INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CIDI Milano - 20 gennaio 2011 L'obiettivo del pomeriggio è trovare strategie didattiche atte a valutare le competenze acquisite in ambito matematico alla.
Advertisements

Quest’area è dedicata ad alunni con ”Bisogni Educativi Speciali” (BES), macrocategoria che comprende tutte le possibili difficoltà educative e apprenditive:
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO di ISTRUZIONE Seminario informativo per gli insegnanti di scuola primaria e i docenti di scuola secondaria.
VALUTAZIONE DIDATTICA A CURA Di LUISELLA LUCATO Laboratorio – formazione neo-assunti A.S. 2015/2016.
I.C. TORANO CASTELLO – LATTARICO FORMAZIONE PERSONALE DOCENTE A.S. 2016/217 INCONTRO 7 SETTEMBRE 2016 Personale docente: valorizzazione e documentazione.
PROGETTO CONTINUTA’ e ACCOGLIENZA ‘Trovarsi insieme è un inizio, restare insieme un progresso…. lavorare insieme un successo ‘ Henry Ford.
Dalla SPERIMENTAZIONE, alla INNOVAZIONE, all’attuazione della RIFORMA
Alessandria Liceo Galileo Galilei 3 Marzo 2016
Il Piano Educativo Individualizzato
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Misure di accompagnamento Competenze di base
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE
Formazione docenti neoassunti a.s
ESAMI DI STATO 2011/12 DATE DI SVOLGIMENTO
La valutazione della qualità nella scuola italiana
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Alternanza Scuola-Lavoro: legge 107/2015
RIFLESSIONI SUL DECRETO LEGISLATIVO 62/2017
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
SISTEMA EDUCATIVO DI ISTRUZIONE E DI FORMAZIONE miur. gov
esame di stato terza media Incontro con i genitori
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
NUOVO CONCETTO DI CULTURA GENERALE 6 Da un sapere CONTEMPLATO SIGNIFICATIVO SPENDIBILE Quindi CONTESTUALIZZATO.
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2016/17
La Riforma: obiettivi e strumenti
LA RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
ESAME CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE A.S
D.Lgs. 13 luglio 2015, n. 62 “Valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo es esami di Stato” D. M. 03/10/2017 n. 741 “Esame conclusivo.
Dalla valutazione al miglioramento
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
SCUOLA 4.0: formatori TQM EDUCATION crescono con la PROCEDURA PER LA VALIDAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E LA QUALIFICA DEI FORMATORI AICQ EDUCATION (Class.
Convegno nazionale della Rete delle Reti VIII Forum sul Lago Complessità e cambiamento Scuole autocorrettive Stresa 31/8 - 1/9/2018.
NORME IN MATERIA DI VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
MODELLO DI SCUOLA MIUR – INVALSI
Piano di formazione e aggiornamento docenti
GLI OGGETTI DELLA VALUTAZIONE SCOLASTICA
VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO
Cittadinanza e Costituzione Salute e Sicurezza
D.Lgs. 62/2017: Finalità esame di stato
COME CAMBIA L’ESAME DI STATO
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Come cambia il nuovo esame di stato
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62
Appunti sulla revisione dei percorsi dell'istruzione professionale
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
CRITERI DI SCELTA E FINANZIAMENTO DEI PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Tutti i progetti prescelti devono rispondere alle caratteristiche di cui all’Art.
VALUTARE L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Il nuovo Esame di Stato della Secondaria di Secondo grado
NUOVO ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE
Seminari regionali USR MARCHE
CHIARIMENTI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Le nuove norme sulla valutazione nel I ciclo dell’istruzione e sull’esame di stato del II ciclo Analisi del Decreto Legislativo n. 62/2017 prof.ssa MARIA.
Decreto legislativo 13 aprile 2017, n
I PRINCIPALI ELEMENTI DI NOVITÀ
Il curricolo per competenze: saperi e competenze in dialogo
Esame di Stato La normativa.
Istituto Comprensivo Cremona DUE
I decreti legislativi attuativi della legge 107 del 13 luglio 2015
INCONTRO CON I DIRIGENTI SCOLASTICI
ESAME CONCLUSIVO I CICLO
DOCUMENTAZIONE DI COLLABORAZIONE ALLA RICERCA DIDATTICA A.S. 2016/2017
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI
Transcript della presentazione:

INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO Seminario MIUR Indicazioni Nazionali secondo ciclo di istruzione INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO LA DIDATTICA PER COMPETENZE: Presupposti istituzionali e culturali; indicazioni e strumenti per l‘organizzazione e la gestione dell’ESD Piero Cattaneo Coordinatore didattico Istituto Sociale – Torino ( con il contributo del prof. Ghersi) Catania 27 Marzo 2019

Il quadro di riferimento normativo Il quadro di riferimento normativo DPR 122/2009 Regolamento sulla valutazione del comportamento e degli apprendimenti degli alunni Legge 13 luglio 2015, n. 107 «Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti» Revisione delle modalità di valutazione e certificazione in un'ottica formativa e orientativa Decreto legislativo 13 aprile 2017, n.62 “Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato” Decreto-legge 25 luglio 2018, n.91 convertito in legge 21 settembre 2018, n.108 Proroga di termini previsti da disposizioni legislative” Art. 6, commi 3-septies e 3-octies Circolare ministeriale 4 ottobre 2018, n. 3050 “Esame di Stato conclusivo dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado a.s. 2018/2019 – prime indicazioni operative” Decreto 26 Novembre 2018, n.769 Quadri di riferimento per la redazione e lo svolgimento delle prove scritte" e "Griglie di valutazione per l'attribuzione dei punteggi" per gli Esami di Stato del secondo ciclo di istruzione Decreto ministeriale 18 gennaio 2019, n. 37 Seconda prova scritta e colloquio Esame di Statog ORDINANZA MINISTERIALE N. 205 DEL 11/03/2019 2 2 2 2

Il quadro di riferimento normativo DISPOSIZIONI IN MATERIA DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 53/2003 Legge delega per il riordino del sistema di istruzione e formazione DISPOSIZIONI IN MATERIA DI VALUTAZIONE E DI CERTIFICAZIONE D. Legislativo n.61/17 Revisione dei percorsi dell’IP Raccordo con i percorsi dell’IeFP DISPOSIZIONI IN MATERIA DI ORIENTAMENTO DISPOSIZIONI IN MATERIA DI OBBLIGO DI ISTRUZIONE DM 139/2007 DISPOSIZIONI IN MATERIA DI ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA (Prof. Colombo Nadia) 3 3 3 3 3

La didattica per competenze: che cosa richiede al Collegio dei Docenti? La condivisione del concetto di «competenza» e delle modalità educative e didattiche funzionali a promuovere e a far acquisire competenze La definizione del profilo formativo dello studente, formulato per competenze quale «bussola orientativa» per l’organizzazione del curricolo di istituto – profilo formativo al termine DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE, AL TERMINE DELL’OBBLIGO FORMATIVO,IL PECUP L’elaborazione del curricolo di istituto e l’approvazione da parte del Collegio dei Docenti (Quale idea di curricolo di istituto?). Idea di curricolo verticale – coinvolgimento responsabile dei Dipartimenti disciplinari o interdisciplinari 1

La valutazione delle competenze. Il D. lgs. N. 62/2017, cap. 1, art La valutazione delle competenze. Il D.lgs. N. 62/2017, cap. 1, art. 1, comma 1 indica i Principi, l’oggetto e le finalità della valutazione e della certificazione delle competenze: La valutazione ha per oggetto: il processo formativo e i risultati di apprendimento delle studentesse e degli studenti delle istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione e di formazione finalità formative ed educative concorre al miglioramento degli apprendimenti e al successo formativo degli stessi documenta lo sviluppo dell’identità personale promuove l’autovalutazione di ciascuno in relazione alle acquisizioni di conoscenze abilità e competenze

COMPETENZA Comprovata capacità di utilizzare, in situazioni di lavoro, di studio o nello sviluppo professionale e personale, un insieme strutturato di conoscenze, di abilità, di “disposizioni interne stabili” ( atteggiamenti,significati, valori ) acquisite nei contesti di apprendimento formale, non formale o informale.

ANALISI DISCIPLINARE – VALENZE FORMATIVE DELLE DISCIPLINE

PROFILO IN USCITA È la descrizione, in forma essenziale, delle competenze riferite alla discipline di insegnamento e al pieno esercizio della cittadinanza che uno studente deve dimostrare di possedere al termine del ciclo di istruzione, in relazione all’età e all’indirizzo di studi scelto. Il conseguimento delle competenze delineate nel profilo costituisce l’obiettivo generale del sistema educativo e formativo italiano

PER DETERMINARE… NUCLEI FONDANTI TEMATICI TRASVERSALI