Progettazione educativa-didattica 2018/2019

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scrivere storie: che piacere Domenica 8 maggio ° seminario nazionale sul curricolo verticale CIDI FIRENZE.
Advertisements

Progetti previsti per l'anno scolastico Scuola dell'infanzia “ Nicola Piovanelli “ di Gussago.
CODING e pensiero computazionale Chi? I docenti: Rosalia Cecere, Wanda Conte, M. Pia De Rosa, Chiara Niola, Emanuela Pianese, Giulio Quaranta, Elena Sia.
-BIMBI DI 4 ANNI DELLE TRE SEZIONI- A.S SCUOLA DELL’INFANZIA DI MAZZÉ LABORATORIO DELLE STORIE INS. DANIELA BENEDETTO E CLAUDIA CORDERA 1.
IO NON HO PAURA NEANCHE DEL TEOREMA DI PITAGORA....CHE POI NON ERA NEMMENO NEL PROGRAMMA!” “
I.C. “V. Monti” Pollenza Progetto di inclusione verticale a. s
INTERVENTO Educativo-riabilitativo-di crescita. Essere una persona con autismo significa avere, tra gli altri, problemi di comunicazione, e questi problemi.
IL CORPO UMANO 1.
BUONE PRASSI DI COOPERAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA
ProjectWork COLORO CON ARTE!
FARE RICERCA, MAI COSÌ FACILE!
Conoscere il proprio viso
COMUNICAZIONE E CONOSCENZA
Mura Mara Dessi Felisia Moi Valentina Usai Manuela
CLARENZO, il CAMMELLO INSODDISFATTO
PROGETTO GIORNATA SCOLASTICA
Costruiamo i numeri in laboratorio
GARA DI COSTRUZIONI TECNOLOGICHE
RISKLAND.
Didattica generale 2-3 ottobre 2017.
Osservare per progettare
Gli input della didattica speciale... a servizio della didattica
Per la sua festa di Halloween, Greta ha invitato 19 bambini, ma 4 si sono ammalati. Quanti bambini andranno alla festa?
Classe: 1D Docente: Anna Santaniello Scuola : Istituto Comprensivo Nitti, Roma Percorso: L’ABC della SICUREZZA.
Documentare la didattica
GARA DI COSTRUZIONI TECNOLOGICHE
INCONTRO CON LA VOLONTARIA
GARA DI COSTRUZIONI TECNOLOGICHE
Tu sei speciale.
ILLUSIONI OTTICHE Pronti a stupirvi? Allora fate click...
Esempi di giochi cognitivo motori di Roberto Tasciotti
Laboratorio di Didattica della Matematica Il metodo Bortolato.
Perché ci sono tante religioni?
NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO
Presentazione a cura degli alunni di quinta della scuola di Borghetto
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
Prendersi cura della creatività alla scuola dell’infanzia
Situazione problematica con le tessere della Matematòca algebrica
1.3 Dama matematica-gioco da tavolo
Ins.te: Annalisa Pannullo
SCUOLA E SOLIDARIETA’
Progettazione educativa e didattica
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
VIAGGIO NELLE SCIENZE: GLI ANIMALI
Il mio posto nella casa di Dio.
LA RELAZIONE EDUCATIVA E LA PROMOZIONE DEGLI APPRENDIMENTI __________________ Immacolata Messuri FARE DALLA SLIDE 16
I partecipanti imparano tutto sul dado.
Scambio culturale
PROGETTO CORALMENTE Anno scolastico
Laboratorio di didattica della matematica
COME RICONOSCERE LA DISLESSIA?……
Perché è importante la musica per i bambini?
Istituto Comprensivo di Travesio BIMBI DEL MERIGGIO Scuola Secondaria di I Grado 1.
Didattica delle scienze filosofiche - modulo 3 AA 18-19
Metodo analogico per l’apprendimento del calcolo
SEMINARIO PROGETTO DI.DI DIDATTICA DIFFERENZIATA
Fare ricerca mai così facile!
Dr.ssa Laura Alì Dr.ssa Rita Zito 18 Gennaio 2015
Progetto di unità di apprendimento Flipped
Cos’è l’Autismo? Diamo spazio all’informazione! 8 Aprile 2019
PREMESSA Il progetto educativo ha come filo conduttore il tema della Bellezza, tema nato dalla condivisione di una riflessione proposta dalla rivista.
Mediazione, response-ability, attenzione attiva comunicazione
La metodologia del nostro curricolo di italiano: principi generali
L.O.G.I.C.A….M.E.N.T.E. MATEMATICA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
google. it/url
Percorso interdisciplinare
Classi seconde Ogni classe è diversa dalle altre perchè ogni alunno è diverso dagli altri per stili di apprendimento, per provenienza, per capacità relazionali.
CINEMA E FANTASCIENZA - ROBOCOP
Caccia al percorso Costruzione di un percorso su una mappa cittadina e misura anche in scala reale.
Classi prime Il primo anno di scuola primaria ha come scopo prioritario di rilevare eventuali ostacoli legati al linguaggio o all’apprendimento che possono,
Transcript della presentazione:

