STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE
Una delle teorie più accreditate afferma che la Terra nasce da una nube di gas e polveri che ruota intorno al disco solare in formazione. Possiamo distinguere alcune fasi: Aggregazione; Aumento della temperatura oltre i 1000° C; Raffreddamento (formazione della crosta); Formazione degli oceani.
La Terra nasce a partire da una nube di polveri e gas in rotazione intorno al Sole in formazione. Aggregazione: queste polveri e gas urtandosi cominciarono ad unirsi formando via via un blocco sempre più grosso; Tale blocco comincio ad attrarre altri corpi più piccoli (attrazione gravitazionale) facendoli precipitare sulla Terra in formazione. Aumento temperatura: Questi urti causarono, oltre all’aumento delle dimensioni, anche l’aumento della temperatura del pianeta fino a più di 1000 °C, temperatura alla quale anche le rocce più resistenti fondono; La Terra in formazione si trasforma in una sfera liquida di materiale roccioso fuso, in cui i componenti più pesanti (composti del ferro e del nichel) affondarono verso il centro, mentre quelli più leggeri (silicati si alluminio e magnesio) si distribuirono a formare gli strati più superficiali. Composti ancora più leggeri (vapore acqueo e altri gas) andarono a formare un’atmosfera primordiale.
Raffreddamento: La Terra cominciò a raffreddarsi disperdendo il calore nello spazio, questo determinò la solidificazione degli strati più superficiali e conseguente formazione della crosta terrestre. Con il diminuire della temperatura superficiale (sotto i 100 ° C) il vapore acqueo cominciò a condensare e precipitare sulla superficie terrestre sotto forma di acqua, dando origine agli oceani. Nascita della Terra