Sistema di Monitoraggio Unitario: stato dell’arte e procedure di invio dei dati di attuazione Roma, 19 Aprile 2018.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Relatore: Dott. Saverio Romano
Advertisements

Sistema di Monitoraggio Unitario
1 Start up dei Gal Circuiti amministrativi e finanziari dell’approccio Leader Ruolo e compiti del Gal nelle differenti modalità di attuazione delle operazioni.
1 Start up dei Gal Circuiti amministrativi e finanziari dell’approccio Leader Ruolo e compiti del Gal nelle differenti modalità di attuazione delle operazioni.
PON Sintesi delle funzioni di ciascun operatore (tranne il GOP e il referente per la valutazione) all’interno della nuova piattaforma di Gestione.
L’attuazione integrata dei programmi: lezioni dall’esperienza attuale e prospettive per il futuro Enrico Mattei Direttore politiche e programmi comunitari.
Comitato di sorveglianza POR CRO FSE Firenze, 25 giugno 2014 Antonio Cordoni Preparazione della chiusura : stato dell'arte.
I Progetti Integrati di Sviluppo Locale Processo di attuazione.
Ambito operativo I Progetti di filiera possono interessare tutti i comparti agricoli e devono essere realizzati interamente nel territorio regionale. L’insieme.
Informativa sull’adempimento degli obblighi di e-cohesion di cui all’art. 122, comma 3 del reg. (UE) 1303/2013 Programma Competitività regionale 2007/13.
MINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE DIPARTIMENTO DELLA RAGIONERIA GENERALE DELLO STATO AUDIZIONE presso la Commissione Parlamentare per l’attuazione.
FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE Programma Investimenti per la crescita e l’occupazione 2014/20 - Comunicazione - Comitato di sorveglianza Aosta, 20.
I sistemi di Programmazione negli Enti Locali
La Politica di Coesione e il monitoraggio dei progetti.
RIFORMA PAC E OCM VINO, IL PNS CHE VERRA’ …
Il sostegno al biologico nel PSR della Regione Marche
Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale:
L. 241 del 7 agosto 1990 AI SENSI DELL’ART. 8, COMMA 3 DELLA L. 241/90 GLI EROGATORI DEI SERVIZI E DELLE PRESTAZIONI SONO TENUTI AD INFORMARE I DESTINATARI.
Presidio del Sistema di audit sull’utilizzo dei Fondi europei 2014/2020 Roma, 26 maggio 2017.
Ruolo e funzioni degli Osservatori sociali.
Da SIOPE a SIOPE+ Il nuovo monitoraggio dei pagamenti dei debiti commerciali Cinzia Simeone.
La comunicazione nell’approccio Leader
Il Monitoraggio delle azioni di mobilità: finalità e strumenti
Definizioni Art. 2 del reg. 1083/06
Programma cofinanziato con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale
nella Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
elementi caratterizzanti e fasi principali
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
Recuperi Contesto e sfera di applicabilità
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
Dott.ssa Marisa Bertacca
Autorità di Certificazione della Provincia Autonoma di Bolzano - A.A.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
Lo stato di avanzamento del Leader in Italia
Pesaro, BIESSE SpA – 12 maggio 2016
Le linee guida per la valutazione di leader a livello locale Roma 24 ottobre 2017 A cura di Carlo Ricci.
La Misura 19 Leader Stato di attuazione Roma 24 Ottobre 2017
OR 6 – Citizen’s Marketplace
I FONDI EUROPEI PER I LIBERI PROFESSIONISTI Dr Salvatore Coniglio
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
SIOPE+ Il quadro normativo
Comitato Paritetico Strategia Nazionale Biodiversità
Politiche di Sviluppo Rurale 2014/2020: stato di attuazione e prospettive Luigi Servadei – Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali/DISR.
Il nuovo Regolamento Generale UE 2016/679
Ipotesi organizzative funzione Mercato Privati Progetto PCG di Filiale
Giunta Regionale d’Abruzzo
POR FESR Comitato di Sorveglianza Informativa sulle attività di valutazione Campobasso, 14 giugno 2013.
Informativa avanzamento PO Umbria FSE Sabrina Paolini
Il nuovo Piano Territoriale degli Orari: il processo e i suoi contenuti Consiglio Comunale, 19 luglio luglio 2018.
SCAMBIO ELETTRONICO DEI DATI
Impresa Formativa Simulata
Fascicolo aziendale per l’accesso ai benefici previsti dalle misure del PSR 2007/2013.
Piano di Rafforzamento Amministrativo
Il Comitato OT11-OT2 e le Aree di Lavoro Comune
D.G. Presidenza A.C. Programmazione e Controllo
Il ruolo dei Comuni nella politica di coesione: opportunità e (alcune) criticità 12 febbraio 2019.
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Osservatorio Scolastico Regionale permanente per il Veneto : coordinamento piano formazione regionale per la prevenzione e il contrasto del bullismo e.
PRA II Fase - Incontro con il Partenariato
Torino, 28 novembre 2018 Cosa è cambiato nell’edilizia scolastica: risultati raggiunti, responsabilità e impegni per scuole più sicure Ing. Marco Armeni.
Stato di attuazione di leader al 31/12/2018
L’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) nella progettazione di interventi di efficientamento energetico degli edifici pubblici Dott. Giuseppe.
ROMA 21 FEBBRAIO 2019 Sistema di restituzione di informazioni statistiche personalizzate alle imprese coinvolte nelle rilevazioni economiche ROMA 26 FEBBRAIO.
Il Sistema informativo fead
POLITICA REGIONALE UNITARIA FONDO EUROPEO PESCA – P. O
MISURE DI ATTUAZIONE LEADER
SEQUENZA ORDINATA DA ADATTARE ALLE ESIGENZE DELL’ORGANISMO PROPONENTE
“Criticità nell’attuazione della Misura 19” A cura di Emilia Reda (CREA-PB) Roma 11 Aprile 2019.
Modalità di attuazione degli interventi delle SSL Roma 11 aprile 2019
Transcript della presentazione:

