MILAN BERGAMO AIRPORT LA CAPACITA’ AEROPORTUALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
aspetti gestionali e organizzativi
Advertisements

IL NUOVO SCENARIO NORMATIVO PER LINQUINAMENTO ACUSTICO DA RUMORE AEREO E LE SUE RIPERCUSSIONI SULLEFFICIENZA DEGLI AEROPORTI NICOLA GUALANDI, LUCA MANTECCHINI,
IL NUOVO SCENARIO NORMATIVO PER LINQUINAMENTO ACUSTICO DA RUMORE AEREO E LE SUE RIPERCUSSIONI SULLEFFICIENZA DEGLI AEROPORTI NICOLA GUALANDI, LUCA MANTECCHINI,
modulo 1 - TECNICA TURISTICA
St. Polten, of March 2011 SpiCycles nella citta' di PLOIESTI.
Esperienza di ARPA Lazio
POR Toscana CRO FSE CdS 15 giugno 2010 Stato di avanzamento finanziario del POR Toscana CRO FSE Dati al
Mestre 19 novembre CONCERTAZIONE. Piano Regolatore Generale Piano Strategico Le linee strategiche città internazionale; città della cultura; città della.
1 Il contesto Da circa un decennio, in Italia sono stati attivati molti progetti ed iniziative a livello locale sul tema del casa-scuola - è una questione.
LA RETE RURALE AL SERVIZIO DELLE REGIONI Filippo Diasco Regione Campania Direttore Generale Politiche agricole, alimentari e forestali MILANO, LUNEDÌ 14.
GOVERNO DELLO SVILUPPO AUDIZIONE CAMERA DEI DEPUTATI
Curriculum Vitae di Roberta Arrichiello
Il contratto di servizio TFT
Dall’E-commerce alla Passengers Experience Case Study Aeroporto di Bologna Bologna, 3 Maggio 2016.
Le bonifiche in cifre ha di territorio avvelenati da rifiuti industriali di ogni tipo 39 siti di interesse nazionale da bonificare individuati.
FIRMA ACCORDI DI PROGRAMMA PER COFINANZIAMENTO CONTRATTI DI SVILUPPO CAMPANIA E CALABRIA CONFERENZA STAMPA.
IL RUOLO DELLE IMPRESE PER UN’ECONOMIA CIVILE E SOSTENIBILE
Secondo le modalità di programmazione
Potenziamento del servizio bus nel Salento
La comunicazione nell’approccio Leader
MOD SEC 055 rev.00 Corso di formazione per personale con responsabilità generale a livello nazionale per garantire che un programma di sicurezza e la sua.
Corso di Sociologia Generale a.a
FEDERAZIONE NAZIONALE COMMERCIANTI MOTORIZZAZIONE
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart»
Presentazione del corso
MOD SEC 055 rev.00 Corso di formazione per personale che si occupa della protezione dell’aeromobile (del vettore aereo e/o dell’handler) Destinatari Personale.
PROGETTO FaciliTOxTO mira a sostenere lo sviluppo di progetti imprenditoriali innovativi, creativi, generatori di impatti positivi sul versante sociale,
L’indagine sull’opinione degli studenti
la prospettiva dell’apprendimento e della crescita
Stato di attuazione del P.O.R. Basilicata al 30 aprile 2007
Outlook dei consumi Comportamenti di consumo e clima di fiducia delle famiglie italiane Primo trimestre 2007 Censis-Confcommercio.
Nell’ambito di un processo di revisione dei meccanismi di programmazione scientifica, la CSN5 decide di adottare, a partire dai preventivi di esperimento.
MOD SEC 055 rev.00 Corso di formazione per personale che si occupa della protezione dell’aeromobile (del vettore aereo e/o dell’handler) – Cat. A7 Destinatari.
Camera di Commercio - Sala Tempio di Adriano - Piazza di Pietra
[Nome del progetto] [Nome del relatore]
INQUINAMENTO ACUSTICO QUADRO DI RIFERIMENTO NORMATIVO
«Schema di presentazione dei progetti»
MOD SEC 055 rev.00 Corso di formazione per personale che effettua le ispezioni di sicurezza dell’aeromobile (del vettore aereo e/o dell’handler) – Cat.
Come si acquisiscono queste informazioni?
Business Plan della Società:
MOBILITÀ ELETTRICA.
Comitato Paritetico Strategia Nazionale Biodiversità
REGIONE TOSCANA Direzione Generale della Politiche Territoriali e Ambientali STRATEGIE DELLA REGIONE TOSCANA NEL PROCESSO DI GOVERNO DELLINQUINAMENTO.
CONFERENZA STAMPA MILANO, 4 MAGGIO 2018.
POR FESR Comitato di Sorveglianza Informativa sulle attività di valutazione Campobasso, 14 giugno 2013.
PROGETTO ES-PA ENERGIA E SOSTENIBILITÀ PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE MIGLIORARE LE COMPETENZE DELLE PA REGIONALI E LOCALI SUI TEMI DELL’ENERGIA E.
L’indagine sull’opinione degli studenti
Il SISTEMA TURISTICO Copyright © 2015 Clitt
Verifiche di funzionalità e taratura dei dispositivi e dei sistemi di rilevamento della velocità 28 marzo 2018 Dott.ssa Maristella Giuliano Rivista Giuridica.
Camera di Commercio - Sala Tempio di Adriano - Piazza di Pietra
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Segnalazione dell'avanzamento e dello stato
Proposte di educazione ambientale
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Mercintreno 2018 Le nuove sfide del quadro politico-economico mondiale e il futuro del trasporto ferroviario delle merci in Italia 13 Novembre 2018 venerdì.
INVERNO : TREND E OPPORTUNITA’
1 Analisi sulla valutazione impatto familiare.
TRASPORTI E COMUNICAZIONI
Evoluzione del settore trasporti
[ [ LaborLab Academy Scuola di Alta Formazione per gli operatori delle politiche del lavoro Milano, 27 novembre 2008.
Traffico ground, sicurezza e nuove tecnologie
Gli “accordi di sito” contro il dumping in ambito aeroportuale
Docente: Prof. Roberto Diacetti Collaboratore di cattedra:
FORUM PA Le stazioni ferroviarie come hub della mobilità intermodale
Dipartimento di Impresa e Management
IL PUNTO SUI CONTRATTI A TERMINE
Interventi di riqualificazione della linea ferroviaria Milano – Mortara Rifacimento dei ponti in Milano Settore Trasporti e Mobilità Settore Traffico.
Le attività di comunicazione del progetto
S.A.T. SCUOLA ADDESTRAMENTO TENNIS
[Nome Progetto] [Nome Pelatore]
Transcript della presentazione:

