Esame di Stato Primo ciclo a.s. 2018/19 Scuola Secondaria di primo grado (Decreto legislativo 62/2017)
PROVE D’ESAME … entro il 30 giugno Tre prove scritte (a partire dal 12 giugno 2019) + Colloquio A Castelnuovo (con servizio scuolabus/necessità autorizzazione all’uscita) a) Prova scritta di italiano (durata 4 ore) b) Prova scritta relativa alle competenze logico matematiche (durata 3 ore) c) Prova scritta delle lingue straniere: inglese-francese: è un’unica prova distinta in due sezioni. Il voto è unico (durata complessiva 4 ore).
INVALSI ITALIANO MATEMATICA INGLESE Le Prove Invalsi dallo scorso anno scolastico un requisito di ammissione all’esame Nel nostro Istituto si sono svolte dal 2 al 4 aprile 2019 Riferimento normativo: artt. 7 e 9 del D. Lgs. 62/2017, nota MIUR 1865 del 10.10.2017 Ambiti disciplinari: Italiano (durata: 90 minuti); Matematica (durata: 90 minuti); Inglese (livello A1 e A2 del QCER/quadro comune europeo di riferimento) (durata: 90 minuti) Modalità di somministrazione: COMPUTER BASED (CBT), ON LINE In 3 giornate distinte, calendarizzate Nel nostro Istituto, in sottogruppi
RISULTATI INVALSI Non presupposto per l’ammissione all’esame (solo lo svolgimento è necessario per essere ammessi). Verranno consegnati insieme alla Certificazione delle competenze. Entro la fine dell’anno scolastico, durante lo scrutinio di ammissione all’esame di Stato, la scuola scarica la certificazione delle competenze di cui all’art. 4, c. 2 (Italiano e Matematica) e c. 3 (Inglese) del D.M. 742/2017; verrà consegnata anche una certificazione predisposta e sottoscritta da INVALSI che attesta, mediante descrittori, il livello conseguito dagli allievi nelle prove nazionali di italiano, matematica edi comprensione ed uso della lingua inglese nella prova nazionale.
Certificazione delle competenze (cambierà il prossimo anno) Competenze chiave europee Competenze dal Profilo dello studente al termine del primo ciclo di istruzione Livello (1) 1 Comunicazione nella madrelingua o lingua di istruzione Ha una padronanza della lingua italiana che gli consente di comprendere enunciati, di raccontare le proprie esperienze e di adottare un registro linguistico appropriato alle diverse situazioni. 2 Comunicazione nella lingua straniera È in grado di sostenere in lingua inglese una comunicazione essenziale in semplici situazioni di vita quotidiana. 3 Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia Utilizza le sue conoscenze matematiche e scientifico-tecnologiche per trovare e giustificare soluzioni a problemi reali. 4 Competenze digitali Usa con responsabilità le tecnologie in contesti comunicativi concreti per ricercare informazioni e per interagire con altre persone, come supporto alla creatività e alla soluzione di problemi semplici. 5 Imparare ad imparare Possiede un patrimonio di conoscenze e nozioni di base ed è in grado di ricercare nuove informazioni. Si impegna in nuovi apprendimenti anche in modo autonomo.
6 Competenze sociali e civiche Ha cura e rispetto di sé, degli altri e dell’ambiente. Rispetta le regole condivise e collabora con gli altri. Si impegna per portare a compimento il lavoro iniziato, da solo o insieme agli altri. 7 Spirito di iniziativa * * Sense of initiative and entrepreneurship nella Raccomandazione europea e del Consiglio del 18 dicembre 2006 Dimostra originalità e spirito di iniziativa. È in grado di realizzare semplici progetti. Si assume le proprie responsabilità, chiede aiuto quando si trova in difficoltà e sa fornire aiuto a chi lo chiede. 8 Consapevolezza ed espressione culturale Si orienta nello spazio e nel tempo, osservando e descrivendo ambienti, fatti, fenomeni e produzioni artistiche. Riconosce le diverse identità, le tradizioni culturali e religiose in un’ottica di dialogo e di rispetto reciproco. In relazione alle proprie potenzialità e al proprio talento si esprime negli ambiti che gli sono più congeniali: motori, artistici e musicali. 9 L’alunno/a ha inoltre mostrato significative competenze nello svolgimento di attività scolastiche e/o extrascolastiche, relativamente a: ...........................................................................................................................................................................................................