Sistema di Monitoraggio Unitario: stato dell’arte e procedure di invio dei dati di attuazione Roma, 19 Aprile 2018

Caratteristiche del SNM Cosa è: Sistema informativo integrato Definizione condivisa e standardizzazione delle modalità e dei contenuti delle rilevazioni anche attraverso vademecum e glossari condivisi Coordinamento territoriale del monitoraggio Rilevazione dei dati afferenti a tutti i fondi UE 2014-2020 (anche derivanti dalle programmazioni passate) e i fondi nazionali per la politica di coesione finanziata (FSC, PAC), mediante un tracciato informativo comune (PUC) Consentire di ottenere una lettura comune dell’attuazione dei diversi fondi a livello nazionale e di mettere a disposizione dei decisori politici lo stato di avanzamento dei programmi e le caratteristiche degli interventi. principali destinatari sono le ADG dei Programmi, i referenti dei sistemi informativi locali, gli OP , i GAL Coordinamento territoriale del monitoraggio Rilevazione dei dati afferenti tutti i fondi UE 2014-2020 (anche derivanti dalle programmazioni passate, es. Trascinamenti– fondi strutturali, FEASR, FEAMP – mediante un tracciato informativo comune (PUC); rilevazione dei dati afferenti tutti gli interventi della politica di coesione finanziata anche con risorse nazionali, es. Fondo di Sviluppo e Coesione, Azione per la Coesione (PAC); standardizzazione delle modalità e dei contenuti delle rilevazioni anche attraverso vademecum e glossari condivisi; riferimento univoco delle informazioni per tutte le esigenze di elaborazioni e rapporti (anche ufficiali) riguardanti lo stato di avanzamento dei programmi operativi; integra le componenti di programmazione, attuazione, gestione contabile e rendicontazione, avanzamento procedurale e realizzazione; principali destinatari sono le ADG dei Programmi e i referenti dei sistemi informativi locali attraverso i quali i progetti e i Programmi vengono monitorati. A livello centrale, il Sistema nazionale di monitoraggio unitario 2014-2020 è impostato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze RGS-IGRUE in continuità evolutiva rispetto al Sistema di monitoraggio unitario 2007-2013. Assicura un coordinamento territoriale del monitoraggio attraverso un sistema informativo, che abbraccia le informazioni sia relative al monitoraggio degli interventi finanziati dai Fondi strutturali, sia quelle relative ai sistemi di gestione e controllo delle Regioni e degli Organismi pagatori. Rilevazione dei dati afferenti tutti i fondi UE 2014-2020 (anche derivanti dalle programmazioni passate) e i fondi nazionali per la politica di coesione finanziata (es. Fondo di Sviluppo e Coesione, Azione per la Coesione (PAC), mediante un tracciato informativo comune (PUC) integra le componenti di programmazione, attuazione, gestione contabile e rendicontazione, avanzamento procedurale e realizzazione;