MILAN BERGAMO AIRPORT LA CAPACITA’ AEROPORTUALE Tavola rotonda – 3 luglio 2019 Il punto di vista di un Gestore Aeroportuale

CAPACITA’ AEROPORTUALE  INFRASTRUTTURE DI TERRA LA CAPACITA’ AEROPORTUALE Tavola rotonda – 3 luglio 2019 Il punto di vista di un Gestore Aeroportuale CAPACITA’ AEROPORTUALE  INFRASTRUTTURE DI TERRA GESTIONE DEL TRAFFICO AEREO STAKEHOLDERS DEI PROCESSI AEROPORTUALI ACCESSIBILITA’ DI TERRA DEGLI AEROPORTI

GESTIONE DEL TRAFFICO AEREO LA CAPACITA’ AEROPORTUALE Tavola rotonda – 3 luglio 2019 Il punto di vista di un Gestore Aeroportuale GESTIONE DEL TRAFFICO AEREO Nel corso del 2018 aumento del 65% dei minuti di ritardo in Europa rispetto all’anno precedente. Forte impatto sull’operatività reale rispetto all’attività di pianificazione: Mancanza di stand; Infrastrutture centralizzate del Gestore talvolta insufficienti per picchi non programmati; Incremento dei costi di gestione e supervisione del terminal. Anche per gli handler, attività già di suo con margini ridotti, forte impatti degli straordinari (+30%). Impatto anche sulle comunità locali per questioni ambientali legate al rumore: Nel trimestre estivo Giugno-Agosto 2018 il 37% dei decolli e il 12% degli atterraggi notturni dello scalo di Bergamo era inizialmente previsto in periodo diurno; Una quota considerevole degli atterraggi notturni entro le 23:30 è risultata traslata di oltre 60 minuti.

STAKEHOLDERS DEI PROCESSI AEROPORTUALI LA CAPACITA’ AEROPORTUALE Tavola rotonda – 3 luglio 2019 Il punto di vista di un Gestore Aeroportuale STAKEHOLDERS DEI PROCESSI AEROPORTUALI Oltre agli investimenti tecnologi da parte del Gestore è comunque necessario che per garantire la capacità aeroportuale tutti gli attori coinvolti nei processi mettano in campo tutte le risorse necessarie ivi compresi Enti di Stato: Polizia di Frontiera; Guardia di Finanza; Agenzia delle Dogane…

ACCESSIBILITA’ DI TERRA DEGLI AEROPORTI LA CAPACITA’ AEROPORTUALE Tavola rotonda – 3 luglio 2019 Il punto di vista di un Gestore Aeroportuale ACCESSIBILITA’ DI TERRA DEGLI AEROPORTI L’accessibilità intermodale degli scali sarà uno degli aspetti futuri più importanti legati alla capacità aeroportuale, perché in congiunzione con lo sviluppo e la crescita delle infrastrutture dello scalo, è fondamentale che anche l’accessibilità segua lo stesso iter. La maggior sensibilità dell’opinione pubblica verso le tematiche ambientali deve essere recepita per favorire lo sviluppo dell’aeroporto come terminal intermodale aereo-treno-bus.

LA CAPACITA’ AEROPORTUALE Tavola rotonda – 3 luglio 2019 Il punto di vista di un Gestore Aeroportuale In previsione dei prossimi Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026 è necessario che fin da subito venga attivato un iter speciale (una sorta di fast track) per l’approvazione di tutti i progetti previsti nei Masterplan degli aeroporti coinvolti, in modo da far si di garantire che entro il 2026 sia offerta una adeguata capacità aeroportuale e sia attivata la relativa accessibilità intermodale.