Livelli certificazione competenze (1) Livello Indicatori esplicativi A – Avanzato L’alunno/a svolge compiti e risolve problemi complessi, mostrando padronanza nell’uso delle conoscenze e delle abilità; propone e sostiene le proprie opinioni e assume in modo responsabile decisioni consapevoli. B – Intermedio L’alunno/a svolge compiti e risolve problemi in situazioni nuove, compie scelte consapevoli, mostrando di saper utilizzare le conoscenze e le abilità acquisite. C – Base L’alunno/a svolge compiti semplici anche in situazioni nuove, mostrando di possedere conoscenze e abilità fondamentali e di saper applicare basilari regole e procedure apprese. D – Iniziale L’alunno/a, se opportunamente guidato/a, svolge compiti semplici in situazioni note.
con indicazione della data di svolgimento Livelli raggiunti nelle prove Invalsi: restituiti alla scuola da Invalsi, con indicazione della data di svolgimento A- Italiano B- Matematica C- Inglese ascolto e Inglese lettura* (*Le abilità attese per la lingua inglese al termine del primo ciclo di istruzione sono riconducibili al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER) per le lingue del Consiglio d’Europa, come indicato dai traguardi di sviluppo delle competenze delle Indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione)
AMMISSIONE ALL'ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO 2018 Per poter sostenere l’Esame, gli studenti del terzo anno delle scuole secondarie di I grado dovranno: a. aver frequentato almeno tre quarti del monte ore annuale personalizzato, definito dall'ordinamento della scuola secondaria di primo grado, fatte salve le eventuali motivate deroghe deliberate dal collegio dei docenti; b. non essere incorsi nella sanzione disciplinare della non ammissione all' esame di Stato prevista dall'articolo 4, commi 6 e 9 bis, del decreto del Presidente della Repubblica 24 giugno 1998, n. 249 (si veda diapositiva successiva); c. aver partecipato alle prove nazionali di italiano, matematica e inglese predisposte dall'Invalsi. Nel caso in cui i candidati non abbiano raggiunto i livelli minimi di apprendimento necessari per accedere all’Esame, il consiglio di classe potrà deliberare, a maggioranza e con adeguata motivazione, la non ammissione. D.M. 741 art. 2
DPR 249 / 1998 modificato dal DPR 235 / 2007 Art. 4 Comma 6 Le sanzioni e i provvedimenti che comportano allontanamento dalla comunità scolastica sono adottati dal consiglio di classe. Le sanzioni che comportano l’allontanamento superiore a quindici giorni e quelle che implicano l’esclusione dallo scrutinio finale o la non ammissione all’esame di Stato conclusivo del corso di studi sono adottate dal consiglio di istituto. Comma 9 L’allontanamento dello studente dalla comunità scolastica può essere disposto anche quando siano stati commessi reati che violano la dignità e il rispetto della persona umana o vi sia pericolo per l’incolumità delle persone. In tale caso, in deroga al limite generale previsto dal comma 7, la durata dell’allontanamento è commisurata alla gravità del reato ovvero al permanere della situazione di pericolo. Comma 9 bis Con riferimento alle fattispecie di cui al comma 9, nei casi di recidiva, di atti di violenza grave, o comunque connotati da una particolare gravità tale da ingenerare un elevato allarme sociale, ove non siano esperibili interventi per un reinserimento responsabile e tempestivo dello studente nella comunità durante l’anno scolastico, la sanzione è costituita dall’allontanamento dalla comunità scolastica con l’esclusione dallo scrutinio finale o la non ammissione all’esame di Stato conclusivo del corso di studio, nei casi meno gravi, dal solo allontanamento fino al termine dell’anno scolastico.