Interscambio dati IGRUE ADG/OP BD GAL ADG/OP/MIPAAF/enti attuatori RRN Analisi dati grafici Cruscotti Report standard SISTEMA Monitoraggio Unitario establishment of sales subsidiary Statistiche e report standard BD Regionali-sistemi informativi Trasferimento dati PUC Controlli e Validazione Banca dati SMU Personalizzati/servizi on line IGRUE ADG/OP ADG/OP/MIPAAF/enti attuatori RRN Interscambio dati D aiuto, fascicolo aziendale, D pagamento (OP), info raccolte dalle AdG SAD Open coesione Le AdG assicureranno l’allineamento dei dati di monitoraggio con quelli finanziari trasmessi a cura degli organismi pagatori. Il Sistema Nazionale di Monitoraggio consente la ricezione della totalità dei progetti e/o delle diverse classi di dati anche con più di una trasmissione. Non è quindi necessario inviare contestualmente tutti i dati di tutte le classi. I dati inviati dai Sistemi Informativi Locali possono, infatti contenere progetti di nuovo inserimento o dati corrispondenti ad aggiornamenti o integrazioni di progetti acquisiti con precedenti trasmissioni. I dati dei progetti possono essere inviati dai Sistemi Informativi Locali mediante record, corrispondenti a “sezioni di dati”, autoconsistenti secondo una logica incrementale rispetto all’anagrafica del progetto cui fanno riferimento. Raccolta informazioni e fonte dei dati (rapporti AdG-OP): dalle domande di aiuto raccolte dalle AdG, dal fascicolo aziendale, dalla (futura) anagrafe unica aziendale a livello nazionale nonché dalle domande di pagamento raccolte dagli Organismi pagatori, dalle informazioni raccolte nelle banche dati dei sistemi informativi regionali; Trasmissione: Attraverso il protocollo informativo e i servizi di interscambio tra le Autorità di gestione, gli Organismi Pagatori e l’IGRUE, avviene la trasmissione delle informazioni al Sistema di monitoraggio nazionale, che ne prevede la trasmissione a livello di singola operazione in una banca dati nazionale gestita dall’IGRUE. Controlli di fornitura e di congruenze delle informazioni trasmesse dalle AdG e dagli Organismi Pagatori Validazione da parte delle AdG e degli Organismi Pagatori dei dati oggetto di controllo e pubblicazione dei dati Restituzione e fruizione: condivisione delle informazioni con le AdG/Mipaaf relative al Monitoraggio Unitario al fine di disporre di Report predefiniti ovvero personalizzati BD GAL

Governance Gruppo di lavoro tecnico FEASR 15 AdG PSR + 1 AdG (MIPAAF) utilizzano servizi informatici della RRN sia per la richiesta del CUP che per l’invio dei dati di monitoraggio unitario al sistema IGRUE 6 AdG PSR utilizzano i proprio sistemi informativi sia per la richiesta del CUP che per l’invio dei dati di monitoraggio unitario al sistema IGRUE Gruppo di lavoro tecnico FEASR IGRUE (coordinamento) Amministrazioni nazionali capofila per fondo Soggetti nazionali di coordinamento (CREA, SIN, ex ISFOL, UVAL, Ag. Coesione) SOGEI MIPAAF AdG Enti attuatori RRN (INEA, SIN, ISMEA) OP regionali e AGEA CIPE

Stato dell’arte e criticità Servizi informatici e di colloquio RRN Regioni extra RRN In fase di TEST, PREVALIDAZIONE, VALIDAZIONE (pochi casi) Stato invio dati di Leader Per ora nessuna Regione ha inviato i dati Leader Richiesta CUP Leader Solo per 19.1 e 19.4 Decodifica interventi FEASR, colloquio telematico (?) fra tutti i soggetti coinvolti, Risorse umane da utilizzare Criticità:

Unità di rilevazione L’unità minima di rilevazione del Sistema Nazionale di Monitoraggio è la singola operazione finanziata. Per operazione si intende <<un progetto, un investimento, un contratto, un’azione, ecc., composta da uno o più interventi, selezionata secondo criteri stabiliti nel Programma, attuata da un solo beneficiario (singolo o associato in un partenariato) e riconducibile a una misura del Programma>> Reg. (UE) 1303/2013 art. 2

PROGETTO attuati dai GAL Tipo procedura (Bando, Circolare, Avviso Pubblico, Procedura negoziale, Individuazione diretta nel programma) Procedura di attivazione Modalità amministrative attraverso le quali vengono individuati i beneficiari e i progetti da realizzare Autorità di Gestione/Autorità Responsabile del Programma Importi attivati CUP obbligatorio PROGETTO attuati dai GAL Formazione Anagrafica (obbligo CUP) Informazioni generali Dati di Classificazione, di Programma Localizzazione geografica Piano finanziario Piano dei costi Pagamenti del Beneficiario Altri dati finanziari Indicatori di Realizzazione Indicatori risultato (solo collegamento) programma Iter Procedurale Revoche Rinunce Economie Soggetti collegati Procedura di aggiudicazione