Progettazione educativa-didattica 2018/2019 Gruppo medi Pesciolini

Mappa del Percorso ABILITA’ ABILITA’ SOCIALI COGNITIVE Giochi ATTIVA -MENTE

Il percorso in breve Tre sono le grandi aree attorno le quali abbiamo creato giochi e contesti: il corpo, il pensiero e gli ambienti. Attraverso i giochi fatti in quelle aree abbiamo cercato di sviluppare e sostenere abilità: - Sociali (rispetto del turno, parlare senza urlare, prestito delle cose, collaborazione…) - Cognitive (memoria logica, numerazione, classificazione/seriazione…) - Narrative intese come abilità di esporre non solo un fatto accaduto, ma anche un semplice pensiero, contestualizzandolo nello spazio e nel tempo con una proprietà di linguaggio più attenta ed elaborata

Primo step: Identita’ - Progetto iniziato con l’ utilizzo di brevi storie per identificarsi nei 3 gruppi stabiliti. - Ogni gruppo ha realizzato attività di routine specifiche creando il plastico del proprio animaletto. Dalla lettura di queste brevi storie l’ attenzione si è rivolta a giochi di seriazione, forme e colori: rosso come..rotondo come…

Fotografiamo forme…rotonde

“Guarda maestra la colla è rotonda come la pancia della coccinella!!” Rotondetta come…. “Guarda maestra la colla è rotonda come la pancia della coccinella!!” “Anche gli occhiali sono rotondi” “Allora con il corpo faccio tutti i cerchi che voglio” “Vedi..un cerchio nel cerchio”

Ti conosco e ri-conosco Utilizzo dei sensi come canale conoscitivo

Giochiamo insieme sviluppando il pensiero matematico Abbiamo imparato a darci un ordine nel gioco, ad osservare le forme , a contare 5 carte

Progetto CORPO Dall’ identità di gruppo alla conoscenza di se stessi, attraverso le forme che ci circondano, la propria fisicità, il gioco delle parti del corpo la costruzione del burattino di carta (e il ballo del burattino). - Youtube “Balla Burattino”

Progetto CORPO IL BURATTINO (ottobre novembre2018) Voglio costruire un burattino ma che sia speciale che sorrida e sappia ballare voglio che assomigli ad un bambino ci penso su un pochino... perchè non so come fare! beng beng col martello guarda come è bello! Mani, piedi, gambe, braccia occhi, naso, bocca sulla faccia, guarda che carino! Balla il burattino, balla insieme a lui Pancia, schiena collo e testa balla e ride sembra sempre in festa, muove il sederino balla il burattino, balla insieme a lui! Progetto CORPO

Osservazio ne, Scelta e Creazione di un corpo utilizzando figure geometri_ che a disposizione

Un corpo…di forme

Progetto “Raccontami una storia” - L’ importanza del saper narrare una breve storia in ordine temporale. Raccontare a parole proprie, con frasi chiare e di senso una storia conosciuta come i “3 Porcellini”. Allenare i bambini ad avere più dimestichezza con la “PAROLA”… QUESTI I NOSTRI OBIETTIVI PRINCIPALI

Costruisco le casette e i personaggi

Progetto”Esploriamo gli ambienti” - Dove vivevano i 3 porcellini?? - Nella fattoria!! - E cos’è..e chi ci vive lì?? - Ma gli animali non vivono solo in fattoria!! Dai porcellini della fattoria alla presentazione della storia “L’ urlo di mamma”. Da questa fiaba è iniziato il percorso “RICOMPONIAMO IL PINGUINO ESPLORANDO GLI AMBIENTI” Ogni gruppo ha iniziato il suo viaggio dall’ ambiente che più li incuriosiva, attraverso l’ipotesi, la deduzione e la condivisione della cultura personale I bambini hanno visto filmati documentari di ambienti e animali che in essi vivono.

Lavoro di gruppo per progettare gli ambienti

Anche attraverso ritagli di riviste, stampe di materiali, trasparenze…

Una passeggiata per inventare la città attraverso l’osservazione, l’ipotizzare e la rielaborazione nel gruppo Abbiamo osservato a Monteforte i segnali sui cartelli e sulla strada, la loro forma e il loro significato: non hanno le parole ma un simbolo che COMUNICA UN MESSAGGIO IMPORTANTE!

Leggendo “la giungla di Sara” scopriamo che a lei piace inventare gli animali: prende la coda di uno, il becco di un altro, la pancia di un altro ancora e crea un nuovo animale. Ne inventiamo uno anche noi che si chiama Camillo. Avendo poi tra i giochi dei bei dadi inventa storie…ne abbiamo inventata una! L’unico animale terrestre realmente esistente che ha le zampe del coccodrillo, pancia di talpa,becco di papera, coda di castoro è l’ornitorinco. Di questo animale esiste una bella pubblicazione dal titolo “l’invenzione dell’ornitorinco”.Attraverso il video scopriamo inoltre che non è brutto come sembra ma è molto dolce!

E ora inventiamo noi le storie!

Il kit attiva-mente Il kit attiva-mente All’interno della busta di carta troverete delle buste e un cubetto. Sono giochi costruiti dai bambini che si possono riproporre anche durante l’estate! CUBO DELLE EMOZIONI: lancia il dado di nascosto, riproduci all’avversario l’emozione con la faccia, voce e corpo. Vince chi dei due (o più) avversari indovina più espressioni. DOMINO: a partire da una tessera iniziale disposta scoperta si pesca a turno una tessera e si cerca di fare gli abbinamenti. Vince chi riesce a disporne di più. GIOCO DEI MIMI; a turno si pesca una carta e si cerca di riprodurre con un gesto o con un suono l’immagine che i bambini hanno disegnato. Vince chi ne indovina di più. Variante di questo gioco è che una volta pescata una carta, non la si mima ma la si disegna su un foglio e l’avversario la deve indovinare nel più breve tempo possibile-