Big data Numero 4 | 2016
Secondo il modello di crescita, messo a punto nel 2001 dal ricercatore Doug Laney, il concetto di «big data» ruota intorno a 3 V: alta varietà, alto volume e alta velocità. Alle tradizionali 3V dei big data se ne stanno aggiungendo altre, man mano che la riflessione procede.
Cosa accade ogni secondo nel web…
IN SANITÀ CRESCE LA QUANTITÀ DI INFORMAZIONI IN FORMATO ELETTRONICO
LA DIGITAL EPIDEMIOLOGY
Il flop di Google flu trends I picchi di influenza Previsioni della percentuale della popolazione statunitense con sindrome simil influenzale fatte utilizzando l’algoritmo di Google flu trends, i dati dei Centers of disease control della rete sentinella di medici e Flu Near You, la piattaforma sviluppata da HealthMap insieme all’American Public Health Association in cui gli utenti inseriscono settimanalmente i propri sintomi. Nel 2013 Google flu trends aveva sovrastimato il picco influenzale.
SORVEGLIARE SULL’INFLUENZA CON TWITTER
ACCESSIBILITÀ La ricerca dei trend di Google, focalizzata sugli ultimi cinque anni, evidenza che cresce l'interesse nei confronti dei big data relativi alla salute, mentre quello per gli open data mantiene un andamento costante. Il tema dell'accessibilità ai dati dovrebbe essere maggiormente dibattuto.
I cinque obiettivi dell’Health It strategic plan 2010-2015 statunintese
INNOVAZIONE FARMACEUTICA Occorrerà passare dai big data agli smart data, cioè essere in grado di generare e selezionare i dati “giusti”. Luca Pani
In Italia abbiamo differenti esempi di progetti basati sull'utilizzo dei big data in ambito farmaceutico e assistenziale che si contraddistinguono tra di loro nella struttura dei data base, negli ambiti di applicazione, negli indicatori assunti e nelle finalità stesse.
Il valore dei big data per l’industria del farmaco
Attacchi alla sicurezza nella rete Come gli hacker attaccano i dati sensibili della ricerca traslazionale