Erasmus e l’internazionalizzazione: perchè crederci?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TORINO CITTA’ UNIVERSITARIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO - SUMMER SCHOOLS - Nome : Italian Programs Abroad at the Università degli Studi di Torino.
Advertisements

UDINE-MENDOZA, la formazione superiore congiunta nel settore vitivinicolo Alessandro Sensidoni, Roberto Zironi Corso di laurea Interateneo in Viticoltura.
Progetto pilota ERASMUS MOBILITY FOUNDATION “EMF ” Università degli Studi di Ferrara.
Istituto per l’ istruzione degli adulti ‘DANTE’. Chi siamo...  Fondata nel la prima scuola di lingue straniere riconosciuta nella città di Fiume/
EduMeter Sistema per la valutazione della didattica dell’Università degli Studi di Torino.
A.S DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO PROF.SSA MARINA D’ERRICO Programmazione Dipartimentale di Lettere.
1 UFFICIO INTERNAZIONALE INTERNATIONAL OFFICE. 2 SOMMARIO Servizi offerti Orari e contatti.
28 marzo 2017 AULA BLU POLO PANTALEONI
Programma Europeo Erasmus + JEAN MONNET
ERASMUS: PROCEDURE E DOCENTI DI RIFERIMENTO – aa. 2016/2017
ERASMUS: SI PARTE! Giornata informativa per gli studenti Erasmus 2017/18 19 aprile 2017.
Incontro informativo per gli studenti idonei alla mobilità Erasmus nell’a.a.2016/2017 mobilità a.a.2017/ Febbraio 2017.
La scuola, il territorio e la rete nell’educazione scientifica
GUIDA ON LINE Claudio Caso.
Copertina opportunità Universitarie per il canottaggio.
GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Dott.ssa Marzia Ventura
LE INIZIATIVE DA DIFFONDERE IN RETE
CdS CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE
Libera Università Maria SS. Assunta
Sistema Universitario
La gestione del sistema qualità di Ateneo
La Formazione nell’I.N.F.N
Economia ed Organizzazione Aziendale
MARKETING AVANZATO - 061SF
Servizi di Contesto Servizio di Ascolto Psicologico: SAPCO
Corso di Laurea in IGIENE DENTALE Bologna – 1,2 marzo 2017 Scuola di
AVA – composizione dei diversi organismi
Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Come funziona l’Università?
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria
PROGETTI DI ATENEO Nell'ambito dei progetti sviluppati a supporto dell'Ateneo, il CLA-UniTO risponde all’Ateneo torinese attivando percorsi di formazione.
Settimana dello Studente La rilevazione delle opinioni delle studentesse e degli studenti sulla didattica e dei servizi di supporto 6 – 10 novembre 2017.
Il progetto triennale di alternanza del liceo sarpi
Presidio della Qualità
Come si scrive un poster scientifico
AVA – composizione dei diversi organismi
Tavolo nazionale per l’inclusione sociale dei Rom
22 marzo marzo 2017 Bando ERASMUS+ 2017/18 Azione chiave 1 Mobilità per studio verso Programme e Partner Countries 22 marzo 2017.
Presentazione del Corso INNOVAZIONE SOCIALE E BENI COMUNI
“CRITERI PER LA REVISIONE DELL’ORDINAMENTO DIDATTICO”
Corso di aggiornamento sulla nuova Normativa Sismica

e auto-valutazione del PE
Università degli Studi di Genova Scuola di Scienze Umanistiche
Scuola primaria e secondaria
Riunione Senato Accademico
Le nostre lauree magistrali
Riunione Senato Accademico
Settimana dello Studente La rilevazione delle opinioni delle studentesse e degli studenti sulla didattica e dei servizi di supporto 16 – 20 aprile 2018.
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
PROGETTO ORIENTAMENTO
Aspetti didattici ed organizzativi
AREA DI DELEGA “Rapporti Università e MIUR - Tirocinio”
Università degli Studi di Perugia
Eventuali criticità rilevate Risultati monitoraggio
La Valutazione della Didattica nell’Università di Pisa
Piano di formazione e aggiornamento docenti
LICEO LINGUISTICO OFFERTA FORMATIVA A.S.2016/17
Perché un Master in Management dello Sport ?
Me & my family Classe: III B
23/05/2019 Erasmus + #partire per credere Area per l’Internazionalizzazione marzo 2014.
1 – 70 1 – Aprile – Maggio – Giugno – Luglio 1985
Terza Missione_ Public Engagement
Ministero dell’ Istruzione, dell‘Università e della Ricerca
In sin tesi – l19 come si discute una tesi?
Orario Ricevimento: venerdì 13:00 – 15:00
BANDO ULISSE Borse di mobilità individuale per studio e/o tirocinio nei paesi extraeuropei o europei non aderenti al programma Erasmus Scadenza.
Incontro con i componenti della «Rete della Qualità d’Ateneo»
Corso di laurea in Scienze internazionali e istituzioni europee
Transcript della presentazione:

Erasmus e l’internazionalizzazione: perchè crederci? Carmen Argondizzo, Erricoberto Pepicelli Università della Calabria, Università del Sannio

Background organizzativo 2002 il prof. Pasquale Daponte, delegato del Rettore dell’Università degli Studi del Sannio alle Relazioni Internazionali, propone ai responsabili dell’ Università Tecnica di Kosice l’istituzione di un Corso di Lingua e Cultura Italiana. Tale iniziativa rientrerà nell’ambito del Programma Socrates-Erasmus.

