PERCORSO TURISTICO SAN PIETRO VERNOTICO-TORMARESCA-VALESIO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione di alcuni aspetti della vita dei Romani e di ciò che hanno realizzato Classe 1D.
Advertisements

LE CISTERNE Nel territorio di Cisternino i pozzi e le cisterne piene di acqua piovana hanno sempre costituito una ricchezza inestimabile data la scarsità.
Campionamento Operazione in campo (Utilizzo ai fini didattici per eseguire un campionamento)
Triggiano (Bari) il mio paese….. Triggiano Il mio paese…………..
Gita Scolastica in Calabria Prima tappa: Seminara Seconda tappa: Scilla Terza tappa: Reggio Calabria Museo Archeologico Nazionale Lungomare Falcomatà.
Partenza da Lanzara Siamo partiti da Lanzara alle ore 7:30.
ANTONIO SIGISMONDI OSSERVATORIO DEL PAESAGGIO REGIONE PUGLIA.
SERBATOIO IDRICO di Corigliano d’Otranto Ha una capienza di metri cubi, che orrispondono a 22 milioni di litri d’acqua. E’ il più grande serbatoio.
WWF Sei spiagge da sogno.  Dune della Maremma Dune della Maremma  Parco del Circeo Parco del Circeo  Costa Ionica Lucana Costa Ionica Lucana  Costa.
Lignano Sabbiadoro Gestioni S.p.A.
Numeri romani per decentrare
(Sardegna centro-occidentale)
I FENOMENI ENDOGENI DELLA TERRA
I monumenti a Caserta La città di Caserta ha origini antiche ed incerte; l'area sulla quale fu edificata la reggia fa parte di un territorio naturale.
NUOVO OSPEDALE DI FIEMME E FASSA
CALIFORNIA & IL VINO PORTO 21/02/2017 IL MONDO DEL VINO V^Kc
EDIFICI IN MURATURA La muratura è uno dei più antichi materiali da costruzione, ma l'applicazione dei principi dell'ingegneria strutturale a questo materiale.
CHE COSA E’ LA RAA LA RAA O RACE ACROSS APULIA E’ UN’ULTRAMARATONA SULLA DISTANZA DI 285 KM ED E’ TRA LE PIU’ LUNGHE AL MONDO.
( Sant’Angelo dei Lombardi )
SLOVACCHIA Slovensko.
La tua fedele compagna di viaggio
Santa Maria Capua Vetere
EDIFICI IN MURATURA La muratura è uno dei più antichi materiali da costruzione, ma l'applicazione dei principi dell'ingegneria strutturale a questo materiale.
Lavoro di Chiara Libertella 3B
Il paradiso sconosciuto
Lo studio dei vulcani Giorno 4 maggio, noi ragazzi della classe 3°H, ci siamo recati all’INGV di Catania per sapere di più sul nostro vulcano Etna.
La Mesopotamia e le civiltà dei fiumi
VIAGGIO NELLE ISOLE TREMITI
Caratterizzazione dei materiali impiegati nella chiesa di Sant’Agostino e valutazione del loro stato di conservazione Crisci G.M1, La Russa M.F.1, Le Pera.
Terme bizantine o bagni di dafne
I MAYA 1 Nel periodo preclassico c’è la presenza, nella regione del Petèn,Guatemala, dei primi Maya. Poi forse giunsero dal nord oppure subirono l’ influenza.
I Nazca Jan Triberti.
De Medici di Ottajano Prof. Giovan Battista
La mostra di Archimede.
BIGLIE A TECNICA MISTA.
DISTRIBUZIONE GEOGRAFICA DEI TERREMOTI
Unità interdisciplinare classi prime
ROMA LA CITTÀ ETERNA.
LA PUGLIA.
IL PATRIMONIO EDILIZIO SCOLASTICO DELLA CITTA’ METROPOLITANA
DIAPOSITIVA DI SERVIZIO
IL VENEZUELA.
ISLANDA.
L’Asia è il continente più grande, ricopre circa un terzo delle terre emerse. Il confine convenzionale tra l'Europa e l'Asia corre lungo i Monti Urali,
Regno unito.
Il Danubio Sognare sugli atlanti.
Alto corso: dalla sorgente a Bratislava
Storia geografia Salerno.
5 Consigli per rendere la tua presentazione più efficace:
IL VENETO.
Scuola Primaria "L. SCIASCIA“ Caltanissetta
IX sec a.C. apice VII-V sec. a.C.
IN GIRO PER CATANIA 1/03/2018.
Torre di Cerrano.
La Luna Che fai tu, luna, in ciel? dimmi, che fai, silenziosa luna?
+ Per maggiori info potete contattare:
L’arte dell’accoglienza
La storia di Grosseto Il capoluogo della Maremma è Grosseto, cittadina moderna che vanta molto verde, ed è cresciuta intorno alla medioevale cinta di Mura.
Regione Autonoma della Sardegna
LA PUGLIA MICHELE CRISCI.
LA PUGLIA FRANCESCA MATARRESE 1 B.
LA SICILIA Realizzato da: Rebecca, Francesca, Giulia e Diletta 1^e
LA PUGLIA VERBICARO ILARIA 1B
Scuola Primaria San Marco
CHE COSA E’ LA RAA LA RAA O RACE ACROSS APULIA E’ UN’ULTRAMARATONA SULLA DISTANZA DI 287 KM ED E’ TRA LE PIU’ LUNGHE AL MONDO.
-Tesoro nascosto tra leggende e incantesimi-
MIAMI POPOLAZIONE Miami è una città di abitanti degli Stati Uniti d'America, capoluogo della Contea di Miami-Dade, in Florida. Miami fu fondata.
Il rilevamento materico
Renzo Piano Parco della Musica - Roma
Valle di Ravacciano RIGENERAR_SI
Transcript della presentazione:

PERCORSO TURISTICO SAN PIETRO VERNOTICO-TORMARESCA-VALESIO ISTITUTO DE MARCO VALZANI DI SAN PIETRO VERNOTICO CLASSE IV AT

IL NOSTRO PERCORSO MAPPA STRADALE MAPPA SATELLITARE

PARTENDO DA…

PASSANDO DA…

L’AZIENDA L’azienda Tormaresca è costituita da due tenute situate nelle aree più vocate alla tradizione vitivinicola della regione: Tenuta Bocca di Lupo nella DOC Castel del Monte, immersa nella selvaggia murgia barese e Masseria Maime nella zona del Salento, il cuore pulsante della Puglia. La tenuta di Bocca di Lupo sorge in agro di Minervino Murge, nell’area DOC Castel del Monte, a circa 250 m sul livello del mare. La vicinanza dell’antico vulcano Vulture, il clima caratterizzato da una notevole escursione termica tra giorno e notte e la composizione dei terreni hanno una notevole influenza sui vigneti. L’azienda, che si estende per una superficie di circa 500 ettari di cui 350 piantati a vite e 85 ad uliveto, si sviluppa lungo la costa adriatica, creando così un paesaggio unico di vigneti che nascono tra boschi e pinete e si perdono a vista d’occhio fino a confondersi con il mare. L’idea di fondo su cui si basa la filosofia produttiva di Tormaresca è quella di produrre grandi vini da vitigni autoctoni pugliesi.

VALESIO A pochi chilometri da Torchiarolo, vicino al bosco di Cerano, spuntano i resti dell’antica Valesio, centro messapico e romano, raso al suolo da Guglielmo I nel 1157, area archeologica tra le più importanti nella provincia. Vi sono degli oggetti in ceramica dipinta risalenti all’ottavo secolo avanti Cristo, e di resti di una capanna messapica ubicata sotto il complesso termale di età romana.

LA CINTA MURARIA I lavori sulle mura hanno riportato alla luce i paramenti murari della fortificazione messapica utili alla comprensione complessiva della struttura Nel settore nord Est è stato trovato un piccolo saggio di scavo, il quale ha permesso di identificare i grandi blocchi di fondazione della struttura.L’esterno delle mura è costituito da blocchi di calcare locale di circa un metro di lunghezza posti uno di seguito all’altro.

LE TERME LE TERME PRIMA LE TERME DOPO Le terme avevano la funzione di stazione di area lungo la via Traiana-Calabra, ed era utilizzata dai viaggiatori per cambiare i cavalli e rinfrescarsi. E’ stato rimosso il terreno di copertura, e sono state messe in luce tutte le strutture relative all’impianto termale riservando particolare attenzione allo stato di conservazione. Vi sono diversi tre tipi di vasche: “Frigidarium”, dove vi era l’acqua fredda; “Tiepidarium”, dove vi era l’acqua tiepida; “Caledarium”, dove vi era l’acqua calda.

ISCRIZIONE FUNERARIA LA PAJARA Si trova a nord del canale ‘Nfocaciucci, costituita da una muratura in pietra sovrapposta. La pianta può essere sia circolare che quadrata, e le pareti si assottigliano in cerchi concentrici sempre più piccoli fino a chiudere con una pietra più grande la volta. All’interno erano presenti tre deposizioni. Su una delle lastre di copertura è stata rinvenuta un’iscrizione funeraria in lingua messapica, probabilmente riferita al nome del defunto.

MASSERIA GRANDE All’interno della struttura sono stati eseguiti due saggi archeologici. Al di sotto dei livelli pavimentali, sono stati rinvenuti i resti di un impianto rurale precedente. Si tratta di un muro e di una pavimentazione in basoli relativa ad un’area scoperta, un cortile. Il recupero della Masseria è finalizzato ad ospitare il centro di documentazione dell’area archeologica e i reperti di Valesio.

STANNO PROCEDENDO I LAVORI DI RESTAURAZIONE, AFFINCHE’ VENGA RIVALUTATO IN TUTTA LA SUA BELLEZZA. E’ STATO OGGETTO DI MIGLIORAMENTO E DI STUDIO DELL’UNIVERSITA’ DI AMSTERDAM

PER QUALSIASI INFORMAZIONE, POTETE VISITARE L’AREA ARCHEOLOGICA SULLA STRADA PROVINCIALE 84-TORCHIAROLO (BR), SCRIVERE UN’EMAIL A INFO@VALESIO.IT, VISITARE IL SITO WWW.VALESIO.IT, CONTATTARE L’UFFICIO TECNICO DEL COMUNE DI TORCHIAROLO 0831/622085