Ammissione all’Esame di Stato Primo Ciclo Espresso dal consiglio di classe con un voto in decimi, senza frazioni decimali, anche inferiore al 6, considerando il percorso triennale compiuto dall'alunno. Per gli alunni ammessi all’esame di Stato concorre alla formulazione del giudizio di idoneità la media dei voti disciplinari quadrimestrali (escluso il comportamento) riportati sui documenti di valutazione degli anni di scuola secondaria in cui l’alunno è stato ammesso all’anno successivo o all’Esame di Stato: la media dei voti è arrotondata all’intero per eccesso o per difetto su decisione del Consiglio, anche a maggioranza, tenuto conto del percorso di maturazione e crescita personale del triennio (criteri significativi possono essere sicuramente un impegno continuativo come oggettive situazioni che possano aver compromesso il rendimento, es. un alunno la cui media nel primo anno sia stata determinata da oggettive difficoltà di conoscenza della lingua italiana o da altri particolari motivi che non gli hanno reso possibile il percorso di apprendimento di cui è stato capace negli anni successivi).
Prova scritta di ITALIANO Per accertare: la padronanza della lingua la capacità di espressione personale il corretto ed appropriato uso della lingua la coerente e organica esposizione del pensiero La commissione predispone tre terne di tracce, con riferimento alle seguenti tipologie: testo narrativo o descrittivo testo argomentativo comprensione e sintesi di un testo letterario, divulgativo, scientifico D.M. 741- 3/10/2017 Art. 9 Circolare 1865.10/10/2017
Relazioni e funzioni Dati e previsioni Prova scritta per le competenze LOGICO MATEMATICHE D.M. 741- 3/10/2017 Art. 9 Circolare 1865.10/10/2017 Per accertare: la capacità di rielaborazione, la capacità di organizzazione delle conoscenze, delle abilità e delle competenze acquisite nelle seguenti aree: Numeri Spazio e figure Relazioni e funzioni Dati e previsioni La commissione predispone tre tracce.
Prova scritta di LINGUE STRANIERE Per accertare: le competenze di comprensione e produzione scritta riconducibili ai livelli del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue del Consiglio d'Europa secondo i seguenti LIVELLI: A2 per l'inglese A1 per la seconda lingua comunitaria (francese) La commissione predispone una prova unica con due sezioni distinte con riferimento alle seguenti tipologie ponderate sui due livelli di riferimento: a) questionario di comprensione di un testo a risposta chiusa e aperta; b) lettera o email personale. D.M. 741- 3/10/2017 Art. 9 Circolare 1865.10/10/2017
TUTTE LE PROVE Nel giorno di effettuazione della prova la commissione sorteggia la traccia che viene proposta ai candidati, alla presenza di appresentanti dei candidati stessi. Carattere di gradualità per permettere a tutti di sentirsi a proprio agio con la prova e riuscire comunque a svolgere parte di essa, evitando un’eventuale frustrazione. Uso di dizionari per italiano e lingue straniere. Calcolatrice e righello. Strumenti compensativi e/o dispensativi previsti nei Piani personalizzati concordati con le famiglie. Griglie di correzione concordate in sede di commissione preliminare (e comunque già in uso e sperimentate).
Colloquio pluridisciplinare Il colloquio viene condotto collegialmente dalla sottocommissione, per valutare: il livello di acquisizione delle conoscenze, abilità e competenze descritte nel profilo finale dello studente, con particolare attenzione a: le capacità di argomentazione, di risoluzione di problemi, di pensiero critico e riflessivo, la capacità di collegamento organico e significativo tra le varie discipline di studio, i livelli di padronanza delle competenze di cittadinanza
Modalità Scelta di un percorso da trattare con collegamenti Mappa mentale/concettuale da presentare in qualunque caso in modalità cartacea Breve presentazione digitale* Tesina cartacea per studio personale Mappa concettuale/mentale *(sarà messo a disposizione dei candidati un computer con proiettore, connessione Internet e gli applicativi più comuni)
Determinazione voto finale prova scritta italiano 7 prova scritta matematica prova scritta lingue straniere 8 colloquio media delle prove di esame 7,3 voto di ammissione VOTO FINALE 7,3 +8 =7,6 = 8
“Nella vita le cose passano sempre, come in un fiume “Nella vita le cose passano sempre, come in un fiume. Anche le più difficili che ti sembra impossibile superare le superi, e in un attimo te le trovi dietro alle spalle e devi andare avanti. Ti aspettano cose nuove”. Niccolò Ammaniti, Ti prendo e ti porto via