERCIO SULLA SICUREZZA PER LE IMPRESE DEL COMMERCIO DEL TURISMO E DEI SERVIZI Roma, 20 Luglio 2007.
Economia e criminalità in Italia: evidenze e percezioni
RISULATATI DI SINTESI A.S
LOTTA ALLE MAFIE E ALLA CORRUZIONE
Presentazione dei risultati
CONCORSO MATEMATICA SENZA FRONTIERE 2016/17
IMPRENDITORIA FEMMINILE
L’UTILIZZO DELLA LEGGE BIAGI NEL 2004:
Indice dei contenuti Premessa e obiettivi Pag. 3
CRIMINALITA’, ABUSIVISMO, ILLEGALITA’: PERCEZIONE E COSTI
OSSERVATORIO REGIONALE SUL COMMERCIO Previsioni di famiglie ed imprese sull’andamento delle vendite nel periodo natalizio e nei saldi invernali Firenze,
Indice dei contenuti Premessa e obiettivi Pag. 3
DATI FESTA DELLA POLIZIA 2019
Premessa e obiettivi Da alcuni anni Confcommercio-Imprese per l'Italia realizza, con il supporto di GfK Italia, un’indagine sulla criminalità che colpisce.
Indagine Confcommercio – GfK Italia sui fenomeni criminali Friuli Venezia Giulia Roma, 21 novembre 2018.
Premessa e obiettivi Da alcuni anni Confcommercio-Imprese per l'Italia realizza, con il supporto di GfK Italia, un’indagine sulla criminalità che colpisce.
Indagine Confcommercio – GfK Italia sui fenomeni criminali Trentino Alto Adige Roma, 21 novembre 2018.
Premessa e obiettivi Da alcuni anni Confcommercio-Imprese per l'Italia realizza, con il supporto di GfK Italia, un’indagine sulla criminalità che colpisce.
Premessa e obiettivi Da alcuni anni Confcommercio-Imprese per l'Italia realizza, con il supporto di GfK Italia, un’indagine sulla criminalità che colpisce.
Premessa e obiettivi Da alcuni anni Confcommercio-Imprese per l'Italia realizza, con il supporto di GfK Italia, un’indagine sulla criminalità che colpisce.
REPORT QUESTIONARI DI AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Premessa e obiettivi Da alcuni anni Confcommercio-Imprese per l'Italia realizza, con il supporto di GfK Italia, un’indagine sulla criminalità che colpisce.
Premessa e obiettivi Da alcuni anni Confcommercio-Imprese per l'Italia realizza, con il supporto di GfK Italia, un’indagine sulla criminalità che colpisce.
Premessa e obiettivi Da alcuni anni Confcommercio-Imprese per l'Italia realizza, con il supporto di GfK Italia, un’indagine sulla criminalità che colpisce.
Premessa e obiettivi Da alcuni anni Confcommercio-Imprese per l'Italia realizza, con il supporto di GfK Italia, un’indagine sulla criminalità che colpisce.
Premessa e obiettivi Da alcuni anni Confcommercio-Imprese per l'Italia realizza, con il supporto di GfK Italia, un’indagine sulla criminalità che colpisce.
Premessa e obiettivi Da alcuni anni Confcommercio-Imprese per l'Italia realizza, con il supporto di GfK Italia, un’indagine sulla criminalità che colpisce.
Premessa e obiettivi Da alcuni anni Confcommercio-Imprese per l'Italia realizza, con il supporto di GfK Italia, un’indagine sulla criminalità che colpisce.
Premessa e obiettivi Da alcuni anni Confcommercio-Imprese per l'Italia realizza, con il supporto di GfK Italia, un’indagine sulla criminalità che colpisce.
Premessa e obiettivi Da alcuni anni Confcommercio-Imprese per l'Italia realizza, con il supporto di GfK Italia, un’indagine sulla criminalità che colpisce.
L’indagine diretta presso le imprese immigrate in Toscana
Premessa e obiettivi Da alcuni anni Confcommercio-Imprese per l'Italia realizza, con il supporto di GfK Italia, un’indagine sulla criminalità che colpisce.
Nord-Italia verso l’Europa, Sud altrove
Comunicazione d’impresa e Responsabilità Sociale d’Impresa
I PRINCIPALI RISULTATI
Responsabile Ufficio Consulenza Legale
Premessa e obiettivi Da alcuni anni Confcommercio-Imprese per l'Italia realizza, con il supporto di GfK Italia, un’indagine sulla criminalità che colpisce.
Scrutini a.s Analisi dei risultati
Transcript della presentazione:

Indagine Confcommercio – GfK Italia sui fenomeni criminali Toscana Roma, 21 novembre 2018

Premessa e obiettivi Da alcuni anni Confcommercio-Imprese per l'Italia realizza, con il supporto di GfK Italia, un’indagine sulla criminalità che colpisce le imprese del commercio, del turismo, dei servizi e dei trasporti. Confcommercio-Imprese per l'Italia ha voluto replicare l’indagine anche nel 2018, così da disporre di informazioni aggiornate sui fenomeni di criminalità. Questi i temi trattati dall’indagine: la percezione sull’andamento della criminalità (con particolare riferimento a estorsioni, usura, furti, rapine, contraffazione e abusivismo) l’esperienza di minacce/intimidazioni per finalità di estorsione, indiretta e diretta la natura delle minacce/intimidazioni le risposte alle richieste estorsive le misure di prevenzione e tutela adottate le iniziative ritenute più efficaci per la sicurezza delle imprese le percezioni sulle leggi che contrastano i fenomeni criminali l'esperienza di taccheggio. All’indagine, che è stata realizzata dal 24 settembre a fine ottobre, hanno partecipato oltre 4.600 imprese. In questo documento vengono illustrati i principali risultati dell’indagine, a livello nazionale e con riferimento alla Toscana in particolare.

I risultati della ricerca 10

Il confronto tra i risultati nazionali e regionali Italia Toscana % Percezione di sicurezza per l’attività è peggiorata 26 36 Crimini aumentati di più abusivismo 45 47 furti 38 48 contraffazione 33 37 rapine 27 32 usura 17 13 estorsione 15 Esperienza di criminalità sì, indiretta e/o diretta 23 19 Esperienza di taccheggio sì 39 41 Azioni di protezione della propria impresa almeno una (telecamere, allarme, assicurazione, ..) 82 79 Iniziative più efficaci per la sicurezza dell’attività certezza della pena 75 66 maggior protezione sul territorio da parte delle forze dell'ordine 58 59 più collaborazione con le forze dell’ordine 21 20 Percezione sull’efficacia delle leggi che contrastano i fenomeni criminali per niente/ poco efficaci 89 87 Propensione all’inasprimento delle pene sì molto/ abbastanza 92 80 Percezione sulla certezza della pena certamente/ probabilmente non si sconta la pena 74

Le percezioni della criminalità vs azienda Pensando alla criminalità, in particolare a furti, rapine, estorsioni, usura, contraffazione e abusivismo, lei direbbe che rispetto all’anno scorso, i livelli di sicurezza per la sua attività sono: (base = totale campione, n= 4.628) Rispetto all’anno scorso i livelli di sicurezza per la sua attività sono… Toscana 36 55 10 % PEGGIORATI rimasti uguali migliorati In Toscana la percezione del peggioramento del livello di sicurezza risulta significativamente superiore alla media nazionale.

% IN AUMENTO rispetto all’anno scorso Le percezioni della criminalità vs azienda: quali crimini sono aumentati di più Con riferimento alla Sua attività e al settore in cui lei opera, come valuta l’andamento dei crimini di seguito indicati rispetto all’anno scorso? (base = totale campione, n= 4.628) % IN AUMENTO rispetto all’anno scorso Toscana 47 48 37 32 13 15 abusivismo (Esercizio di un’attività senza possedere le necessarie autorizzazioni furti (Sottrazione indebita di un bene dell’impresa senza l’utilizzo della violenza o della minaccia) contraffazione (Riproduzione fraudolenta di marchi o segni distintivi) rapine tramite l’utilizzo della violenza o della minaccia) usura (Prestito di denaro ad un interesse superiore a quello ammesso per legge) estorsioni (Ottenimento di un ingiusto profitto tramite l’utilizzo della violenza o della minaccia) In Toscana la graduatoria dei crimini percepiti più in aumento è in linea con la media nazionale, ma furti, rapine e contraffazione sono percepiti in aumento più di quanto lo siano in media Italia.

L’esperienza di criminalità: le dimensioni del fenomeno Pensando a persone che svolgono attività simili alla sua, Lei conosce qualcuno che, negli ultimi 12 mesi, abbia ricevuto minacce o intimidazioni per finalità di estorsione con riferimento all’attività dell’impresa? Lei personalmente, negli ultimi 12 mesi, ha ricevuto minacce o intimidazioni per finalità di estorsione con riferimento all’attività dell’impresa? (base = totale campione, n= 4.628) Toscana 19 17 8 % HA AVUTO ESPERIENZA (indiretta e/o diretta) indiretta diretta In Toscana l’esperienza con la criminalità risulta leggermente inferiore alla media nazionale.

