Progetto “UGA and Modena Schools”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
Advertisements

L’USCITA A MILANO UN’ESPERIENZA DIDATTICA INCLUSIVA di Claudia De Vito Insegnante di sostegno dell’I.I.S. «Bosso-Monti» di Torino.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Progetto “TORNIAMO A GIOCARE IN CORTILE” ANNO SCOLASTICO
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
Questionario di valutazione rivolto ai docenti ITCS Abba-Ballini – Brescia Anno Scolastico
Welcome   Bienvenues .
Associazione NONUNODIMENO
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
festeggiamo insieme alle famiglie INFANZIA CASTELLO DELLE FORME
Misure di accompagnamento Competenze di base
Sant’Angelo in Pontano
DSA e didattica inclusiva: un’esperienza possibile
Perché un’esperienza all’estero? Il futuro dei giovani è sempre più proiettato verso scambi culturali e di lavoro fuori dalla propria nazione. Imparare.
Sistema Istruzione e Formazione
Presentazione di un progetto di alternanza scuola lavoro a Torino
RISULTATI DEL QUESTIONARIO PROGETTI realizzati nell’anno scolastico
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
ISTITUTO COMPRENSIVO NOVARA DI SICILIA A. S
INTERVISTE FATTE A BAMBINI, GENITORI E PASSANTI
Natutura e Finalità dell'IRC - DIDATTICA DELLA RELIGIONE Anno Accademico appunti -Rosaria Ricciardo San Metodio.
Porte aperte Nome istituto Data.
CLASSI SECONDE
Apprendimento Integrato di Lingua e Contenuto
Museo Vittoria Colonna
Scuola Primaria Paritaria
Inserimento della lingua inglese nella Scuola dell’Infanzia
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA CAMPANIA
Progettiamo insieme il Parco di Ponticella
Istituto Comprensivo “Giovanni Mariti” Fauglia (Pisa)
Gianluigi Viscardi Presidente Intellimech
Come nasce i.d.e.a. progetto “Linc: Lingua Italiana Nuovi Cittadini” finanziato dal Ministero dell’Interno (FEI 2013 Azione 1). Luglio 2014 – giugno 2015.
RAPPORTI ENTI E SERVIZI
Scuola primaria e secondaria
Perché un’esperienza all’estero? Il futuro dei giovani è sempre più proiettato verso scambi culturali e di lavoro fuori dalla propria nazione. Imparare.
Insegnanti e didattiche disciplinari
La comunità in azione: attori, alleanze, opportunità e… criticità
PROCEDURE CONTINUITA’ PASSAGGIO INFORMAZIONI ALUNNI
«FRANCESE» (PARLIAMO CON IL MONDO)
Proposte di educazione ambientale
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Associazione NONUNODIMENO
SERATA GENITORI 24 OTTOBRE 2018
11 DICEMBRE 2015 OPEN DAY Istituto Comprensivo “L. Fantappiè”
11 DICEMBRE 2015 OPEN DAY Istituto Comprensivo “L. Fantappiè”
IMPACT - FAMI AVVISO 1/2018 – AZIONE 1
Laboratori e tirocini di introduzione alle metodologie e tecnologie didattiche Seconda edizione.
CLASSI TERZE
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
Istituto Comprensivo Statale 1 Darfo B
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
Assemblea genitori Future Classi Prime a . s
Come cambia il nuovo esame di stato
INDICAZIONI E RACCOMANDAZIONI PER L'INTEGRAZIONE DI ALUNNI CON CITTADINANZA NON ITALIANA c.m. 8 gennaio 2010.
« MADONNA DELLA CATENA» FESTA DELL’AUTUNNO A.S. 2018/2019
Istituto Comprensivo 1 Modena
Un progetto in continuità...
Progetto LSCPI classi prime: «Insieme facciamo la differenza»
ISTITUTO COMPRENSIVO DANIELA MAURO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Progetto C.L.I.L..
La Valutazione.
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Questionario rivolto ai docenti
ISTITUTO COMPRENSIVO N.6 BOLOGNA
Questionario rivolto ai docenti
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
«Liberi dalla povertà educativa»
PROPOSTE / SUGGERIMENTI
Scuola dell’ infanzia Introduzione
Transcript della presentazione:

Progetto “UGA and Modena Schools”

Ogni anno l'arrivo delle "ragazze americane" nelle scuole del Comune di Modena è una vera festa: un'occasione per le insegnanti di conoscere altri sguardi ed altre pratiche sull'educazione e sulla formazione e di raccontare e rendere visibile il progetto pedagogico e la cultura delle nostre scuole, ma soprattutto una grande opportunità per i bambini che vivono l'immersione in un contesto linguistico che motiva e sostiene le sperimentazioni di utilizzo dell'inglese. Un'esperienza da cui si esce ogni anni più ricchi, nell'attesa dell'anno successivo.

Il progetto è stato realizzato per la prima volta nell'anno scolastico 2008/09, e da allora, si è sviluppato ed ha visto la crescente partecipazione di scuole, famiglie e insegnanti di Modena. Il progetto coinvolge, come partner straniero, l'Università della Georgia, USA, e principalmente il dipartimento di Scienze dell'Educazione, tramite la Professoressa Beth Tolley.

Per l'anno scolastico 2016/17 le studentesse americane saranno inserite all'interno delle scuole del Comprensivo 7 e svolgeranno attività osservative per acquisire informazioni finalizzate ad un'analisi comparativa dei due rispettivi sistemi scolastici, in rapporto all'ambiente socioculturale di cui fanno parte, oltre a venire a conoscenza di progetti scolastici, metodologia e didattica, disciplina e gestione della vita di classe, sistemi valutativi, interazione insegnanti – alunni, programmi ed assistenza ad alunni portatori di handicap e con particolari esigenze, coinvolgimento dei genitori nella vita scolastica, rapporto scuola-città, classi multietniche e rapporti interculturali, partecipare ad uscite sul territorio.

welcome !