Cittadinanza e Integrazione in Veneto degli Immigrati Stranieri C.I.V.I.S. V Cittadinanza e Integrazione in Veneto degli Immigrati Stranieri
PREMESSE Il progetto CIVIS V rientra nei finanziamenti F.A.M.I. Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 – Formazione civico linguistica (Obiettivo Specifico 2. Integrazione / Migrazione legale - Obiettivo nazionale 2. Integrazione - lett.h) Il progetto è stato presentato in risposta all’Avviso Pubblico del 24/12/2015.
IL PROGETTO IN SINTESI Il progetto prevede: Azioni Formative - di base e specifiche - corsi di italiano L2 erogati dai CPIA Servizi Complementari - non gestiti dai CPIA: mediazione linguistica e culturale e di orientamento, babysitting e trasporto Supporto gestionale e servizi strumentali – coordinate dai CPIA: Ricerca Scientifica, formazione dei formatori, Realizzazione di nuovi materiali didattici, Scambio transregionale di buone pratiche
DESTINATARI I destinatari della azioni formative erogate dai CPIA sono: i cittadini di Paesi terzi regolarmente soggiornanti sul territorio nazionale, e i titolari di protezione internazionale (rifugiati e titolari di protezione sussidiaria), con riguardo a target vulnerabili (ad es.: donne, donne in stato di gravidanza, minori a rischio di esclusione, MSNA, persone analfabete, persone con disabilità fisiche o cognitive, vittime di tratta)
DESTINATARI Non è ammessa l’iscrizione e la frequenza ai corsi di migranti: in attesa di asilo irregolari comunitari
SOGGETTI COINVOLTI Regione: capofila unico, responsabile unico nei confronti dell’Amministrazione dell’esecuzione del progetto, della corretta gestione degli oneri finanziari ad esso imputati Ufficio Scolastico Regionale - partner obbligatorio –: collabora con il Capofila individua i CPIA che erogano le azioni formative verifica l’effettiva necessità di attivare le azioni formative Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti: sono i soggetti chiamati ad erogare le Azioni Formative.
AZIONI FORMATIVE Le azioni formative sono realizzate dai CPIA e dalle istituzioni scolastiche di secondo grado, dove sono incardinati i percorsi di secondo livello, che compongono la rete territoriale di servizio di ciascun CPIA AZIONI FORMATIVE DI BASE: CORSI DI LIVELLO A1 E A2 AZIONI FORMATIVE SPECIFICHE: CORSI DI LIVELLO PRE A1 E B1
AZIONI FORMATIVE: OBIETTIVI Far acquisire allo straniero extracomunitario (regolarmente soggiornante) un adeguato livello di conoscenza della lingua italiana al fine di facilitare il raggiungimento degli obiettivi: di integrazione di competenze (alfabetiche, linguistiche, civiche) di interrelazionarsi con le persone e con i servizi del territorio (scuole, comuni, servizi sanitari e servizi per il lavoro, etc.).
DURATA CORSI 4 tipologie di azioni di base e azioni specifiche: PRE A1: da 100 a 150 ore (compresa accoglienza) A1: 100 ore (più accoglienza: 10%) A2: 80 ore (più accoglienza 10%) B1: da 80 a 100 ore (compresa accoglienza)
TUTORAGGIO Secondo le Linee Guida FAMI: il TUTOR svolge funzioni di supporto all’attività di formazione civico-linguistica e collabora alla definizione dei percorsi personalizzati attraverso attività di front e/o back office: in appoggio al docente e alla didattica in aula; come punto di riferimento per il singolo corsista (anche allo scopo di raccogliere iscrizioni, motivare alla frequenza); per attività organizzative e di segreteria per il singolo corso; per la facilitazione delle attività sperimentali. Può essere anche una figura esterna al CPIA che esercita una preziosa funzione di riferimento territoriale (ad es. un rappresentante di un’associazione che coinvolge donne immigrate..)
SERVIZI COMPLEMENTARI I Servizi Complementari consistono in: Servizi di mediazione linguistica e culturale e di orientamento (non gestiti dai CPIA) Servizio babysitting e trasporto (non gestiti dai CPIA) Spese assicurative per gli studenti a carico dei CPIA e finanziate nel progetto
SERVIZI SUPPLEMENTARI Accanto alle azioni formative i CPIA svolgono le seguenti attività: RICERCA (CPIA di Verona). «rilevazione di alcuni descrittori di conoscenza e di atteggiamento nei confronti delle pratiche cui gli immigrati sono obbligati, ai fini del permesso di soggiorno» FORMAZIONE FORMATORI per il miglioramento delle competenze di progettazione e organizzazione metodologica di insegnanti e tutor PRODUZIONE DI NUOVI MATERIALI DIDATTICI (Struttura Tecnica Regionale) per il miglioramento della didattica e per la progettazione delle azioni formative per Unità di Apprendimento.
ATTESTATI Ogni CPIA predispone test omogenei: da somministrare al termine dei moduli agli studenti che avranno conseguito la frequenza effettiva di almeno il 70% del monte ore complessivo del corso comprendenti prove idonee (ascolto, comprensione lettura, scrittura, produzione e interazione orale) a verificare tutte le competenze previste nei modelli di attestati che saranno forniti dall’UCRIDA.