Www.unicam.it.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I DIRITTI D'AUTORE.
Advertisements

Lezione 3 Il diritto dautore e le tecnologie dellICT.
La tutela del diritto dautore Università degli studi di Roma Tre Ingegneria Informatica 21 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
Il diritto d’autore e le Creative Commons
Diritto dautore e nuove tecnologie Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di laurea in Informatica Anno Accademico 2010/2011 Ignazio.
L'AZIENDA I tratti distintivi.
Reggio Emilia, 10 ottobre Camera di Commercio Ufficio di Milano: via Lancetti, 19 Tel
Proprietà intellettuale
Tesi di Laurea di Giovanna Ferrari Giovanna Ferrari - aprile 2010 Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza,
AUTORI INTERMEDIARI UTILIZZATORI AUTORI industrie delle tecnologie della informazione e della comunicazione (es.: Google) scopo didattico, di ricerca scopo.
Trattamento di dati sensibili Università degli Studi di Milano Polo didattico e di ricerca di Crema Dipartimento di Tecnologie dell’Informazione Corso.
Corso di Diritto Amministrativo dei Beni Culturali Avv. Prof. Gianmarco Carozza Terza Lezione.
Introduzione al diritto d’autore e alla tutela del software Giuseppe Contissa Modifiche Francesco Romeo Materiale LUISS 2013.
La tipologia delle forme organizzative Il governo e l’amministrazione ministeriale Le autonomie locali.
Un Sikh si presenta ai controlli di sicurezza dell’aeroporto indossando il turbante. Non si sottrae ovviamente al passaggio sotto il metal detector, ma.
…allo scopo di soddisfare i bisogni delle persone che li compongono Sin dall’antichità, l’uomo per soddisfare i suoi bisogni si è associato con altre persone.
Dispensa di Diritto e Legislazione Socio-Sanitaria
SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO D. LGS 81/2008 E LAVORO ATIPICO D
I principi fondamentali
Le invenzioni di : Flaminia Bevilacqua Ian Kaguitla
PERSONA GIURIDICA Non vi è definizione nel c.c. Libro I e V
L’amministrazione attuale
LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
I SOGGETTI DEL DIRITTO.
Organizzazioni collettive
Profili giuridici delle nuove tecnologie didattiche:
Le persone e i diritti La capacità giuridica La capacità di agire
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
IL BILANCIO D’ESERCIZIO
Diritti della Personalità
Categorie di imprenditori
Organizzazioni collettive formate per perseguire interessi comuni
IL CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO
IL RAPPORTO GIURIDICO.
Licenza d'utilizzo Copyright c 2007, ....
TERMINOLOGIA S.r.l. - S.p.A. - S.n.c. - S.a.s.-Cooperative
Strutturale contrapposizione di interessi
Regio decreto legge  , n. 375 (16 marzo 1936, n. 63)
Rapporti etico-sociali
Diritto internazionale privato e dei contratti
LE OBBLIGAZIONI.
Aggiornato al D. Lgs. n. 185 del 2016
IL NUOVO SPAZIO WEB DELLA PROVINCIA CON DATI E INFORMAZIONI SULL’ORGANIZZAZIONE E IL PERSONALE DELLA PROVINCIA I dati sul personale sono stati estratti.
Tutti I diritti riservati © Pearson Italia S.p.A.
IL RAPPORTO GIURIDICO E LE SITUAZIONI GIURIDICHE SOGGETTIVE.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda Elementi costitutivi dell’azienda L’azienda di produzione L’azienda come sistema L’azienda.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
LE COLLABORAZIONI COORDINATE E CONTINUATIVE
FORMAZIONE LAVORATORI CON HANDICAP INTELLETTIVO E PSICHICO
La regolamentazione degli asili nido
IL BILANCIO D’ESERCIZIO
IL CODICE CIVILE E LE SUE MODIFICHE
“NUOVO LIBRO UNICO DEL LAVORO”
Sempre sulle caratteristiche delle leggi
lineamenti societari e governance
IL PATRIMONIO NETTO Damiana Lucentini, PhD, Dottore Commercialista, Revisore Legale.
I RAPPORTI GIURIDICI.
Il «sistema» delle fonti regionali 1948
IL CONFLITTO DI INTERESSI
I RAPPORTI GIURIDICI.
ANTIRICICLAGGIO (lo stato dell’arte)
LA GESTIONE DELLE ASSOCIAZIONI E SOCIETA’ SPORTIVE DILETTANTISTICHE
I SOGGETTI DEL DIRITTO: LE ORGANIZZAZIONI COLLETTIVE
Garanzie normative e contrattuali
L'atto costitutivo delle associazioni di promozione sociale (art
Software : i diritti “patrimoniali ” d’autore
diritto della comunicazione pubblica
L'atto costitutivo delle organizzazioni di volontariato - Art
REGOLAMENTO DI CONTABILITA’ E ATTIVITA’ negoziale : la ricerca di una semplificazione sostenibile Lamezia Terme , 27 settembre 2019 Piero Petrucci
I Tipi di società 1. Società semplice Società Commerciali Art. 2249: oggetto limitato ad attività non commerciali Distinzione in base alla natura della.
Transcript della presentazione:

www.unicam.it

Le situazioni soggettive inerenti ai programmi per elaboratore www.unicam.it Le situazioni soggettive inerenti ai programmi per elaboratore

Le situazioni soggettive inerenti ai programmi per elaboratore www.unicam.it Le situazioni soggettive inerenti ai programmi per elaboratore Software … insieme di input di operazioni di risultati …. necessità di regolare il fenomeno …. adeguati strumenti di tutela

Le situazioni soggettive inerenti ai programmi per elaboratore www.unicam.it Le situazioni soggettive inerenti ai programmi per elaboratore L. 22 aprile 1941, n. 633 “Disposizioni sulla Protezione del diritto di autore e di altri diritti connessi al suo esercizio” (suc. mod.) d.lgs. 29 dicembre 1992, n. 518 (att. Dir. 1991/250/CEE relativa alla tutela giuridica di programmi per elaboratore - software) …. adegua la normativa al software …. qualificazione del software come opera dell’ingegno protetta dal diritto d’autore …. armonizzazione della tutela del diritto d’autore con i diritti connessi alla società dell’informazione

Le situazioni soggettive inerenti ai programmi per elaboratore www.unicam.it Le situazioni soggettive inerenti ai programmi per elaboratore Software come opere dell’ingegno …. individuazione della forma di protezione più adeguata …. esigenza di disciplina uniforme in ambito comunitario …. disciplina “espansiva”del diritto di autore riferita alle opere letterarie, scientifiche o artistiche …. durata più estesa ….. “carattere creativo”

Le situazioni soggettive inerenti ai programmi per elaboratore www.unicam.it Le situazioni soggettive inerenti ai programmi per elaboratore Software : l’oggetto della tutela …. Ambito applicativo (art. 1 l. 633/1941 c.d. legge sul diritto di autore, s.m. d.lg. 518/1992) “sono altresì protetti i programmi per elaboratore come opere letterarie ai sensi della Convenzione di Berna ...” …. Sono comprese nella protezione … (art. 2 l.dir. aut.) …. “purché originali quale risultato di creazione intellettuale dell’autore” …. Sono escluse “le idee e i principi che stanno alla base di qualsiasi elemento del programma …”

Le situazioni soggettive inerenti ai programmi per elaboratore www.unicam.it Le situazioni soggettive inerenti ai programmi per elaboratore Software : l’oggetto della tutela …. “programma sorgente” e “codice oggetto” …. “materiale preparatorio” (insieme degli elementi che individuano il nucleo concettuale che dovrà evolversi nel programma, dotati di organicità e compiutezza) …. no alla tutela delle idee ispiratrici