Accordi di cooperazione A Kosice , il 15 Novembre 2001 Il Rettore dell’Università degli Studi del Sannio, prof. Ing. Aniello Cimitile, il Rettore dell’Università degli Studi della Calabria prof. Giovanni La Torre ed il Rettore dell’Università Tecnica di Kosice, prof. Ing. Juraj Sinay avevano firmato un accordo di cooperazione.

Accordi di cooperazione Il 3 giugno 2005 il Rettore dell’Università degli Studi del Sannio firma accordi di cooperazione con: il Rettore dell’Università Tecnica di Istanbul, prof. H.Faruk Karadogan; il Rettore dell’ Università Marmara di Istanbul, prof. Tunc Erem.

I Responsabili degli Atenei Università della Calabria Dott. Raffaele Arena, capo area Ricerca Scientifica Dott. Franca Morrone, responsabile Sportello Socrates/Erasmus Università del Sannio Dott.ssa Maria Vincenza Rivellini, capo divisione Didattica e Ricerca Dott.ssa Sara Furno, capo ufficio Sportello Socrates/Erasmus ARECHI

Fase organizzativa I rispettivi Uffici Socrates entrano in contatto e decidono tempi, modalità etc L’Università di Kosice, intorno al 20 gennaio di ogni anno, emana un bando per l’iscrizione ai Corsi. Le Università Tecnica e Marmara di Istanbul fanno altrettanto nella seconda metà di aprile. Il Rettore dell’Università del Sannio informa dell’iniziativa l’Ambasciata Italiana e l’Istituto Italiano di Cultura in Slovacchia e in Turchia e chiede il patrocinio per i Corsi.

Viene coinvolta anche la Società Italiana DANTE ALIGHIERI di Kosice, attraverso la responsabile prof.ssa Iveta Mlynànkovà.

I docenti coinvolti Università del Sannio Università della Calabria Erricoberto Pepicelli, Elena Intorcia Università della Calabria Carmen Argondizzo, Anna Maria De Bartolo, Anna Franca Plastina

LA SLOVACCHIA KOSICE

I Corsi già tenuti TUKE (Technickà Univerzita v Kosiciack) dal 17 al 31 marzo 2003 corsisti:40 dall’ 1 al 12 marzo 2004 corsisti:65 dal 28 febbraio al 10 marzo 2005 corsisti: 45 dal 6 al 17 marzo 2006 corsisti: 44

LA TURCHIA ISTANBUL

I corsi a Istanbul TUI (Technical University of Istanbul) dal 30 maggio al 10 giugno 2005 corsisti: 45 dal 5 al 16 giugno 2006 corsisti: 44* * iscritti anche studenti dell’Università della Marmara

L’approccio didattico approccio comunicativo che potesse coinvolgere i corsisti da protagonisti attraverso attività in coppia, in gruppo o individuali aspetto umanistico-affettivo con l’obiettivo di motivare i corsisti all’apprendimento della lingua italiana e limitare le sensazioni di ansia che, talvolta, si riscontrano quando gli studenti vengono esposti per la prima volta ad una nuova lingua aspetto tematico (l’amicizia, una regione italiana -es.: la Calabria-, la cultura attraverso i mezzi di comunicazione, la cultura attraverso la musica, un contesto universitario (l’Università della Calabria).  

Esempi di attività 1^ giorno: Plenaria Somministrazione questionario. Suddivisione studenti in due livelli: Elementare - intermedio · Scheda di lavoro n.1: Profilo dello Studente ·       Saluti – Titoli di cortesia.  

Secondo giorno Livello intermedio: Domande e risposte relative alle informazioni del profilo. Produzione orale e scritta: “Mi presento”. ·       Descrizioni fisiche, colori.  

Terzo giorno: Livello intermedio  Ascolto della canzone “Per me è importante”, di Tiro Mancino. ·   Parlare di emozioni. da Rete1! - Esercizi finali della terza unità: come scrivere una cartolina. · Follow up - produzione scritta: testo di una cartolina.

4^ giorno Livello elementare Cartina dell’Italia: individuare città, fiumi, montagne e laghi. · Leggere opuscoli su la Campania, Benevento e l’Università degli Studi del Sannio per trovare informazioni specifiche richieste da un questionario. · Il presente indicativo degli ausiliari essere, avere e dei verbi di prima, seconda e terza coniugazione.  

5° giorno Livello intermedio Visione di alcuni episodi tratti dal Corso d’Italiano per Studenti Stranieri: Cliccando l’Italia con questionario di comprensione. Video - TERRE STREGATE: Benevento e la sua Provincia. Questionario di valutazione della prima settimana del corso.

La seconda settimana: schema organizzativo E’ reperibile sul sito Socrates Erasmus dell’Università del Sannio: : www.unisannio.it/international/socrates/corsi_lingua/corso_italiano.htm Ecco il sito dell’Università della Calabria: §http://home.unical.it/socrates/

Risultati del questionario di valutazione Tutti i discenti trovano l’iniziativa davvero interessante e molto utile. Dichiarano, tra l’altro, di: volere corsi più lunghi (3-4 settimane) voler continuare lo studio della lingua in Italia e/o presso la loro università voler partecipare al programma Socrates/Erasmus.

Per eventuali chiarimenti ovvero ulteriori informazioni potete contattare: <pepicelli@unisannio.it>   <c.argondizzo@unical.it>