(possibili più risposte) Le azioni a protezione della propria impresa Che genere di misure di prevenzione e di tutela ha adottato nei confronti dei reati sopra citati (furti, rapine, estorsioni, usura, contraffazione e abusivismo) (base = totale campione, n= 4.628) Le misure per la sicurezza della propria impresa vs racket e criminalità (possibili più risposte) Toscana 79 40 35 30 33 16 10 14 1 % ALMENO UNA INIZIATIVA telecamere/impianti allarme assicurazione denuncia vigilanza privata associazione di categoria vetrina corazzata richiesta informale protezione polizia associazioni antiracket In Toscana è significativamente più basso l’uso di telecamere/impianti d’allarme, mentre sono più alte rispetto alla media nazionale le quote di chi si avvale della vigilanza privata, fa richieste informali di protezione alla polizia e si rivolge alle associazioni di categoria.

La sicurezza della propria attività: le iniziative più efficaci Quali iniziative, tra quelle indicate, ritiene più utili per la sicurezza della sua impresa? (base = totale campione, n= 4.628) Le iniziative ritenute più efficaci per la sicurezza della propria impresa (possibili 2 risposte) Toscana 66 59 20 14 6 5 % certezza della pena maggior protezione sul territorio da parte delle forze dell'ordine maggior collaborazione con le forze dell'ordine interventi di enti locali per poliziotti di quartiere/polizia locale maggiori interventi delle associazioni di categoria associazionismo antiracket Anche in Toscana certezza della pena e maggiore protezione da parte delle forze dell’ordine sono ai primi posti tra le iniziative ritenute più efficaci per la sicurezza della propria attività, anche se la prima è nettamente sotto media.

Le leggi che contrastano i fenomeni criminali sono efficaci… La percezione sull’efficacia delle leggi che contrastano i fenomeni criminali Secondo lei, le leggi che contrastano i reati citati (furti, rapine, estorsioni, usura, contraffazione e abusivismo) funzionano? (base = totale campione, n= 4.628) Le leggi che contrastano i fenomeni criminali sono efficaci… Toscana 36 51 11 2 % NO, PER NIENTE NO, POCO si, abbastanza si, molto In Toscana, in linea con quanto accade a livello nazionale, la grande maggioranza ritiene poco o per niente efficaci le leggi che contrastano i fenomeni criminali.

Sarebbe favorevole ad un inasprimento delle pene Propensione all’inasprimento delle pene Lei sarebbe favorevole ad un inasprimento delle pene per i reati sopra citati (furti, rapine, estorsioni, usura, contraffazione e abusivismo)? (base = totale campione n= 4.628) Sarebbe favorevole ad un inasprimento delle pene Toscana 47 33 11 9 % SI, MOLTO SI, ABBASTANZA no, poco no, per niente Anche in Toscana il parere favorevole verso l’inasprimento delle pene per i reati contro le imprese è molto forte, ma la quota dei giudizi più drastici è decisamente più bassa e aumentano i giudizi non favorevoli.

I condannati scontano realmente le pene… La percezione sulla certezza della pena Secondo lei, in Italia, le persone condannate per i reati citati (furti, rapine, estorsioni, usura, contraffazione e abusivismo) scontano la pena a cui sono stati condannati? (base = totale campione, n= 4.628) I condannati scontano realmente le pene… Toscana 35 39 18 6 2 % CERTAMENTE NO PROBABILMENTE NO non so, forse probabilmente si certamente si Anche in Toscana prevale nettamente la percezione che non si scontino realmente le pene per i crimini commessi, c’è però una quota di incerti leggermente più elevata.

L’esperienza di taccheggio Negli ultimi 12 mesi, la sua attività è stata soggetta a taccheggio? Cioè, si sono verificati furti di merce esposta nel suo esercizio commerciale da parte di frequentatori/visitatori/clienti? Quante volte? (base = totale campione, n= 4.628) Ha subito taccheggi Toscana 41 19 22 59 % SI … una sola volta …più volte NO In Toscana l’incidenza di chi ha subito taccheggi è in linea con la media nazionale.

I problemi più gravi del paese Tra i seguenti problemi, quali secondo Lei sono i tre più gravi del nostro Paese? (base = totale campione, n= 4.628) (possibili al massimo 3 risposte) Toscana 65 50 49 43 34 35 24 % Eccessivo prelievo fiscale Burocrazia Criminalità Mancanza di lavoro Evasione fiscale Immigrazione Povertà In Lombardia la graduatoria dei problemi percepiti come più gravi per il Paese è in linea con la media nazionale, si nota solamente un’accentuazione dell’immigrazione.