Le situazioni soggettive inerenti ai programmi per elaboratore www.unicam.it Le situazioni soggettive inerenti ai programmi per elaboratore Software : l’acquisto del diritto d’autore …. soggetto/soggetti a cui si deve la creazione …. acquisto a “titolo originario” (art. 6 l. dir. aut., art. 2576 c.c. “… creazione dell’opera, quale particolare espressione del lavoro intellettuale”,) …. realizzazione di opera a “carattere creativo” (propria autonomia nell’ambito del patrimonio culturale della società, costituisce espressione originale dell’attività elaborativa dell’autore)

Le situazioni soggettive inerenti ai programmi per elaboratore www.unicam.it Le situazioni soggettive inerenti ai programmi per elaboratore Software : l’acquisto del diritto d’autore …. iscrizione nei registri pubblicità - non ha valore costitutivo - individua l’autore e il momento di acquisto della qualità

Le situazioni soggettive inerenti ai programmi per elaboratore www.unicam.it Le situazioni soggettive inerenti ai programmi per elaboratore Software : titolare del diritto …. soggetto che ha creato il software (art. 6 l. dir.aut.). …. elaborazione di opere diverse: soggetto elaboratore (art. 7) …. amministrazioni dello Stato, Comuni, enti privati senza scopo di lucro, ecc.. in relazione alle opere create e pubblicate per loro nome, conto e spese (art. 11 l. dir. aut.)

Le situazioni soggettive inerenti ai programmi per elaboratore www.unicam.it Le situazioni soggettive inerenti ai programmi per elaboratore Software : titolare del diritto …. creatori comuni (spetta a tutti se non è possibile) - norme sulla comunione 1. parti indivise si presumono di uguale valore 2. difesa del diritto morale individuale 3. pubblicazione, modificazione, utilizzazione in forma diversa da quella iniziale con il consenso di tutti (art. 10)

Le situazioni soggettive inerenti ai programmi per elaboratore www.unicam.it Le situazioni soggettive inerenti ai programmi per elaboratore Software : titolare del diritto …. opera collettiva (riunione di opere o parti di opere e ciascuna costituisce una creazione autonoma) 1. autore il soggetto che ha svolto l’attività 2. diritti ai rispettivi autori delle attività

Le situazioni soggettive inerenti ai programmi per elaboratore www.unicam.it Le situazioni soggettive inerenti ai programmi per elaboratore Software : titolare del diritto …. creazione del lavoratore dipendente (art. 12 bis) - attraverso istruzioni impartite, titolarità al datore di lavoro e utilizzazione economica - diritto morale d’autore al lavoratore - contemperamento degli interessi del datore di lavoro alla remunerazione degli investimenti e dell’interesse del dipendente all’attribuzione della paternità dell’opera

Le situazioni soggettive inerenti ai programmi per elaboratore www.unicam.it Le situazioni soggettive inerenti ai programmi per elaboratore Software : contenuto del diritto …. diritti della personalità (diritto “morale” d’autore)(art. 20) …. diritti patrimoniali (diritto “patrimoniale” d’autore) (art. 12 ss.)

Le situazioni soggettive inerenti ai programmi per elaboratore www.unicam.it Le situazioni soggettive inerenti ai programmi per elaboratore Software : diritto “morale” d’autore …. rivendicazione della paternità dell’opera …. diritto a far valere la paternità delle opere all’autore - dopo la morte dell’autore, dal coniuge, figli, genitori, ascendenti e discendenti diretti

Le situazioni soggettive inerenti ai programmi per elaboratore www.unicam.it Le situazioni soggettive inerenti ai programmi per elaboratore Software : diritto “morale” d’autore …. onore e reputazione (diritto dell’autore a opporsi alle deformazioni, modifiche, alterazioni dell’opera – “ogni atto a danno dell’opera”) …. diritto “esclusivo” dell’autore a modificare l’opera …. diritto dell’autore al ritiro dell’opera dal commercio (gravi ragioni morali art. 142 l. dir. aut.)