L.O.G.I.C.A….M.E.N.T.E. MATEMATICA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Conoscere i segnali per rispettarli.
Advertisements

Laboratorio di educazione stradale
La città, la strada e i mezzi di trasporto La città, la strada e i mezzi di trasporto.
Educare alla cittadinanza riferito a bambini di 5 anni della scuola dellinfanzia può sembrare apparentemente complesso e non adatto alle loro capacità.
Classi II C-D Ins. Eugenia Migliaccio a.s. 2009/2010
PROGETTO “TI MUOVI” SCUOLA DELL'INFANZIA “BRUNO MUNARI” LUMELLOGNO
Scuola dell'Infanzia “Galvani”
Attenti!... si va in strada!.
Presentazione eseguita da:
TESTO DEL PROBLEMA: “Inserire i numeri in una tabella seguendo queste indicazioni: il numero 2 va posto alla destra di 8 e sotto al 4, il numero 6 va posto.
arrivo io… con il mio faccione ovale Sono un numero da NIENTE: questo di me dice la gente perché quando non c’è NULLA da contare.
Questionario sull’alimentazione Cosa mangi per colazione? Dolce2 Latte/Biscotti8 Nulla9 Altro5.
Viaggio nel tempo…in 2 A Prima Domani Oggi Adesso Mai Anno Più tardi Secondi Ore.
Organizzare la giornata scolastica : tempi, ritmi, modi, attività…  Istituto Comprensivo “G. Mariti” Fauglia - Pisa Scuole Infanzia: Lorenzana, Orciano,
IO NON HO PAURA NEANCHE DEL TEOREMA DI PITAGORA....CHE POI NON ERA NEMMENO NEL PROGRAMMA!” “
Un cieco se ne stava abitualmente seduto sul gradino di un marciapiede con un cappello ai suoi piedi e un pezzo di cartone con su scritto: “Sono cieco,
Test AC-MT Test AC-MT 6-11 Test di valutazione delle abilità di calcolo C. Cornoldi – D. Lucangeli – M. Bellina.
Penso, gioco, risolvo Sperimentiamo il pensiero computazionale:
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
Gli assiomi della relatività ristretta
I primi elementi della geometria
IL GIOCO DELLA SCATOLA SCUOLA DELL' INFANZIA IMIBERG BERGAMO GRUPPO BAMBINI GRANDI INSEGNANTE MARZIA MAFFEIS.
SICURI IN RETE MODULO C.
PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI PER IL MIGLIORAMENTO DELLA SICUREZZA STRADALE SUL TERRITORIO COMUNALE.
il percorso casa-scuola
UNA LUNGA STRADA PER DIVENTARE “GREEN SCHOOL”
Costruiamo i numeri in laboratorio
recupero meta-cognitivo in classe
Loredana Czerwinsky Domenis
L’arte descrivere un quadro.
A cura di Daniele Bezzeccheri e Zizzi Mattia ©
CHE COS’E’? Il calcolo combinatorio è un particolare ramo della matematica applicata avente come scopo la costruzione e la misurazione del numero di.
Materiali didattici Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethika: Ethics and Values Education in Schools and Kindergartens.
Algoritmi e soluzioni di problemi
ConsigliaMI Progetto finanziato ex lege 285/1997   Milano, città anche dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze   CONSIGLIO DEI RAGAZZI.
Didattica della Matematica 1
IL PATRIMONIO AZIENDALE
IL CONSIGLIO DI CLASSE (vedi Art. 5, Art. 6, Art. 30, Art. 31, Art
V. Andriano – c. dane’ Liceo scientifico galileo ferraris
A chi è rivolta la norma giuridica?
Argomento: SISTEMA METRICO DECIMALE
Attività di counting CONTIAMO FACENDO PIÙ UNO
Gli enti geometrici fondamentali
L'Insieme.
QUANTE COMBINAZIONI DI COLORI POSSIAMO TROVARE MESCOLANDOLI?
Guida operativa per le Imprese
ASSIOMI DELLA RELATIVITA’ RISTRETTA
Roncola – Capizzone - Strozza
1.3 Dama matematica-gioco da tavolo
ASSIOMI DELLA RELATIVITA’ RISTRETTA
VIDEOGIOCHI A SCUOLA Andrea capitani e marco giorgini.
«CODING» pensiero computazionale
Cosa c’è in copertina? Un bambino che si chiama Roberto e il … mago dei numeri.
Elementare4 leggi del pendolo
Le espressioni temporali del passato
Algebra di Boole e Funzioni Binarie
SCUOLA DELL’INFANZIA DI PETTENASCO
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA’
Per descrivere la tua scuola
Fare ricerca mai così facile!
Ritmica 1° classe senza esperienza nell’infanzia
VMI – Test of Visual Motor Integration
LE CLASSI PRIME della Scuola Primaria Papa Giovanni XXIII presentano.
I Progetto “I colori della strada”
Occhio ai segnali.
Progetto per il laboratorio di didattica della matematica
Anno scolastico 2018/19.
Studiare la storia Ciao!!! Siamo Rosa e Meghana della classe IV C. Quest’anno, con l’aiuto della maestra Antonella, abbiamo imparato a costruire i power.
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia.
Classi prime Il primo anno di scuola primaria ha come scopo prioritario di rilevare eventuali ostacoli legati al linguaggio o all’apprendimento che possono,
Transcript della presentazione:

L.O.G.I.C.A….M.E.N.T.E. MATEMATICA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA SEZ. 5 ANNI DOCENTI: Antonella, Vivanna, Ilaria Anno scolastico 2016-2017

Compiere misurazioni con strumenti convenzionali e non Accompagnare i bambini nella scoperta del concetto di numero, di quantità, di insieme, di maggiore, minore. Compiere misurazioni con strumenti convenzionali e non Guidare il bambino alla scoperta delle forme geometriche e con esse realizzare associazioni, categorizzazioni, raggruppamenti Interiorizzare i concetti topologici e di direzionalità attraverso la creazione di mappe e percorsi FINALITÀ Favorire il vissuto di esperienze dirette da parte dei bambini, sia a livello laboratoriale che esperienziale, stimolando la creazione di un clima collaborativo

LA MATEMATICA NELLE ROUTINE

CONTIAMO… I BAMBINI PRESENTI, CHI SI FERMA PER IL PRANZO E CHI SI FERMA PER IL RIPOSO

I SEGRETARI ANNOTANO CON SCRUPOLO LE PRSENZE… ..E AL TERMINE DELLA SETTIMANA CONFRONTANO E VERIFICANO QUALI SONO I GIORNI CON PIÙ E MENO BAMBINI PRESENTI A SCUOLA

MISURIAMO IL TEMPO CHE PASSA PRESENTIAMO….IL TUBO DEL TEMPO Cosa c’è di nuovo stamattina in classe??? Quelle due cose, il tubo e i numeri. Quelli servono perché adesso siamo nel 2017. e il numeri li fermiamo quando siamo al 2017. I numeri servono per contare. Servono che quando chiami un amico dici uno. Si ma però c’è solo un foglio 1, c’è solo un numero1. No ci sono tanti numeri vedi? Perché servono per contarci. Si! Si possono contare i bambini che mangiano e i bambini che dormono. Si contano i giorni ……. E la data, il numerino.

Cos’è che misura il tempo? E il tubo ?? Serve a misurare se siamo alti oppure no. Serve per mettere i numeri nel tubo per vederli meglio. Oppure per attaccare le foto di quelli che sono assenti …sembra un binocolo. Di numeri ce ne sono tanti e l’ultimo è il 31 e ci fa venire in mente la data. Perché 31? Perché al massimo nel mese ci sono 31 giorni Sono gli stessi numeri della data. Sotto c’è scritto gennaio. Il tubo misura i numeri. Cos’è che misura il tempo? L’orologio ma anche il calendario. Io ho una cosa che mi dice quando l’acqua è bollente, il termometro. Per misurare il tempo usiamo l’orologio, la settimana, il mese, il calendario e l’anno. Il numero lo mettiamo nel nostro tubo del tempo. L’orologio misura i minuti, le ore, i secondi che ci sono in una giornata. Chi non ha un orologio ci sono le campane che battono le ore.

QUANTO SONO LUNGHI I MESI? ADESSO LI MISURIAMO!

FORME, MAPPE E PERCORSI Nella strada…. Ci sono le macchine, i semafori, le biciclette, i camion mangia pattume, i camion della pizza, gli autobus….ci sono gli uomini che vanno a piedi, sono i pedoni e non inquinano, quelli che vanno in macchina inquinano…. Nella strada ci sono i cartelli, dicono alle macchine cosa devono fare…ci sono le frecce…oppure i disegni…ci sono le strisce pedonali, servono a far passare le macchine…servono a noi, ci passo sopra per andare all’altro marciapiede, però le macchine si devono fermare…ci sono i poliziotti e i vigili…fanno le multe…mettono in galera i ladri…ci sono le rotonde, si chiamano così perché sono a forma di cerchio…

COSTRUIAMO I SEGNALI STRADALI

Arriveremo a destinazione? PERCORSI E MAPPE Col maestro Alessandro ci spostiamo seguendo le indicazioni della mappa. Arriveremo a destinazione?

Con gli oggetti sperimentiamo tanti percorsi diversi

A SPASSO NEL QUARTIERE

TRACCIAMO IL NOSTRO PERCORSO SU MAPPE PREDEFINITE… TRACCIAMO IL NOSTRO PERCORSO

UN PERCORSO STRADALE NEL NOSTRO GIARDINO

…PEDONI E AUTOMOBILISTI! TUTTI IN PISTA… …PEDONI E AUTOMOBILISTI!

POI, INSIEME UN AMICO, RIPRODUCIAMO IL NOSTRO PERCORSO

MAGGIORE, MINORE, UGUALE

SONO DI PIÙ LE AUTOMOBILI O GLI AUTOMOBILISTI?

CONTIAMO, VERIFICHIAMO.. SONO DI PIÙ LE AUTOMOBILI!

E ORA? SONO TANTI UGUALI!

DALLE ESPERIENZE…AGLI ELABORATI

FORME

MAPPE

PERCORSI

LA STRADA PER..

CORRISPONDENZE, QUANTIFICAZIONI

TUTTO IN ORDINE.. FINE